X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Insalatone

    Ho bisogno del vostro aiuto.
    quali sono le insalatone che preferite?
    vorrei inserirle nel menù.
    ne vorrei tutte a base insalata cruda e poi?
    tipo iceberg, pomodoro, mozzarella, olive, tonno
    oppure con pollo o salmone al vapore

    ne avete qualcuna anche sfiziosa e particolare?
    e qualcuna cn verdure cotte tipo la Nizzarda?
    Chi mi dará le ricette più interessanti per premi lo invito a par so da me!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    A casa in estate facciamo spesso
    insalata-noci-mela verde-sedano- dadini di formaggio a pasta dura
    insalata - pomodorini - mais - carote - tonno
    insalata - pomodorini - mais - carote - uovo sodo
    insalata - pomodorini - mais - carote - wurstel
    insalata - pomodorini - mais - carote - prosciutto cotto / mortadella
    insalata - pomodorini - fagiolini al vapore - acciughe

    Non c'è insalata ma piace anche molto farro - pesto -. pomodorini - mozzarella
    Ele
    Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

    Commenta


    • #3
      Ieri sera in un locale ne ho mangiata una che mi è piaciuta tanto: insalata verde, valeriana, salmone affumicato, mazzancolle. C'era anche la ricotta, ma io non l'ho voluta!
      Martina!

      ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

      Commenta


      • #4
        Io a volte faccio questa, copiata non ricordo dove
        Insalatona mista
        Condimento vinaigrette miele, senape, aceto, olio, sale.
        Carote grattate, petto pollo grigliato, insalata rossa e verde, scaglie grana, mandorle, crostini pane piccoli cotti con poco olio in forno
        Si è sempre i meridionali di qualcuno.

        alberta

        Commenta


        • #5
          A Valencia in un ristorante dove ogni portata era buona, fresca e pulita ho mangiato un'insalata per me davvero buona e particolare.
          Insalata cappuccina( la parte più chiara, il cuore), qualche fogliolina di songino,caprino, uvetta, bulgur tostato, pomodori secchi, sale grosso , glassa di aceto balsamico fatta da un aceto balsamico buono.

          Commenta


          • #6
            Grazie! che belle idee!
            Continuate pure, me le salvo tutte!
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Io odio cordialmente i pomodori ma soprattutto i pomodorini nell'insalata, quindi prevedine magari qualcuna anche senza. Cosi come la mozzarella, perché odio il latte che bagna l'insalata.
              Mentre invece adoro la rucola, che metto ovunque, ma capisco che invece non piace a tutti, e la frutta secca o i semi, che rendono tutto piacevolmente croccante.
              Ti dico alcune insalate delle mie:

              lollo (foglia di quercia) - rucola - spinacino - noci - formaggio di capra
              lollo - rucola - indivia - carote a strisce tagliate con il pelapatate - nocciole o noci pecan
              soncino - rucola - radicchio - rapanelli - semi misti
              cuore di scarola (o cuore di radicchio variegato) - cavolo rosso appena scottato al vapore - rucola - semi misti
              vabbè poi il classico tardivo parmigiano e noci quando è stagione

              ecco queste sono più o meno le mie combinazioni, poi a seconda di quello che c'è invento.
              come vedi metto sempre la rucola ma è un problema mio
              non uso mai la lattuga perché non la digerisco, e ho sentito altri che hanno il mio stesso problema, quindi se riesci magari fanne una anche senza lattuga. la lollo è una buona alternativa ma ovviamente deve essere freschissima se no appassisce subito e per te sarebbe un po' un problema.
              io le mangio sempre come contorno (a parte quando metto il formaggio di capra) quindi in genere sono solo verdure, ma puoi aggiungere le proteine come vuoi, tanto stanno bene con tutto...

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                Io odio cordialmente i pomodori ma soprattutto i pomodorini nell'insalata, quindi prevedine magari qualcuna anche senza. Cosi come la mozzarella, perché odio il latte che bagna l'insalata.
                Mentre invece adoro la rucola, che metto ovunque, ma capisco che invece non piace a tutti, e la frutta secca o i semi, che rendono tutto piacevolmente croccante.
                Ti dico alcune insalate delle mie:

                lollo (foglia di quercia) - rucola - spinacino - noci - formaggio di capra
                lollo - rucola - indivia - carote a strisce tagliate con il pelapatate - nocciole o noci pecan
                soncino - rucola - radicchio - rapanelli - semi misti
                cuore di scarola (o cuore di radicchio variegato) - cavolo rosso appena scottato al vapore - rucola - semi misti
                vabbè poi il classico tardivo parmigiano e noci quando è stagione

                ecco queste sono più o meno le mie combinazioni, poi a seconda di quello che c'è invento.
                come vedi metto sempre la rucola ma è un problema mio
                non uso mai la lattuga perché non la digerisco, e ho sentito altri che hanno il mio stesso problema, quindi se riesci magari fanne una anche senza lattuga. la lollo è una buona alternativa ma ovviamente deve essere freschissima se no appassisce subito e per te sarebbe un po' un problema.
                io le mangio sempre come contorno (a parte quando metto il formaggio di capra) quindi in genere sono solo verdure, ma puoi aggiungere le proteine come vuoi, tanto stanno bene con tutto...
                Grazie Stefi
                ! Non so e non ho mai visto le foglie di quercia! Interessante!
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Le insalatone le mangio soprattutto a casa e allora invento con quello che ho a disposizione. Fuori le mangio di rado visto che molto spesso sono soprattutto lattuga (che è una delle poche cose che mi rimane a volte sullo stomaco) e poco altro, amo le insalate a base soprattutto di cicorino, possibilmente tagliato fine.

                  Raramente per me l'insalata è un contorno, come contorne preferisco le verdure cotte. Un'insalatona diventa un piatto unico (soprattutto d'estate) e pertanto mi piace abbastanza ricca. Facendola solo per me o al massimo per poche persone aggiungo sempre il verde del cipollotto o della cipolla rosa tagliata molto fine (capisco che le cipolle tu non le poss aggiungere ) e al contrario della Stefi adoro i pomodori nell'insalata. D'estate poi quando trovo quelli colorati mi sbizzarrisco e tendo a tralasciare del tutto l'insalata in foglia. A volte aggiungo legumi e me personalmente la combinazione cotto crudo piace molto.

                  Oltre alle versioni classiche col tonno, a volte le preparo con uova sode, cubetti di feta o di quartirolo. A volte con del pollo sfilacciato e quando uso il pollo allora preparo una base di insalata abbastanza semplice e aggiungo dell'avocado.

                  Un'aggiunta che trovo molto piacevole sono i semi di zucca tostati (che aggiungo all'ultimo), o della frutta secca spezzettata, piccoli crostini di pane per la parte croccante che trovo molto piacevole.

                  A me personalmente la combinazione cotto crudo piace molto.

                  Commenta


                  • #10
                    Ne stavo parlando poco tempo fa: fagiolini, pomodori, uova sode e tonno.
                    E poi quella di fagioli/ceci e tonno (con cipolla e sedano) con tanti pomodorini maturi.
                    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                    radiocucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Insalata di patate, pomodoro, tonno, olive verdi e olive nere se piace un po di cipolline fresca
                      insalata di patate e zucchine lesse
                      insalata di fagioli cannellini conditi con olio, sale, aglio a fettine e prezzemolo
                      insalata di fagioli cannellini,cipollina tagliata sottile, frutti di mare, olio, sale, un idea di origano un idea di aceto
                      insalata di borlotti con cipollina, olio, sale e un po di aceto.
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        io amo molto l'aggiunta di frutta, lamponi kiwi uva e pesche
                        Pescha va benissimo con il salmone affumicato, il kiwi è abbastanza neutro, l'uva in quelle invernali

                        Commenta


                        • #13
                          La Stefi anch'io non digerisco la lattuga, mi piace molto la rucola che anch'io uso spesso, i pomodori da soli all'insalata li mangio ma se accompagnati alle patate non so perché non li gradisco.
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            io ne faccio una che amo molto, composta da belga (o iceberg), mirtilli rossi secchi, noci, semi di zucca o di lino, spicchi di arancia pelati al vivo.
                            Unaltra un po' più ricercata, composta da: gamberi saltati velocemente in padella, punte di asparagi saltate anch'esse, cubetti di patata lessa, mezzi pomodorini ciliegini.
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                              Grazie Stefi
                              ! Non so e non ho mai visto le foglie di quercia! Interessante!
                              Ma no Graziana son sicura che la conosci anche tu, solo che probabilmente la chiamate con un nome diverso. Qui appunto la chiamiamo foglia di quercia o lollo, è un'insalata con la foglia molto tenera, leggermente arricciata, i cespi possono essere verdi o rossi (rosso scuro, quasi marrone, non come il radicchio) e il sapore è tendente al dolce.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X