X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pesce... nella quotidianità....

    ...come lo mangiate ?
    cioè come lo fate ?
    http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

  • #2
    Molto basico : orate o branzini al cartoccio, salmone grigliato o al vapore, gamberetti scottati o al vapore, pesce spada con pomodorini e olive.
    Ogni tanto poi inserisco qualche ricetta più elaborata.

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
      Molto basico : orate o branzini al cartoccio, salmone grigliato o al vapore, gamberetti scottati o al vapore, pesce spada con pomodorini e olive.
      Ogni tanto poi inserisco qualche ricetta più elaborata.
      elaborata tipo ?

      io anche come te...con qualche variante…
      per il pesce vedo quello che la pescheria mi propone al mattino ma vorrei qualcosa di diverso visto che noi cmq 3 o 4 volte alla settimana lo mangiamo
      http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

      Commenta


      • #4
        Anche io molto basico, a mio marito non piace il pesce abbinato, tipo con le patate o verdure, ogni tanto azzardo qualcosa di nuovo, ma difficilmente c'è l'approvazione piena.

        alici lesse
        tortiera di alici e carciofi

        Carmen

        Commenta


        • #5
          Qui trovi il topic sulla lampuga, non credo che la trovi, a parte che adesso non è la sua stagione, però magari puoi adattare le ricette ad altri filetti.

          Il pesce spada a fette lo cucino sulla piastra come le lampuga e lo condisco allo stesso modo.

          Il pesce serra (qui angiòla) mi piace sfilettato e gratinato come la lampuga, oppure arrostito in forno, sulla griglia, alla brace ho rinunciato perché mi viene sempre troppo cotto, e poi condito come quello alla piastra.

          orate e spigole (branzino) al forno, ma in umido, con olio, vino, sale, aglio, prezzemolo e, volendo, un paio di pomodorini.

          Il cefalo (muggine) solo arrostito in forno, se si lasciano le squame ancora meglio, perché formano una corazza protettiva, condito sempre con aceto e menta.
          Carmen

          Commenta


          • #6
            la lampuga da noi non c'è ma appunto posso fare altro pesce...ma il gratinato ha il pane
            niente vino sul pesce che faccio io … solo fumetto
            e manco le squame
            cmq si, vedo che alla fine il basico è più o meno simile da qui a là

            io faccio anche un sughetto in verde con olive capperi buccia di limone peperoncino prezzemolo
            http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
              Anche io molto basico, a mio marito non piace il pesce abbinato, tipo con le patate o verdure, ogni tanto azzardo qualcosa di nuovo, ma difficilmente c'è l'approvazione piena.

              alici lesse
              tortiera di alici e carciofi

              alici lesse
              e anche alla piastra

              buonissime

              il tortino molto invitante ma non per la mia quotidianità…
              però lo tengo per qualche cena in terrazzo .. magari farà caldo da poterci stare prima o dopo
              http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
                l

                io faccio anche un sughetto in verde con olive capperi buccia di limone peperoncino prezzemolo
                Puoi spiegare bene questo, e con che pesce?
                Carmen

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio

                  Puoi spiegare bene questo, e con che pesce?
                  qualsiasi tipo di filetto.. ora i pesci sono tutti uguali ma cambiano i nomi
                  fammi dare un occhio in wiki come si chiamano

                  ti metto il nome latino
                  Spicara maena - da noi menola (la sua morte sono i filetti impanata)
                  Merlangius merlangus - da noi molo (la sua morta è fritto)
                  e poi orata come branzino piuttosto che triglia...ma anche le alici vanno benissimo

                  faccio un fumetto
                  una volta fatto ci metto delle olive verdi e dei capperi battuti a coltello
                  un paio di tagli di buccia di limone
                  una o due fettine di zenzero
                  un pezzetto di peperoncino
                  un poco di prezzemolo (la quantità dipende da quanto ti piace)

                  lo fai andare sul fuoco
                  appena si restringe un poco ci metti i filetti
                  chiudi il coperchio
                  5 minuti

                  fatto
                  http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio

                    qualsiasi tipo di filetto.. ora i pesci sono tutti uguali ma cambiano i nomi
                    fammi dare un occhio in wiki come si chiamano

                    ti metto il nome latino
                    Spicara maena - da noi menola (la sua morte sono i filetti impanata)
                    Merlangius merlangus - da noi molo (la sua morta è fritto)
                    e poi orata come branzino piuttosto che triglia...ma anche le alici vanno benissimo

                    faccio un fumetto
                    una volta fatto ci metto delle olive verdi e dei capperi battuti a coltello
                    un paio di tagli di buccia di limone
                    una o due fettine di zenzero
                    un pezzetto di peperoncino
                    un poco di prezzemolo (la quantità dipende da quanto ti piace)

                    lo fai andare sul fuoco
                    appena si restringe un poco ci metti i filetti
                    chiudi il coperchio
                    5 minuti

                    fatto
                    Grazie!
                    Carmen

                    Commenta


                    • #11
                      il 90% ai ferri abbinato a verdure ai ferri (zucchino, radicchio tradito, ora belga)o pomodorini contig
                      Filetti d sgombro al vapore con salmoriglio o mix di pomodorini cubetti capperi.
                      Code di gambero con la mia slavina speciale faccia con mollica di pane, pomodorini, aglio, peperoncino, olio, poco vino, succo di limone, prezzemolo, tutto frullato assieme.
                      Anche i calamari, li taglio a rettangoli e li salto velocemente in padella e conditi con salsa sbattuta nel vasetto a base di limone, olio, aglio i polvere prezzemolo.



                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                        il 90% ai ferri abbinato a verdure ai ferri (zucchino, radicchio tradito, ora belga)o pomodorini contig
                        Filetti d sgombro al vapore con salmoriglio o mix di pomodorini cubetti capperi.
                        Code di gambero con la mia slavina speciale faccia con mollica di pane, pomodorini, aglio, peperoncino, olio, poco vino, succo di limone, prezzemolo, tutto frullato assieme.
                        Anche i calamari, li taglio a rettangoli e li salto velocemente in padella e conditi con salsa sbattuta nel vasetto a base di limone, olio, aglio i polvere prezzemolo.


                        ecco potrei dedicarmi ai pomodori confit ma non credo siano così dietetici

                        la tua SLAVINA FACCIA con pane etc … ha il pane

                        i calamari o se posso i calamaretti li passo velocissima nel wok e ci aggiungo solo un cucchiaio di salsa di pomodoro casalinga

                        la salsina aglio prezzemolo limone mi sa molto di yugoslavia anni fino a prima della guerra


                        si son son fastidiosa
                        http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio


                          alici lesse
                          e anche alla piastra
                          Le alici alla piastra come le fai? Suppongo intere, solo pulite. Qualche accorgimento? Poi come le condisci?
                          Carmen

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
                            la lampuga da noi non c'è ma appunto posso fare altro pesce...ma il gratinato ha il pane
                            niente vino sul pesce che faccio io … solo fumetto
                            e manco le squame
                            cmq si, vedo che alla fine il basico è più o meno simile da qui a là

                            io faccio anche un sughetto in verde con olive capperi buccia di limone peperoncino prezzemolo
                            Il cefalo si può cuocere anche squamato, in qualsiasi caso, dopo cotto, lo apro a metà, trasferisco la polpa in una pirofila e la condisco. La pelle la scarto comunque.
                            Carmen

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio

                              Le alici alla piastra come le fai? Suppongo intere, solo pulite. Qualche accorgimento? Poi come le condisci?
                              intere senza testa
                              ne infilzo un numero che può andare dalle 5 alle 7 in uno stecchino di quelli lunghi
                              le metto sulla piastra e le giro tutte insieme
                              le condisco con un po' d'olio
                              http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X