X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riso con crema al prezzemolo

    Ieri sono stato ad un ristorante macrobiotico. Prima volta, invitato da un'amica. Non so esattamente della filosofia macrobiotica, fatto sta che il cibo era veramente buono: piatto misto composto da riso con crema al prezzemolo, cous cous, un patè di piselli e delle zucchine.

    Parlaimo del riso: era molto bello, di un verde brillante. Il menu scritto sulla lavagnetta diceva riso con cipollotti ed alloro alla crema di prezzemolo. Era un riso forse semiintegrale, decisamente non fatto a risotto, con dei cipollotti tagliati a julienne dentro condito con la crema di prezzemolo.

    Qualcuno ha qualche suggerimento per replicarlo, così a caso, senza nemmeno la foto? Lo so che è una richiesta impossibile.

  • #2
    Ciao Gianni, non saprei aiutarti, ma la descrizione di quel riso mi intriga parecchio.
    Qualche reminiscenza del mio periodo macrobiotico mi suggerisce che il riso sarà cotto in acqua, in proporzione ben precisa che non ricordo, magari aromatizzata con l'alloro.
    Il cipollotto era cotto o aggiunto a crudo ?
    La crema di prezzemolo poteva essere prezzemolo frullato con olio e sale e basta ? O ci sarà stata aggiunta di qualche altro componente ?

    Commenta


    • #3
      Leggendo ho pensato alla clorofilla di prezzemolo. La dose e sempre 1 etto verdura o erbe aromatiche verdi e 300 g acqua fredda, frullato con frullatore a immersione, passato allo chinois. Scalda a 70 gradi e passa di nuovo attraverso una garza. La clorofilla resta in superficie
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        sì il riso probabilmente è stato cotto partendo da acqua fredda, di solito si fa una parte di riso e due di acqua anche se tutte le volte che ho provato ho sempre dovuto aggiungere un po' d'acqua.

        bella idea quella della clorofilla! però credo che se l'avessero fatta l'avrebbero sicuramente definita così, non semplicemente "crema di prezzemolo". ma tu cosa hai capito dal gusto e dalla consistenza? ci potevano essere altri ingredienti o ti sembrava solo prezzemolo?

        Commenta


        • #5
          Anche secondo me il riso era cotto solo con acqua, come dite voi. L'alloro era menzionato nel nome del piatto, ma non l'ho vosto, quindi probabilmente era messo nell'acqua a bollire.
          Il cipollotto era mescolato al riso ed era morbido: non credo fosse cotto, o magari si è "cotto" al solo calore del riso, mescolandolo.
          Mi sembra ci fosse un filo di acido: uno schizzo di suco di limone? C'era olio (il riso era verde brillante ma lucido); non credo altro, non mi pare di avere sentito spezie varie. Il ristorante è molto alla buona, dubito abbiano usato procedimenti complicati tipo clorofilla, ma chissà... Saraà stato un "pesto" di prezzemolo? Ma verrebbe così brillante?

          Commenta


          • #6
            Per il colore verde brillante basterebbe una breve e veloce sbollentatura seguita da immediato passaggio in acqua e ghiaccio e poi accurata asciugatura. Questo procedimento aiuta anche a rendere la salsa più cremosa e vellutata. Ispira anche a me questo riso... bisognerà far delle prove..!
            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
            Diletta

            Commenta


            • #7
              Ci torno e chiedo la ricetta allora

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                Ci torno e chiedo la ricetta allora
                Bravo Gianni! Noi attendiamo trepidanti
                - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                Diletta

                Commenta


                • #9
                  doppio
                  - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                  Diletta

                  Commenta


                  • #10
                    Bravo il mi’cittino. Facci sapere!!!!

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X