X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricette buone e veloci, ne abbiamo? Questa è una di quelle!

    Veloce e versatile, buona per le cene in terrazza o per i pic nic, o da portare al mare. Un gustoso polpettone, ottima alternativa allo sformato di melanzane e tonno che faccio da tempo immemore e che voi conoscete bene.




    Polpettone di tonno e patate

    per 6/8 persone

    300/350 g di tonno sott'olio (pesato sgocciolato)
    3 grosse patate
    2 uova grandi
    1 cucchiaino abbondante di capperi sotto sale
    2 filetti di acciughe sott'olio
    50 g di parmigiano grattugiato
    q.b. di pane grattugiato
    1 ciuffo di prezzemolo
    2 rametti di basilico
    1 spicchietto d'aglio
    1 pizzico di coriandolo in polvere
    sale, pepe

    Cuocete le patate con la buccia. Mentre le patate cuociono lasciate sgocciolare il tonno dalla scatoletta o dal vasetto. Tritate il prezzemolo e il basilico con lo spicchio d'aglio e tritate anche le acciughe insieme ai capperi dissalati. Una volta cotte le patate, pelatele, mettetele in una ciotola e schiacciatele il più possibile con la forchetta. Lasciatele intiepidire poi aggiungete il tonno sbriciolato e di nuovo mescolate con la forchetta schiacciando eventuali pezzi grossi e grumi, dovrete avere un impasto non troppo fine, ma nemmeno troppo grossolano.
    Unite le uova, le erbe e le acciughe tritati, il parmigiano, il coriandolo, un paio di cucchiai di pane grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
    Di nuovo impastate bene il tutto con le mani finchè è omogeneo e non troppo morbido, nel caso aggiungete dell'altro pane grattugiato, o ancora un poco di parmigiano, fino ad arrivare ad una consistenza non appiccicosa, maneggiabile senza problemi.
    Su un foglio di alluminio mettete un poco di pane grattugiato, quindi prendete l'impasto e dategli la forma di un polpettone facendolo rotolare sul pangrattato. Poi trasferitelo su un foglio di carta forno e arrotolatelo a caramella, ripiegando i bordi al di sotto.
    Mettete il polpettone in una teglia e mettetela in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Dopodichè prendete la teglia, aprite la carta e lasciatelo in forno per altri 10 minuti.
    Una volta cotto lasciatelo intiepidire.
    Si può servire sia tiepido che freddo, accompagnato da una fresca insalatina o dalla maionese.
    Qui è andato a ruba, e so già che mi toccherà rifarlo e rifarlo...

    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Questo me lo faccio. Cambierò solo l'incarto (carta fata o forno invece dell'alluminio per via del nichel) e la farò nei momento "si" quando anche il tonno è ok. Capperi e acciughe non mi danno problemi. E l'ing già si lecca i baffi... Grazie Giuli
    Mi piace, parecchio!!!

    Commenta


    • #3
      Mi piace tutto meno l'idea di accendere il forno. Si può cuocere in altro modo?

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da TeresaP Visualizza il messaggio
        Mi piace tutto meno l'idea di accendere il forno. Si può cuocere in altro modo?
        io il polpettone di tonno lo cuocio nel varoma del bimby, ma non è che faccia meno caldo! La ricetta che avevo io prevedeva di cuocerlo bollito in un pentolone d'acqua.
        Giuli, ma sai che quest'estate ancora non ho fatto lo sformato di melanzane, devo rimediare presto!
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

        Commenta


        • #5
          Mi fa molta gola, anche se non posso mangiarlo. Lo preparerò per una scampagnata con i compagni di classe di Mario e i loro genitori.
          Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            che bontà.. sia uno che l'altro li metto nella lista delle cose per cena amiche
            http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

            Commenta


            • #7
              che bontà.. sia uno che l'altro li metto nella lista delle cose per cena amiche
              http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

              Commenta


              • #8
                Mi ispira parecchio. Non è molto simile al polpettone di tonno piemontese, che credo si cuocia bollito avvolto in un panno per tenerlo in forma?

                Commenta


                • #9
                  Sempre apprezzate le tue ricette speciali, quante volte ho preparato quel coscio di agnello!!! Queste le salvo, entrambe!
                  http://maccaveggieblog.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                    Mi ispira parecchio. Non è molto simile al polpettone di tonno piemontese, che credo si cuocia bollito avvolto in un panno per tenerlo in forma?
                    Sembra anche a me..

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X