X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grande Betti!!! Evviva la galette!!!!

    tutto è nato con Sabrina. E la sua Tart.
    le fai un mini video per pubblicare le foto ed esce uno splendore. Gola alle stelle.
    Poi scappa Betti su fb e parla del rabarbaro. Della galette di Ottolenghi che aveva pubblicato su coqui e che mi ero dimenticata.
    Complice la voglia di fare una torta...mi metto al lavoro.
    Cambio ovviamente la farina (mix amido rido, fecola e farina di riso), e faccio la pasta.
    Poi via, si prepara là gallette che un po’ si rompe (per forza, senza glutine...) usando delle mele renette che mi sono portata dalla Valle d’Aosta.
    Tiepida, panna finita. Pazienza. Mettiamo in bocca. Uno SPLENDORE!! Unico problema la pasta sotto, gli oro Saiwa al posto degli amaretti non vanno bene. Restano duri.
    Per il resto, ops a la pasta perché non ho messo l’uovo.
    maaaaa

    GRAZIE BETTI!!!
    DE89072E-CCFC-448C-8A0D-1D0BA3F04C29.jpeg

  • #2
    Wow, prego Ross! Sono contenta che ti sia piaciuta anche nella versione senza

    Commenta


    • #3
      Deliziosa.
      Buona anche oggi. Rimangiata prima a temperatura ambiente poi leggermente scaldata. Più buona.

      Commenta


      • #4
        Ross! Fa una gola anche solo in fotografia!
        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Tiro su perché una amica la sta cercando <3 Betti <3

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Tiro su perché una amica la sta cercando <3 Betti <3
            Grazie Ross.
            Sono stata assente per tanto tempo, ma vi seguo sempre. Un abbraccio forte
            http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Claudia R Visualizza il messaggio

              Grazie Ross.
              Sono stata assente per tanto tempo, ma vi seguo sempre. Un abbraccio forte
              Adesso però non mollarci <3

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Adesso però non mollarci <3
                Cercherò di essere più presente. Ma ho passato un periodo in cui non avevo proprio voglia di cucinare. Ora, fortunatamente, mi sta tornando, voi restate sempre il mio punto di riferimento.
                Ho visto altre versioni di qs torta, fatta anche con le pesche, ma usando un'altra pasta. L'avete mai provata? L'impasto che ho visto aveva al suo interno un vino dolce.
                http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Claudia R Visualizza il messaggio

                  Cercherò di essere più presente. Ma ho passato un periodo in cui non avevo proprio voglia di cucinare. Ora, fortunatamente, mi sta tornando, voi restate sempre il mio punto di riferimento.
                  Ho visto altre versioni di qs torta, fatta anche con le pesche, ma usando un'altra pasta. L'avete mai provata? L'impasto che ho visto aveva al suo interno un vino dolce.
                  questa me la sono persa. Con il vino dolce deve essere tanto golosa...

                  Commenta


                  • #10
                    io tempo fa avevo fatto questa per una rubrica di MAG

                    galette pesche e lamponi.jpg

                    per 6 persone
                    Per la pasta:
                    250 g di farina
                    120 g di burro
                    4 cucchiai di acqua ghiacciata
                    1 pizzico di sale
                    Per il ripieno:
                    700 g di pesche a pasta gialla
                    1 vaschetta di lamponi
                    3 cucchiai di amido di mais
                    5 cucchiai di zucchero
                    1 albume
                    qualche fiocchetto di burro

                    Nell’impastatore mettete la farina, poi il burro a pezzetti e il pizzico di sale e iniziate a impastare a velocità
                    minima con la frusta a foglia, fino ad avere un composto di briciole, quindi unite l’acqua ghiacciata un
                    cucchiaio alla volta e continuate a velocità minima fino a quando la pasta si compatterà. Prelevatela,
                    raccoglietela a palla poi schiacciatela a formare una specie di piccolo disco, avvolgetela nella pellicola e
                    lasciatela riposare in frigorifero per una mezz’ora.
                    Nel frattempo sbucciate le pesche, tagliatele a spicchi e raccoglieteli in una ciotola, aggiungete i lamponi
                    tenendone da parte qualcuno per la decorazione finale.
                    in una tazza mescolate l’amido di mais con 4 cucchiai di zucchero e versate tutto nella ciotola con la frutta
                    e abbiate cura che ne sia completamente ricoperta. Fatelo delicatamente per non spappolare i lamponi.
                    Foderate di carta forno una teglia da biscotti abbastanza grande. Accendete il forno a 200°
                    Ora stendete la pasta in un disco di circa 30 cm. e lasciate pure irregolari i bordi.
                    Trasferitela nella teglia, appoggiandola sulla carta forno.
                    Nel centro mettete la frutta tenendovi ben distante dai bordi, unite qualche fiocchetto di
                    burro e ripiegate la pasta sul ripieno, se è il caso pizzicatela per sigillare eventuali crepe.
                    Sbattete leggermente l’albume e spennellatelo sui bordi di pasta ripiegati, poi spolverateli con il cucchiaio
                    di zucchero rimasto.
                    Infornate e cuocete per circa 40/45 minuti, o finchè la galette è ben dorata e il ripieno gorgoglia
                    dolcemente.
                    Sfornatela e con una lunga spatola staccatela dal fondo di carta, lasciatela riposare nella teglia per circa 15
                    minuti poi trasferitela delicatamente su una griglia per farla raffreddare completamente.
                    Infine, prima di servire, decoratela con i lamponi freschi rimasti.



                    Per quanto riguarda il vino nell'impasto, l'avevo letto in alcune ricette inglesi se non sbaglio, e dovrebbe rendere l'impasto più croccante
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X