X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Martedì di poesia (27)

    Visto che oggi è il mio compleanno, mi regalo una deroga: quella di oggi non è una poesia, ma è il testo di una canzone di Cesária Évora, cantante capoverdiana con cui divido, oltre al compleanno, i piedi scalzi. Ho visto con piacere che anche Google l'ha ricordata.
    Prendetevi qualche minuto per ascoltare la sua voce rasserenante.
    Un grosso bacio.


    Coragem irmon
    Cesária Évora

    Coragem irmon
    Co bô desanimá ô fidio
    Força de vontoda e tão grande
    Ca sinti boxe
    Pa mode olguem qui disprezá 'bo
    Tudo ta fazê parte
    Di nôs vida

    Si hojie
    Causa de caode e' riqueza
    Nôs sentimento ja caba
    Tonte gente
    Envolvido ness riqueza
    Qu' sês coração ta sofrê

    Ca bô dispreza bô pobreza
    Ca bô destrui bo sentimento
    Pa mô ca tem dinhero nes mundo
    Qu'ta pagá um coração cheio d'amor


    Coraggio, fratello mio
    Non scoraggiarti, figlio mio
    La forza di volontà è così grande
    Non buttarti giù
    perché qualcuno ti ha disprezzato
    Fa tutto parte
    della nostra vita

    Se oggi
    è la ricchezza la causa dei matrimoni
    i sentimenti sono alla fine
    Tante persone
    sono coinvolte in questo meccanismo
    ed il loro cuore sta soffrendo

    Non disprezzare la tua povertà
    Non distruggere i tuoi sentimenti
    Perché nel mondo non c'è denaro
    che possa comprare un cuore pieno d'amore.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Auguri Paola! Grazie per questo testo, apprezzato. La rileggo e ti immagino così
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

    Commenta


    • #3
      Auguri Paola, siamo vicine di Compleanno visto che io li ho compiuti domenica
      Il testo della canzone è molto vicino ad una poesia, bello davvero!
      Isabella
      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

      Commenta


      • #4
        Buon compleanno, Paola!
        Carmen

        Commenta


        • #5
          Buon compleanno..anche il tuo cuore è pieno d'amore
          La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

          Commenta


          • #6
            tantissimi auguri Paola e Isabella!!

            47761881561_3cf7f68e57_o.jpg
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Buon compleanno ragazze!!
              Paolina ... tu hai un non so che di struggente. Mi piace la tua sensibilità che rasenta la malinconia, quella che però non fa male.
              Grazie per le tue poesie sono un modo per staccare dalla vita di tutti i giorni che ci fa correre, che non ci fa fermare a riflettere. Una boccata di ossigeno come un riposo in un prato verde.

              Commenta


              • #8
                Erbetta tanti Auguri!!!
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
                  Auguri Paola! Grazie per questo testo, apprezzato. La rileggo e ti immagino così
                  Magari avessi questa voce! Sognare però non costa nulla . Grazie
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
                    Auguri Paola, siamo vicine di Compleanno visto che io li ho compiuti domenica
                    Il testo della canzone è molto vicino ad una poesia, bello davvero!
                    Ormai sono ben oltre la zona Cesarini, ma gli auguri te li faccio lo stesso!
                    Paola
                    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                      Buon compleanno, Paola!
                      Grazie !
                      Paola
                      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Franca B Visualizza il messaggio
                        Buon compleanno..anche il tuo cuore è pieno d'amore
                        Ogni tanto c'è anche dell'altro, ma faccio il possibile . Grazie !
                        Paola
                        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                          tantissimi auguri Paola e Isabella!!

                          47761881561_3cf7f68e57_o.jpg
                          Ma che splendore, Giuli, grazie!
                          Paola
                          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Buon compleanno ragazze!!
                            Paolina ... tu hai un non so che di struggente. Mi piace la tua sensibilità che rasenta la malinconia, quella che però non fa male.
                            Grazie per le tue poesie sono un modo per staccare dalla vita di tutti i giorni che ci fa correre, che non ci fa fermare a riflettere. Una boccata di ossigeno come un riposo in un prato verde.
                            Io ho imparato - dandoci della gran musate - che le pause, per quanto brevi, hanno un effetto tonico sorprendente. È per questo che persevero con questo minuscolo spazio.
                            Un'altra cosa che ho imparato - sempre a musate - è ad assecondare i miei stati d'animo (nei limiti). Hai ragione, in questo periodo sono abbastanza malinconica, probabilmente perché sto prendendo congedo da molte cose passate.
                            Grazie
                            Paola
                            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                              Erbetta tanti Auguri!!!
                              Grazie! Certo che gli auguri fatti con quel cappello valgono doppio
                              Paola
                              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X