X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cottura sous vide a bassa temperatura

    Come ho già raccontato qui e là, ultimamente sto usando molto questa tecnica di cottura che mi permette di cucinare in anticipo le pietanze e di averle poi pronte alla sera in settimana, visto che così preparati i cibi durano parecchi giorni in frigorifero.
    Volevo fare un topic riassuntivo delle varie informazioni sparse nelle varie discussioni, oltre che riportare le ricette che ho collaudato.

    Prima di tutto, un breve riassunto su cosa consiste la tecnica e come la realizzo personalmente.
    Si tratta di cucinare gli alimenti in buste sottovuoto (adatte alla cottura) in acqua a temperatura costante, ottenuta con un roner o con un bagno temostatico.
    Io uso una macchina sottovuoto FoodSaver piccola e ormai datata tipo questa, e come roner il Quickstick Flex della Klarstein, in una grossa pentola da 7 lt.
    Operativamente procedo così:
    - preparazione del cibo pulendolo, lavandolo ed asciugandolo;
    - cibo nella busta della dimensione adatta
    - aggiunta di sale e/o spezie e aromi secondo ricetta
    - chiusura della busta in sottovuoto
    - marinatura in frigorifero se richiesta
    - cottura in acqua per il tempo necessario
    - primo raffreddamento in acqua fredda per circa 10 minuti
    - passaggio delle buste in abbattitore
    - conservazione in frigorifero a 4°C
    - uso dell'alimento, eventualmente previa rapida cottura tranne gli alimenti che sono stati sostanzialmente pastorizzati, cioè hanno effettuato una cottura ad almeno 65°C per alcune ore.

    Avevo cominciato ad usare questa cottura a primavera, con la giardiniera della Ross e poi i calamari che abbiamo fatto a Rimini quest'anno.
    Poi mi ha incuriosito Graziana con la sua ricetta delle cosce di pollo disossate, e ho continuato a fare esperimenti ispirandomi a questo sito, oltre a varie informazioni trovate in rete.

    Devo dire di essere molto contenta dei risultati, e qui di seguito vi riporto le ricette che ormai considero consolidate.
    Ovvio che poi ognuno, come sempre, le può adattare ai propri gusti.

    Calamari: tagliare i sacchi a fettine sottili ed i tentacoli a pezzetti, mettere in busta senza sale.
    Cuocere a 95°C per 6 minuti
    Condire a piacere

    Cosce di pollo disossate: vedi ricetta di Graziana. Condire con aromi a piacere e poco sale
    Cuocere a 68°C per 1 ora e 15 minuti
    Togliere dalla busta, asciugare e passare sulla piastra rovente per dorare in superficie e sanificare

    Lonza di maiale: marinare per 12 ore in frigorifero con pepe, sale, zucchero ed erbe aromatiche a piacere (per le dosi usare quelle delle mie ricette della carne salada o della lonza ai pepi, diminuendo un po' il sale)
    Cuocere a 65°C per 4 ore
    La carne può essere utilizzata senza ulteriore cottura, ottima come arrosto o per un simil vitello tonnato (econdo me è quasi più buona e costa meno della metà)

    Fesa di tacchino: aromatizzare con spezie e sale grosso (10% in peso). Trovo molto buono il mix berberè, ras-el-hanout e roasted curry
    Cuocere a 66°C per 4 ore
    Togliere dalla busta, asciugare e passare sulla piastra rovente per dorare in superficie e sanificare

    Polpo: mettere nelle buste a pezzi con carota e cipolla a tocchi. Niente sale
    Cuocere a 72°C per 7 ore
    Togliere dalla busta e condire a piacere

    Tagliata di manzo: condire con salvia fresca e un pezzetto di burro. Niente sale
    Cuocere a 55°C per 2 ore (fino a 4 cm di spessore)
    Togliere dalla busta, asciugare e passare sulla piastra rovente per circa 90 secondi ogni lato

    Alcune considerazioni sparse.
    Per velocizzare il riscaldamento iniziale dell'acqua, metto la pentola sul fornello e poi uso il roner per arrivare alla temperatura giusta.
    Per limitare la dispersione termica e l'evaporazione dell'acqua, copro la pentola con una pellicola alimentare.
    Non fatevi spaventare dai tempi, il roner fa tutto da solo e non bisogna nemmeno guardarlo: quando fa davvero caldo metto il tutto in terrazza e me lo dimentico, così il caldo sta fuori.
    Non fatevi nemmeno spaventare dall'uso di energia elettrica: il roner consuma mi pare 800W, ma una volta che l'acqua è in temperatura in pratica è quasi sempre spento perchè la deve solo mantenere.
    Se nella busta voglio aggiungere un ingrediente liquido, come per esempio l'aceto nella giardiniera, basta avere l'accortezza di congelarlo prima in un piccolo contenitore, e poi mettere il solido nel sottovuoto. Si risolve facilmente il problema dei sottovuoto casalinghi che non gestiscono liquidi.

    I risutati in generale sono eccellenti, rendendo ottime anche carni bianche che normalmente restano asciutte come la lonza di maiale e la fesa di tacchino.
    Si ottengono pietanze totalmente dietetiche e magre perchè questa tecnica non prevede l'uso di grassi.
    L'unica eccezione è la tagliata, dove il burro serve solo ad esaltare il sapore della carne. Ho provato a fare questa ricetta nonostante lo scetticismo di Graziana, ma devo dire che il risultato secondo me è molto migliore della cottura diretta, anche se ben eseguita, e garantisce una cottura davvero perfetta anche con tagli non esattamente di forma regolare.

    Penso che questo sia più o meno tutto, aspetto i vostri commenti!

    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

  • #2
    Ottima recensione!
    Effettivamente devo ricredermi sulla tagliata, sopratutto se è bella grossa, come una pezzo da 4-5 cm.
    è comodo averla “pronta”, così poi quando la deci mangiare, basta una rosolatura veloce senza rischiare di bruciarle ( essendo le briciature di carne di manzo cancerogene)
    Di solito il mio scetticismo riguarda più che altro l’utilizzo a livello casalingo...anche per ottimizzare le cotture...
    mentre a livello professionale è sicuramente un grandissimo aiuto.
    io devo ancora provare la giardiniera della Ross appuntata nella lista delle cose da provare!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      effettivamente anch'io avevo preso il roner casalingo da mettere nella pentola ma poi non l'ho utilizzato moltissimo, avevamo fatto un po' di esperimenti (peraltro interessanti) ma per una ragione o per l'altra rimane spesso nell'armadietto.

      comunque anch'io volevo fare la giardiniera, prima o poi... e già che ci sono naturalmente quei fantastici calamari!

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
        Ottima recensione!
        Effettivamente devo ricredermi sulla tagliata, sopratutto se è bella grossa, come una pezzo da 4-5 cm.
        è comodo averla “pronta”, così poi quando la deci mangiare, basta una rosolatura veloce senza rischiare di bruciarle ( essendo le briciature di carne di manzo cancerogene)
        Di solito il mio scetticismo riguarda più che altro l’utilizzo a livello casalingo...anche per ottimizzare le cotture...
        mentre a livello professionale è sicuramente un grandissimo aiuto.
        io devo ancora provare la giardiniera della Ross appuntata nella lista delle cose da provare!
        Se provi a fare la tagliata così mi fai sapere come la trovi?

        La giardiniera, una volta assaggiata, non la molli più
        Isabella
        "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
          effettivamente anch'io avevo preso il roner casalingo da mettere nella pentola ma poi non l'ho utilizzato moltissimo, avevamo fatto un po' di esperimenti (peraltro interessanti) ma per una ragione o per l'altra rimane spesso nell'armadietto.

          comunque anch'io volevo fare la giardiniera, prima o poi... e già che ci sono naturalmente quei fantastici calamari!
          Dai Stefi, non c'è un filo di condimento, va bene anche per una sportiva come te!
          Isabella
          "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

          Commenta


          • #6
            Inoltre il mio scetticismo riguarda più che altro quegli alimenti comunque, richiedono cotture tradizionali veloci: ad esempio, vedo i calamari a 95° per 6 minuti, stesso tempo che farli al momento con in Piazza tutto l'ambaradan del sottovuotare e poi usare il roner ...
            In altri siti vedevo triglie o cicale cotti in questa maniera, e, sinceramente non vedo un gran vantaggio...
            Potrebbe essere utile, nel caso di una cena per tante persone in cui voglio preparare molto prima e so che in questo modo alimenti delicati come il pesce si conservano più a lungo, ma altri vantaggi non ne vedo.

            Mentre, tagliata, pollo, piovra, lonza, fesa di tacchino ecc sicuramente ottengo un prodotto migliore.

            in lari casi questo tipo di cottura diventa più comoda: frutta cotta marinata nelle spezie oppure la giardiniera
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
              Inoltre il mio scetticismo riguarda più che altro quegli alimenti comunque, richiedono cotture tradizionali veloci: ad esempio, vedo i calamari a 95° per 6 minuti, stesso tempo che farli al momento con in Piazza tutto l'ambaradan del sottovuotare e poi usare il roner ...
              Sicuramente il tempo è lo stesso, ma la consistenza è completamente diversa, anche se non saprei dirti perché. Pensa che sono stati i calamari di archicuoca a farmi venire la voglia di tirare fuori il roner. Non è detto neppure che a tutti piaccia quella consistenza, ma noi siamo rimasti incantati.

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                la consistenza è completamente diversa,
                è proprio così!
                forse vi avevo già detto del baccalà che avevo preso alla gastronomia di Viviana Varese, il classico baccalà con le patate e il sugo di pomodoro. il pesce era eccezionale, un burro, così quando sono tornata ho chiesto se "per caso" l'avessero cotto prima sottovuoto, e infatti era così. certo loro lo faranno anche per comodità, ma sicuramente il risultato merita lo sforzo.
                -parlo io che ultimamente ficco tutto in MO... -

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                  -parlo io che ultimamente ficco tutto in MO... -
                  ultimamente o da sempre?
                  grazie archicuoca, molto bella ed esaustiva la spiegazione
                  e dato che non ho il roner sono salva
                  La mia cucina

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                    ultimamente o da sempre?
                    grande Adriana, io stessa rileggendo il mio commento mi son detta: ma quando mai ho fatto qualcosa di diverso?!?....

                    A tal proposito, in questi giorni sono in fissa con le melanzane, le faccio un giorno si e uno no, così veloci non le avevo mai fatte:
                    lavo, tolgo il picciolo, taglio in due. incido velocemente la polpa a quadratini, piazzo in una teglia adatta alle MO con la parte tagliata verso l'alto, spolverata di sale. tempo richiesto in tutto circa 5 minuti.
                    ficco tutto in MO combinato: ventilato 180° + MO 350w per 25 minuti, mentre nel frattempo sistemo/mi preparo il resto della cena.
                    tolgo la buccia e condisco con i miei canonici 10 g di olio, aggiungo un pizzico di maldon se manca e via.
                    continuo a chiedermi come ho fatto a non pensarci prima....

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                      A tal proposito, in questi giorni sono in fissa con le melanzane, le faccio un giorno si e uno no, così veloci non le avevo mai fatte:
                      lavo, tolgo il picciolo, taglio in due. incido velocemente la polpa a quadratini, piazzo in una teglia adatta alle MO con la parte tagliata verso l'alto, spolverata di sale. tempo richiesto in tutto circa 5 minuti.
                      ficco tutto in MO combinato: ventilato 180° + MO 350w per 25 minuti, mentre nel frattempo sistemo/mi preparo il resto della cena.
                      tolgo la buccia e condisco con i miei canonici 10 g di olio, aggiungo un pizzico di maldon se manca e via.
                      continuo a chiedermi come ho fatto a non pensarci prima....
                      ci provo anch'io
                      grazie
                      devo solo leggere le istruzioni e capire come impostare mo combinato
                      La mia cucina

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X