X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sofficini fatti in casa

    Friggo poco ultimamente ma ogni tanto per i miei lo faccio, stasera per cena ho preparato i Sofficini fatti in casa di Marialetizia


    sofficini.jpg



    1 tazza di latte
    1 tazza di farina
    1 noce di burro
    1 pizzico di sale


    mettere sul fuoco un pentolino con il latte insieme al burro e al sale, appena arriva a bollore togliere dal fuoco e aggiungere la farina mescolando, rimettere il pentolino sul fuoco e sempre mescolando far asciugare bene l'impasto, togliere dal fuoco, lavorare un po l'impasto con le mani, attenti a non ustionarsi, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, coprire l'impasto e farlo raffreddare, quando è freddo tirare un po d'impasto alla volta con il matterello in una sfoglia abbastanza sottile e con un tagliapasta tagliare dei dischetti della misura desiderata, farcire i dischetti a piacere, chiudere a mezzaluna sigillando i bordi con le dita, passare i sofficini prima nel bianco d'uovo e poi nel pane grattugiato e friggerli. Stavolta li ho farciti con dadini di scamorza e pochissimo sugo di pomodoro fresco ma potete farcirli come più vi piace.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2

    Commenta


    • #3
      Per me è una delle ricette storiche di Coquinaria, quando l'Ele era piccola li facevo spessissimo. Brava Rosaria ad averli riproposti!

      Commenta


      • #4
        mai fatti ma primo o poi ci proverò così potrò metterci il ripieno che voglio io
        brava Rosaria
        Patty

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
          mai fatti ma primo o poi ci proverò così potrò metterci il ripieno che voglio io
          brava Rosaria
          Patty, prova non sono difficili!
          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            da provare grazie

            Commenta


            • #7
              Quando se ne parlò secoli fa ero un po' scettica. Poi, visto anche la "mamma" della ricetta e la sua capacità, li provai.
              Maremma zucchina. Non ho praticamente mai mangiato i sofficini, ma questi sono uno spettacolo infinito!

              Rosaria a te poi sono venuti spettacolari, uguali uguali!!
              Con cosa li hai farciti? i miei preferiti sono quelli pomodoro, mozzarella e origano. Tutto frullato.

              Commenta


              • #8
                Buoni! li ho preparati qualche volta, quando mia figlia era piccola. A me piacevano con funghi champignon , prosciutto cotto e besciamella.
                Carmen

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                  Buoni! li ho preparati qualche volta, quando mia figlia era piccola. A me piacevano con funghi champignon , prosciutto cotto e besciamella.
                  brutta golosa

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Con cosa li hai farciti? i miei preferiti sono quelli pomodoro, mozzarella e origano. Tutto frullato.
                    Sono anche i preferiti dell'Ele, io li faccio anche con ricotta e spinaci, ricotta, parmigiano e prosciutto cotto e vari ripieni svuotafrigo

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                      Sono anche i preferiti dell'Ele, io li faccio anche con ricotta e spinaci, ricotta, parmigiano e prosciutto cotto e vari ripieni svuotafrigo
                      Vero!!
                      e li faccio anche in versione mignon che congelo e servo con l'aperitivo

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Quando se ne parlò secoli fa ero un po' scettica. Poi, visto anche la "mamma" della ricetta e la sua capacità, li provai.
                        Maremma zucchina. Non ho praticamente mai mangiato i sofficini, ma questi sono uno spettacolo infinito!

                        Rosaria a te poi sono venuti spettacolari, uguali uguali!!
                        Con cosa li hai farciti? i miei preferiti sono quelli pomodoro, mozzarella e origano. Tutto frullato.
                        Ross guarda bene che ho scritto come sono stati farciti questa volta, dadini di scamorza e poco sugo di pomodoro fresco, altre volte prosciutto cotto, fiordilatte e bechamelle, poco ragù bolognese bechamelle e firdilatte.
                        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                        www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio

                          Ross guarda bene che ho scritto come sono stati farciti questa volta, dadini di scamorza e poco sugo di pomodoro fresco, altre volte prosciutto cotto, fiordilatte e bechamelle, poco ragù bolognese bechamelle e firdilatte.
                          Sono proprio tonta
                          con il ragù bolognese fiodilatte e besciamella?? devono essere SPETTACOLARI!!! QUESTI LA PROSSIMA VOLTA LI FACCIO!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Brava Rosaria li farò prima o poi mozzarella pomodoro e cotto
                            Per Ross si congelano cotti o crudi? Non mi ricordo quelli comprati come sono mi ricordo solo che li passavo in forno non li ho mai fatti fritti

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Vero!!
                              e li faccio anche in versione mignon che congelo e servo con l'aperitivo
                              Rossanina li congeli crudi e li friggi al momento del servizio ?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X