X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Insalata di calamari, avocado e frutto della passione





    Insalata di calamari, avocado e passion fruit

    per 2 persone di buon appetito

    500 g di calamari
    1 avocado maturo
    2 lime
    1 cetriolo
    5 o 6 pomodorini piccadilly
    il cuore di un sedano verde
    1 cipollotto rosso di Tropea (2 se sono piccoli)
    5 o 6 frutti della passione
    sale, pepe
    olio e.v.
    poco peperoncino
    qualche foglia di prezzemolo per colorare


    per il court bouillon:
    1 carota
    1 piccolo porro
    1 costa di sedano
    1 foglia di alloro
    qualche rametto di prezzemolo
    1 piccola cipolla bionda
    qualche grano di pepe
    mezzo bicchiere di vino bianco
    sale.


    Portate a ebollizione l'acqua con le verdure per il court bouillon lavate e mondate. Lasciatele cuocere a fuoco basso una mezz'oretta poi filtrate.
    Rimettete sul fuoco.
    Nel frattempo pulite i calamari eliminando le interiora, le alette e la pelle.
    Lavateli bene sotto l'acqua corrente e poi tagliateli a rondelle non troppo alte.
    Lasciate da parte i tentacoli, congelateli per un'altra ricetta.
    Tuffate le rondelle di calamari nel court bouillon, aggiungete il vino bianco, regolate di sale, riportate a bollore poi abbassate il fuoco e controllate spesso
    la cottura. Non devono essere gommosi.
    Mentre i calamari cuociono, pulite tutte le verdure, lavatele asciugatele.
    Eliminate i semi interni dei pomodorini e tagliateli a pezzetti, tagliate il cetriolo prima a bastoncini, lasciando la scorza ed eliminando i semi interni, e poi ogni bastoncino a pezzetti. Tagliate a pezzetti anche il cuore di sedano lasciando le foglie, affettate finemente il cipollotto.
    Raccogliete tutto in una ciotola.
    A parte tagliate a metà i passion fruit e raccogliete la polpa in un contenitore, quindi frullate tutto col minipimer e filtrate il succo. Tenete da parte.
    Spremete i due lime, filtrate e unite il succo al passion fruit. Aggiungete il sale, il pepe, il peperoncino a piacere e un goccio d'olio, quindi emulsionate bene il tutto.
    Trasferite i calamari insieme alle verdure, aggiungete l'avocado a pezzetti e l'emulsione di lime e passion fruit.
    Mescolate delicatamente e guarnite con qualche fettina di lime e qualche fogliolina di prezzemolo.


    e se volete leggere

    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Mi piace questa ricetta, molto.
    Mi piace per i colori, per le consistenze che mi immagino (il croccante del sedano, il morbido/burroso dell'avocado, il morbido/consistente del calamaro...), mi piace per i contrasti dolce/acido, vegetale, marino...).
    mi piace. ti assomiglia, con una novità ed una sorpresa piacevole ad ogni sguardo.

    E sai che a leggere del court bouillon mi è venuta in mente la serie dei brodi "strani" qui su coqui??
    Bisogna che lo ripeschi!

    Commenta


    • #3
      ps. tu butti le alette dei calamari?

      Commenta


      • #4
        Ho letto il racconto... Giuli a quando un libro tutto tuo??? <3

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio

          .......Tuffate le rondelle di calamari nel court bouillon, aggiungete il vino bianco, regolate di sale, riportate a bollore poi abbassate il fuoco e controllate spesso
          la cottura. Non devono essere gommosi.
          Mentre i calamari cuociono, pulite tutte le verdure, lavatele asciugatele.
          Eliminate i semi interni dei pomodorini e tagliateli a pezzetti, tagliate il
          Giuliana bella ricetta, fresca e gustosissima!

          Io ho sempre paura con la cottura dei calamari.

          domanda: la tua coottura è dell'ordine di qualche minuto dal bollore o di mezz'ora ?

          Sono giunto alla conlcusione che o li scotto velocemente sulla griglia, quindi 4-5', o li devo cuocere a lungo.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio

            Giuliana bella ricetta, fresca e gustosissima!

            Io ho sempre paura con la cottura dei calamari.

            domanda: la tua coottura è dell'ordine di qualche minuto dal bollore o di mezz'ora ?

            Sono giunto alla conlcusione che o li scotto velocemente sulla griglia, quindi 4-5', o li devo cuocere a lungo.
            La mezz'ora era per il court bouillon. Anche io calcolo 4 o 5 minuti altrimenti diventano gommosi. Assaggio spesso appunto per quello.
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Buonissima

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Ho letto il racconto... Giuli a quando un libro tutto tuo??? <3
                e chi lo sa...non so nemmeno come fare
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio

                  e chi lo sa...non so nemmeno come fare
                  Ho degli amici che si sono autopubblicati un libro e dopo poco è sbucata fuori una casa editrice che gli ha fatto un contratto...

                  Commenta


                  • #10
                    che idea quella del libro!
                    però autopubblicare costa... durante questo mese di agosto su Instagram ho seguito molto il Chimico e un giorno ha fatto un sacco di stories parlando proprio di questo perché molti gli avevano chiesto come si fa a passare da divulgatori in rete a scrittori, e tra le varie cose diceva che una volta le case editrici guardavano tra i blog se c'era qualcosa di interessante, ma ora non è più così, i blog sono ormai una cosa vecchia, e l'interesse delle case editrici (così come delle aziende in generale) è su Instagram, è lì che fanno un po' di scouting.
                    Giuli, con la passione della fotografia immagino che tu abbia già una pagina IG, ma magari ti converrebbe farne una apposita per la cucina con un po' di piccoli racconti - quelli lunghi poi te li tieni per il libro! ;-)
                    Comunque se vai sul suo profilo Instagram (dario.bressanini) ha salvato le storie in evidenza, si chiamano Scrivere Libri, sono 2.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                      che idea quella del libro!
                      però autopubblicare costa... durante questo mese di agosto su Instagram ho seguito molto il Chimico e un giorno ha fatto un sacco di stories parlando proprio di questo perché molti gli avevano chiesto come si fa a passare da divulgatori in rete a scrittori, e tra le varie cose diceva che una volta le case editrici guardavano tra i blog se c'era qualcosa di interessante, ma ora non è più così, i blog sono ormai una cosa vecchia, e l'interesse delle case editrici (così come delle aziende in generale) è su Instagram, è lì che fanno un po' di scouting.
                      Giuli, con la passione della fotografia immagino che tu abbia già una pagina IG, ma magari ti converrebbe farne una apposita per la cucina con un po' di piccoli racconti - quelli lunghi poi te li tieni per il libro! ;-)
                      Comunque se vai sul suo profilo Instagram (dario.bressanini) ha salvato le storie in evidenza, si chiamano Scrivere Libri, sono 2.
                      grazie Stefy, la pagina su IG ce l'ho https://www.instagram.com/giuliffa/?hl=it
                      metto foto alla rinfusa, come mi capita, ma mi hai dato un bel suggerimento. <3
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Bella ricetta, proprio il mio genere, ed altrettanto bello il racconto.
                        Per il libro non so aiutarti, ma sarò sicuramente tra le tue lettrici!
                        Paola
                        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X