X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Martedì di poesia (28)

    I pastori
    ?
    ??????Gabriele D'Annunzio

    Settembre, andiamo. È tempo di migrare.
    Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori
    lascian gli stazzi e vanno verso il mare:
    scendono all'Adriatico selvaggio
    che verde è come i pascoli dei monti.

    Han bevuto profondamente ai fonti
    alpestri, che sapor d'acqua natia
    rimanga né cuori esuli a conforto,
    che lungo illuda la lor sete in via.
    Rinnovato hanno verga d'avellano.

    E vanno pel tratturo antico al piano,
    quasi per un erbal fiume silente,
    su le vestigia degli antichi padri.
    O voce di colui che primamente
    conosce il tremolar della marina!

    Ora lungh'esso il litoral cammina
    La greggia. Senza mutamento è l'aria.
    Il sole imbionda sì la viva lana
    che quasi dalla sabbia non divaria.
    Isciacquio, calpestio, dolci romori.

    Ah perché non son io co' miei pastori?


    Appena leggo "Settembre" sul calendario, mi torna in mente in automatico queste poesia. Studiata a memoria alle elementari, sdrucciolando sulle parole in odor di naftalina, e poi di nuovo alle medie con corollario di parafrasi e commenti e note al testo, e poi ancora al liceo con un occhio a "La figlia di Iorio", visto che la prof aveva una passionaccia non nascosta per il D'Annunzio pastorale.
    Nonostante questo, l'ho sempre amata per le sue immagini cinematografiche, limpide, che descrivono bene il mio stato d'animo di questo periodo dell'anno.
    Per me settembre è sempre stato un mese cardine, tra nuovi inizi, scuola, compleanni e ricorrenze familiari varie. Ed ogni anno penso che, oltre a rinnovare anch'io la mia bacchetta di nocciolo, sarebbe utile se riuscissi a trasformarla in una bacchetta magica .
    Vi auguro un mese sereno, pieno di nuove energie .

    (E scusate il ritardo).
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Grazie per l'augurio Paola, che ricambio. D'Annunzio non è nelle mie corde, ma apprezzo anch'io le immagini cinematografiche, forse di più nella pioggia nel pineto. Un bacio a te e ai ragazzi che ricominciano la scuola
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

    Commenta


    • #3
      Buon mese di settembre a tutti!
      per me quest'anno ha un gusto agrodolce: Mario lascia la scuola d'infanzia e lunedì incomincia la primaria...
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
        D'Annunzio non è nelle mie corde, ma apprezzo anch'io le immagini cinematografiche, forse di più nella pioggia nel pineto. Un bacio a te e ai ragazzi che ricominciano la scuola
        Nemmeno nelle mie... però per fortuna ci sono le eccezioni. Grazie a te

        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
          Buon mese di settembre a tutti!
          per me quest'anno ha un gusto agrodolce: Mario lascia la scuola d'infanzia e lunedì incomincia la primaria...
          Vedrai che sarà una bellissima avventura, per lui e per voi. Un abbraccio a tutti e tre!
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X