X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riso fritto con gamberi, peperoni e ananas

    Da qualche tempo, al primo piano del palazzo in cui abito si è trasferita una giovane coppia, lei coreana e lui Giarre. Sono semplici e simpatici, ed abbiamo incominciato a frequentarci, cosa che mi fa molto piacere anche perchè comunichiamo in inglese e quindi Mario viene esposto alla lingua( ed io ripasso!).
    Ieri sera Suhee ed io abbiamo deciso di organizzare una cena mista: lei avrebbe preparato un piatto del suo Paese ed io qualcosa del nostro territorio.
    Non so caricare video, vi posto solo la foto del risultato finale.

    Suhee ha prima di tutto lavato il riso per tre volte, poi lo ha messo a cuocere, coperto a filo d'acqua, partendo da acqua fredda.
    Nel frattempo ha soffritto in olio di arachidi( ma secondo lei sarebbe stato meglio quello di girasole) una cipolla bianca media, poi ha aggiunto tre peperoni( uno verde, uno rosso ed uno giallo) e ha fatto cuocere un po'. Su un lato della larga padella ha sgusciato 2 uova, le ha fatto friggere e poi le ha amalgamate nelle verdure. Ha aggiunto sale e pepe. Ha unito i gamberi, li ha cotti 3 minuti circa e poi ha aggiunto il riso, ha amalgamato e irrorato con salsa di soia. Dopo pochi minuti ha aggiunto i pezzetti di ananas. Ha mescolato e riempito il piccolo ananas tagliato a metà.
    a noi è piaciuto molto.
    File allegati
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 2 photos.
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

  • #2
    Che cosa bellissima, Luisa! La multiculturalità è un privilegio ed una ricchezza, anche solo poter chiacchierare e condividere un pasto, un racconto, un'esperienza, è un arricchimento impagabile. Io poi adoro la cucina Coreana, amerei follemente avere una vicina di casa di quel paese.. mi farei insegnare di tutto... e poi, davvero, anche per Mario è super bello conoscere fin da piccolo e con naturalezza persone delle più varie provenienze.. alla faccia degli ignoranti piccoli piccoli che credono che lo scambio e la commistione impoveriscano invece di arricchire..!
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
      Che cosa bellissima, Luisa! La multiculturalità è un privilegio ed una ricchezza, anche solo poter chiacchierare e condividere un pasto, un racconto, un'esperienza, è un arricchimento impagabile. Io poi adoro la cucina Coreana, amerei follemente avere una vicina di casa di quel paese.. mi farei insegnare di tutto... e poi, davvero, anche per Mario è super bello conoscere fin da piccolo e con naturalezza persone delle più varie provenienze.. alla faccia degli ignoranti piccoli piccoli che credono che lo scambio e la commistione impoveriscano invece di arricchire..!
      Concordo! E poi Suhee Lee è davvero una bellissima persona.
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Penso che piacerebbe molto anche a me, la ricetta ma soprattutto l'esperienza (anche se la povera Suhee dovrebbe subire il mio inglese zoppicante ).
        Sono curiosa come una scimmia: tu che hai cucinato?
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          Caponata di melanzane e dei rotolini di pasta sfoglia con trito di manzo e pasta di salsiccia
          Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Ma che bello! E che tipo di riso ha usato?
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
              Ma che bello! E che tipo di riso ha usato?
              Francamente, il riso originario che avevo in casa. Pensavo lo portasse lei, e avevo comprato solo gamberi verdure e ananas.
              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                Caponata di melanzane e dei rotolini di pasta sfoglia con trito di manzo e pasta di salsiccia
                Apperò!
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio

                  Francamente, il riso originario che avevo in casa. Pensavo lo portasse lei, e avevo comprato solo gamberi verdure e ananas.
                  Anche Tokuko, quando terminava il riso giapponese messo in valigia, usava l'originario, visto che secondo lei era quello che più gli assomigliava.
                  Sono ignorante (e curiosa): che tipo di riso usano in Corea? Chicchi corti? Lunghi? "Azzeccoso"? Profumato?
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio

                    Anche Tokuko, quando terminava il riso giapponese messo in valigia, usava l'originario, visto che secondo lei era quello che più gli assomigliava.
                    Sono ignorante (e curiosa): che tipo di riso usano in Corea? Chicchi corti? Lunghi? "Azzeccoso"? Profumato?
                    Riso a grani lunghi, eccetto per il Patjuk, per cui si usa quello a grani corti.

                    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Ecco, questo interessa anche a me. Sono entrato nel forum proprio per cercare questa informazione, sapendo che il gruppo è multietnico: quale piatto ci vuole per preparare risi orientali? In Giappone usano un riso che noi classificheremmo (credo) come fino o semifino (secondo la classificazione europea, lungo A o medio), mentre per quanto riguarda la Cina, la Corea e la Thailandia tutto il web sembra coalizzato contro di me a dirmi di usare il basmati o, al massimo, il thaibonnet. Io però sono scettico: il thaibonnet, anche se probabilmente è stato chiamato così perché ricorda qualcosa di thai, è in realtà californiano, mentre in Cina che io sappia si coltivano prevalentemente risi della sottospecie japonica, non della sottospecie indica. Su un gruppo Fb ben due persone insistono col dirmi che il riso locale è a chicchi tondi e dunque devo usare l'originario... Voi che dite? Intendo per fare risi fritti (cotti per assorbimento e poi saltati), non sushi o roba simile.
                      Francesco

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da afragolese Visualizza il messaggio
                        Ecco, questo interessa anche a me. Sono entrato nel forum proprio per cercare questa informazione, sapendo che il gruppo è multietnico: quale piatto ci vuole per preparare risi orientali? In Giappone usano un riso che noi classificheremmo (credo) come fino o semifino (secondo la classificazione europea, lungo A o medio), mentre per quanto riguarda la Cina, la Corea e la Thailandia tutto il web sembra coalizzato contro di me a dirmi di usare il basmati o, al massimo, il thaibonnet. Io però sono scettico: il thaibonnet, anche se probabilmente è stato chiamato così perché ricorda qualcosa di thai, è in realtà californiano, mentre in Cina che io sappia si coltivano prevalentemente risi della sottospecie japonica, non della sottospecie indica. Su un gruppo Fb ben due persone insistono col dirmi che il riso locale è a chicchi tondi e dunque devo usare l'originario... Voi che dite? Intendo per fare risi fritti (cotti per assorbimento e poi saltati), non sushi o roba simile.
                        Qui in Italia io ho più volte visto amici e colleghi cuochi cinesi e giapponesi usare, in mancanza di risi di provenienza orientale, il Ribe (chiatamente, NON il parboiled, ça va sans dire) di preferenza o, in seconda battuta, il Roma. Un ex collega giapponese sosteneva il migliore fosse il Ribe della Coop, ma parlo di quache anno fa, chissà se la Coop si serve ancora dello stesso fornitore...
                        In un caso di emergenza, a me personalmente è capitato di utilizzare il ribe perfino per fare del sushi ed era uscito più che decente.
                        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                        Diletta

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio

                          Qui in Italia io ho più volte visto amici e colleghi cuochi cinesi e giapponesi usare, in mancanza di risi di provenienza orientale, il Ribe (chiatamente, NON il parboiled, ça va sans dire) di preferenza o, in seconda battuta, il Roma. Un ex collega giapponese sosteneva il migliore fosse il Ribe della Coop, ma parlo di quache anno fa, chissà se la Coop si serve ancora dello stesso fornitore...
                          In un caso di emergenza, a me personalmente è capitato di utilizzare il ribe perfino per fare del sushi ed era uscito più che decente.
                          I fornitori dei risi Coop non FiorFiore sono Scotti e un altro, ma non ricordo chi sia l'altro tra Curti e Gallo. Comunque è scritto sulla costola.
                          Comunque sapevo anch'io del roma e del ribe per il sushi, ma per il riso saltato mi sembrano proprio inadatti francamente. L'ultima volta che ho fatto il riso alla cantonese io ho usato il basmati ed è piaciuto molto; l'avevo già fatto tempo addietro, ma non ricordo quale riso avessi usato.
                          Certo che, mentre il basmati e il thaibonnet (o thai o jasmine o jasmin o orientale o come lo si voglia chiamare) sono molto simili, perlomeno nella forma (sono entrambi risi lunghi B), il ribe e il roma da un lato e l'originario dall'altro sono molto diversi tra loro e rispetto a quelli di prima. Insomma, ci manca soltanto che mi consiglino l'arborio e il carnaroli e abbiamo fatto l'en plein.
                          Francesco

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X