X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio pranzo di domenica e voi cosa avete mangiato?

    paccheri ai frutti di mare


    paccheri ai frutti di mare.jpg





    frittura di pesce fatta da Pietro


    frittura di pesce.jpg



    gamberoni in pastella, Pietro a sgusciato i gamberoni, li ha passati nella pastella delle pastecresciute che ho preparato e fritti.


    gamberi in pastella.jpg




    pastecresciute

    pastacresciute.jpg1.jpg



    impepata di cozze

    e per finire il dolce
    torta mimosa

    torta mimosa.jpg


    metto la ricetta della mia torta mimosa, per il resto le ricette sono già in giro sul forum ma se serve ditemelo e ve le copiincollo


    pan di spagna

    6 uova
    180 g di zucchero
    180 g di farina

    per la crema diplomatica
    1/2 l di latte
    4 tuorli
    100 g di zucchero
    75 g farina
    1/4 di panna fresca

    per la bagna

    1 bicchiere di latte
    1/2 bicchiere di liquore strega

    per guarnire panna fresca montata

    Montare bene le uova finché il composto scrive, aggiungere delicatamente la farina poco per volta incorporandolo con una forchetta con movimenti dall'alto verso il basso per non far smontare,.
    Mettere il composto in una teglia di 22 cm di diametro e alta 8 cm imburrata e infarinata, infornare a 180° per circa 35-40'.


    Preparare la crema pasticcera aromatizzandola con un cucchiaino di estratto di vaniglia, farla raffreddare bene, una volta fredda aggiungere delicatamente la panna montata


    tagliare dal pan di spagna in un disco dallo spessore di circa 1 cm e 1/2 a mo di coperchio, scavare dall'interno del restante pan di spagna la mollica formando una scatola, bagnare l'interno con una miscela di latte e strega e riempire con la crema, coprire con il disco messo da parte e bagnare anche questo con la bagna spalmare tutta la torta con un po di crema e coprirla con la mollica tolta dall'interno passata in un robot da cucina, al centro ho coperto con ciuffi di panna montata.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    Bel pranzetto, come sempre
    o sazio nu ccrer o riun

    Commenta


    • #3
      Noi domenica una bella spigolona verace almsale e parmigiana di melanzane, niente primo
      o sazio nu ccrer o riun

      Commenta


      • #4
        Rosaria, che bontà!
        Domenica ho preparato i ravioli alla caprese.
        Lunedì fb me li ha ricordati, praticamente è passato esattamente un anno dall'ultima volta che li ho fatti!
        Carmen

        Commenta


        • #5
          Carmen, giusto un anno! Manco l'avessi fatto apposta!
          Buoni i ravioli alla caprese, prima o poi li devo fare!
          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Rosaria quei pacchetti bucano lo schermo!!!! per non parlare poi dei fritti
            Serena

            Commenta


            • #7
              naturalmente volevo scrivere pacchetti ... maledetto correttore!!!
              e visto che sono qua.. dove trovo la ricetta dei ravioli alla caprese ? me li sono persi
              Serena

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
                naturalmente volevo scrivere pacchetti ... maledetto correttore!!!
                e visto che sono qua.. dove trovo la ricetta dei ravioli alla caprese ? me li sono persi
                Qui trovi quelli che preparo io. non sono i classici ravioli alla caprese, differiscono sia per la pasta che per il ripieno.
                Carmen

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio

                  Qui trovi quelli che preparo io. non sono i classici ravioli alla caprese, differiscono sia per la pasta che per il ripieno.
                  grazie Carmen, è un impasto decisamente nuovo per me, li proverò al più presto e il tuo ripieno mi sembra ottimo!!
                  Serena

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X