X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aretine/senesi a voi: l'aglione è rosso o bianco?

    I pici all'aglione sono nella top five dei miei primi preferiti. Ricordo di averli mangiati tanto tempo fa col sugo fatto in bianco, non ricordo dove; so soltanto che erano stupendi!!! Mi ha detto qualcuno che nel senese si fa rosso mentre sotto Arezzo lo fanno bianco: è vero? E, cosa più importante: come si fa il"vero" aglione, quello bono?
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Ciao Marchino, Io li ho fatti col pomodoro ma non ti so dire se ci sia la distinzione di bianco o rosso tra i due luoghi, anche perchè non è prodotto della mia zona ma più della Valdichiana che confina col senese.

    Cosa importante usare l'aglione! e non tanto aglio normale.

    Io ho seguito il procedimento di questo cuoco di Cortona. Mi è piaciuto molto.
    Ricetta pici all'aglione con Susanna Cutini ed Emiliano Rossi dell'Accademia Italiana Gastronomia Storica.


    Ho guardato in giro tempo fa ma più o meno il procedimento è questo.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      Ma l'aglione dove si trova?
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        per saperne di più

        L'ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA E LA PROMOZIONE DELL'AGLIONE (Allium ampeloprasum var. Holmense) DELLA VALDICHIANA nasce a Montepulciano il 20 gennaio 2017, per volontà di 23 produttori e 9 amministrazioni comunali.



        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #5
          Io qui lo trovo alla Coop. Magari sentire nelle coop li a Firenze?

          Altro tipo di vendita penso sia nella zona di produzione o mercati/ fiere sempre in zona.
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            io l'ho trovato a Bettolle, consorzio agrario di Siena soc. coop, Via G. Di Vittorio
            aglione.jpg
            etichetta
            etichettaglione.jpg
            ed alla sera l'ho mangiato con i pomodoro
            piciaglione.jpg
            nel piatto non mi ha entusiasmato per niente, il filetto del pomodoro per me era appena buttato dentro dalla scatola, ho effettivamente trovato 2 pezzi piccoli di aglione ma non ho sentito nessun profumo o sapore se non l'acido del pomodoro che nonostante non sia mia abitudine ho lasciato tutto nel piatto
            meno male che prima ci eravamo portate a tavola uno spicchio di quello che avevamo appena comprato e l'abbiamo assaggiato in purezza ed effettivamente ha un sapore più "erbaceo" e meno forte del normale, anche se un po' di tracce lascia come l'altro
            proverò a rifarli a casa seguendo la ricetta del video per vedere se troverò differenze
            inoltre proverò anche a piantare uno spicchio nel giardino per vedere se spunterà un aglione torinese
            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              Adriana ti è andata male su tutti i fronti!

              Non sapevo ci fosse un "aglione " in prov. di Perugia.

              Io parlo di "aglione della valdichiana" zona aretina/senese, non ricordo nessun sentore di aglio nel mangiarlo e neanche a posteriori.


              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #8
                .......
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Beh, direi che non è proprio a buon mercato... 22 euro al chilo quanto una buona fiorentina!
                  Spero che, se riesco a trovarlo, sia un pochino più abbordabile.
                  ciao
                  marchino
                  "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                  Commenta


                  • #10
                    Un chilo di bistecca però te la spazzoli in una serata da solo o quasi... un chilo di aglione ... dura parecchio di più

                    Commenta


                    • #11
                      A te forse, a noi se l'aglio è buono non dura molto, una volta con l'aglio rosso di Nubia abbiamo finito mezza treccia in tre mesi scarsi
                      ciao
                      marchino
                      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X