X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Me lo date un consiglio?

    Sono diventata silenziosa, ma... vi seguo sempre, con affetto e curiositá!

    Devo preparare la sablé breton di Conticini in versione glutine free: é sufficiente sostituire la farina tradizionale con quella gluten free? Ho visto anche una versione che usa farina di riso... che ne dite?
    grazie!
    Agata

    "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

  • #2
    Io userei la faina di riso...tuttavia la sable breton è giá molto friabile di suo ( ha tantissimo burro), non so se riesce a stare insierr con la faina di riso...forse sarebbe meglio usare le farine gf perchè hanno delle gomme che legano
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
      Io userei la faina di riso...tuttavia la sable breton è giá molto friabile di suo ( ha tantissimo burro), non so se riesce a stare insierr con la faina di riso...forse sarebbe meglio usare le farine gf perchè hanno delle gomme che legano
      Grazie! Faró un po' di tentativi!
      Agata

      "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

      Commenta


      • #4
        mi dici la ricetta della sablÉe? magari ci studio un attimo.

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          mi dici la ricetta della sablÉe? magari ci studio un attimo.
          É la ricetta di Conticini:
          Ingredienti:
          187 gr di farina,
          262 gr di burro salato,
          135 gr zucchero a velo,
          3 tuorlii (60gr),
          120 gr mandorle in polvere,
          1 pizzico di fleur de sel (3G).

          Sbattere a media velocità lo zucchero a velo, mandorle tritate e il burro morbido. Quando la miscela è omogenea, aggiungere i tuorli, la farina e, alla fine, il sale.
          Battere insieme per l'ultima volta, ad alta velocità per diversi secondi.
          Versare l'impasto in un cerchio di diametro 28 centimetri collocato su un vassoio foderato con carta da forno e cuocere 30 minuti a 170 ° C. Lasciate raffreddare completamente prima di maneggiare

          Ecco.
          Grazie!

          Agata

          "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

          Commenta


          • #6
            Adesso avrei bisogno di sapere che consistenza ha come prodotto finito. Così da cercare di capire.

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Adesso avrei bisogno di sapere che consistenza ha come prodotto finito. Così da cercare di capire.
              Deve essere base per una crostata, quindi sostenuta ma friabile
              Agata

              "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X