X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ieri per il mio onomastico

    Come sapete qui da noi si festeggiano anche gli onomastici, ospiti una coppia di amici di sempre, per primo ho preparato

    scialatielli ai granchi felloni


    scialatielli con frutti di mare.jpg



    In verità non erano solo le chele comprate congelate e devo dire che non me l'aspettavo ma anche da congelato erano buonissime.

    per 8 persone

    grosso modo 1 Kg e 200 g di chele
    1 kg di scialatielli freschi
    350 g pomodorini del piennolo
    1 spicchio d'aglio
    olio q. b.
    sale q.b.
    prezzemolo q.b.


    in una padella ho messo l'olio con l'aglio e appena questo si è appena dorato ho aggiunto i pomodorini e aggiustato di sale , ho fatto cuocere una decina di minuti a fuoco medio e aggiunto le chele un po schiacciate con un batticarne coperto e fatto cuocere circa 20' a fuoco lento, aggiunto qualche mestolo di acqua della pasta e appena scolata molto al dente fatta saltare in padella aggiungere un po di prezzemolo tritato e spegnere.


    per secondo calamari in umido

    calamari puliti e tagliati ad anello, in una pentola ho messo un po d'olio e uno spicchio d'aglio, appena imbiondito ho aggiunto i calamari e un po di pepe nero macinato, ho fatto andare per cinque minuti e ho aggiunto i pomodori tagliati a pezzi e aggiustato di sale, coperto e fatto cuocere per circa 20', spento e aggiunto un po di prezzemolo tritato

    melanzane a scarpone



    1 Kg. di melanzane
    5-6 pomodori da sugo tipo S.Marzano
    1 spicchio d'aglio
    100 g. tra olive di Gaeta e capperi sotto sale
    olio d'arachide per friggere
    pane grattugiato q.b.

    si lavano e asciugano le melanzane, si tagliano a metà e si preleva da ogni metà la polpa che si taglia a dadini, si friggono le mezze melanzane poi si frigge la polpa tagliata a dadini, in un altra padella si mette un goccino d'olio con uno spicchio d'aglio, appena l'aglio è biondo si aggiungono i pomodori tagliati a pezzi, si aggiusta di sale e si fa cuocere abbassando la fiamma, appena il pomodoro è cotto si toglie l'aglio, si aggiungono le olive snocciolate e i capperi dissalati e poi le melanzane a dadini, si fa insaporire il tutto giusto un minuto e si spegne.
    In una teglia si allineano le mezze melanzane e si riempiono con il ripieno preparato, si spolvera sopra con il pane grattugiato, si mette la teglia in forno a 190° per 20'.


    per i dolci pasticceria mignon fatta da me


    babà mignon

    babà mignon.jpg

    la ricetta del babà è qui

    poi ho fatto vari bignè mignon in varie forme e varie farciture

    bignè alla panna.jpg



    eclair al caffè.jpg



    cigni bignè.jpg





    per la pasta choux


    250 ml di acqua
    100 g di burro
    150 g di farina
    4 uova
    un pizzico di sale

    Ho messo a bollire l'acqua con il burro e un pizzico di sale appena arrivata a bollore ho tolto dal fuoco e aggiunto la farina in un colpo solo e amalgamato il tutto con un cucchiaio di legno, appena incorporata bene tutto ho rimesso la pentola sul fuoco per circa 3 minuti girando per far asciugare bene la pasta, tolta dal fuoco ho fatto intiepidire l'impasto e poi nella planetaria azionando la foglia ho aggiunto le uova uno per volta non aggiungendo un altro se il precedente non era stato incorporato del tutto, messo in una tasca da pasticceria ho fatto i vari formati

    bignè con la panna




    farciti con panna e sopra una spolverata di zucchero a velo

    ecleir farciti con crema mousseline al caffè




    ho preparato la crema mettendo 50 ml di caffè con 200 ml di latte a bollire, appena arrivata a bollore ho spento, in un pentolino ho messo 2 rossi d'uovo con 65 g di zucchero e ho amalgamato ho aggiunto 30 g di farina e amalgamato ancora e infine ho versato a filo il latte a caffè e mescolando ho messo tutto sul fuoco fino a farla addensare, ho tolto dal fuoco e messo in una terrina a raffreddare, una volta fredda ho messo la crema nel kenwood e con la frusta ho iniziato a montare aggiungendo poco alla volta 125 g di burro morbido, una volta montata la crema l'ho messa in frigo fino al momento di utilizzarla,.
    con questa crema ho farcito gli eclair e sopra ogni eclair ho passato con un pennello un po di glassa fatta con zucchero a velo amalgamato con un pochino di caffè caldo


    zeppole di S. Giuseppe mignon




    bignè a forma di zeppole, crema pasticcera e amarena sciroppata
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    Auguri e complimenti per il tuo menu che profuma di mediterraneo e nobilita gli ingredienti tradizionali della cucina napoletana..Ho fatto una sbirciatina virtuale a casa tua...potenza della suggestione!
    La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

    Commenta


    • #3
      Auguri, Rosaria.

      In casa mia gli onomastici non si sono mai festeggiati e mia madre non ha mai amato cucinare... Se avessi avuto una madre come te, probabilmente non avrei imparato a farlo io
      Sei veramente bravissima. Complimenti.

      Seriamente parlando, hai mai pensato di avviare un'attività nel settore della ristorazione?
      Francesco

      Commenta


      • #4
        Auguri d buon onomastico Rosaria!!
        Come al solito prepari sempre ottimi piatti,
        Serena

        Commenta


        • #5
          Auguri Rosaria, in ritardo, e complimenti per il menù, voglio proprio provare i calamari in umido, secondo te possono venire bene anche con calamari surgelati? (Qui non abbiamo più neanche una pescheria in città...)
          Graziella

          Commenta


          • #6
            Auguri e che meraviglia

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da afragolese Visualizza il messaggio
              Auguri, Rosaria.

              In casa mia gli onomastici non si sono mai festeggiati e mia madre non ha mai amato cucinare... Se avessi avuto una madre come te, probabilmente non avrei imparato a farlo io
              Sei veramente bravissima. Complimenti.

              Seriamente parlando, hai mai pensato di avviare un'attività nel settore della ristorazione?
              Grazie Francesco! In passato avevo voglia di aprire un piccolo ristorantino con cucina casereccia, ma mio marito mi ha sempre scoraggiato dicendo che poi non avremmo avuto più libertà! Adesso con gli acciacchi dell'età non ce la farei più!
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                Auguri Rosaria, in ritardo, e complimenti per il menù, voglio proprio provare i calamari in umido, secondo te possono venire bene anche con calamari surgelati? (Qui non abbiamo più neanche una pescheria in città...)
                si certo, non saranno mai come quelli freschi ma buoni lo stesso, pensa che non sempre si trova quelli freschi, ci sono dei periodi, e quando non si trova si compra il congelato, basta comprare un buon congelato! Anche le pescherie quando non è periodo vendono un buon prodotto decongelato.
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per gli auguri!
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                  www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Rosaria, ho guardato per meno di venti secondi il tuo blog e già ho ripreso tutti i chili persi con la dieta!
                    Francesco

                    Commenta


                    • #11
                      Chapeau!!
                      Maria Grazia

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X