X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un arrosto perfetto o quasi


    Per fare un ottimo arrosto in una teglia metti cipolla, sedano e carota( anche già tritati o a pezzi e triti dopo), olio e burro ( o solo olio) . Copri con acqua. Abbondante Oppure anche solo cipolla purchè abbondante.
    Sopra la teglia appoggi una griglia e ci metti la carne massggiata con sale e aromi tritati. In forno caldissimo 220º-250º.
    Dopo circa 30-40 minuti la carne risulterà rosolata.
    Si abbassa il forno a 75º-80º e si lascia là anche tutta la notte o comunque per 4/5 h almeno. Se hai un termometro ancora meglio. Metti la sonda e imposti a 68º. Al caso rabboccare un po’ l’acqua se si è troppo asciugata.
    In questo modo ottieni l’arrosto perfetto e tanto, tanto sugo. Se alla fine il sugo è troppo brodoso ( io ne faccio la in abbondanza per poterlo usatre anche per altro) una volta fuori dal forno lo fai asciugare un po’ sui fornelli oppure lo addensi con in po’ di amido.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Grazie Grazy, ci proverò al più presto
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Graziana, quindi la carne cuoce in sospensione sopra alla teglia che contiene verdure e acqua ? Ho capito bene ?

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
        Graziana, quindi la carne cuoce in sospensione sopra alla teglia che contiene verdure e acqua ? Ho capito bene ?
        Esatto e rilascia i suoi aromi nella teglia sottostante
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          Bella idea, come sempre, Graziana, ma che tipo di carne è la migliore per questa preparazione?

          Commenta


          • #6
            grazie Graziana, molto interessante, sia la collocazione della carne che la temperatura. proveró sicuramente. Bisogna girarla?

            Commenta


            • #7
              I pezzi migliori per la carne da fare arrosto sono a mio parere il collo sia di vitello che di maiale oppure gli stinchi sempre di vitello o di maiale, poiché sono pezzi di carne che contengono grasso o comunque del collagene. Il grasso e il collagene vengono rilasciati durante la cottura mantenendo la carne bella morbida.
              In ogni caso meglio scegliere dei pezzi di carne mista proprio per i motivi che ti ho detto più sopra pezzi di carne magra non sono adatti a questo tipo di cottura poiché rendono la carne stopposa e secca.
              Questo è il motivo per cui molti chef e cuochi cuociono le carni magre sottovuoto in bassa temperatura poiché queste carni magre con il sottovuoto mantengono la loro umidità e non superando determinate temperature non fanno evaporare l’acqua contenuta nella carne.
              L’eventuale rosolatura delle carni magre si fa o prima di iniziare la cottura o in alternativa a fine cottura
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Grazie per i tuoi consigli pratici!
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Grazy, ho preso 2 cosciotti di tacchino, andranno bene fatti cosi?
                  La mia cucina

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                    Grazy, ho preso 2 cosciotti di tacchino, andranno bene fatti cosi?
                    per i cosciotti di tacchino, non è necessaria una lunga cottura, poichè la carne bianca è abbastanza tenere di suo
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, Grazana! domenica proverò!
                      Agata

                      "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                      Commenta


                      • #12
                        E le verdure nel sugo, le lasci a pezzi o frulli tutto?
                        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                          E le verdure nel sugo, le lasci a pezzi o frulli tutto?
                          o le trito prima, oppure passo o trito dopo.
                          Siccome per il lavoor ho sempre in linea, cipolla, carote, e sedano tritati, uso quelli.
                          Grazy
                          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                          Commenta


                          • #14
                            ciao Graziana, e una arista di maiale in pezzo unico, nel mio caso è magrissimo, come lo cucineresti arrosto per renderlo il più gradevolmente appetitoso ? cioè non troppo asciutto, con un buon sughino per napparlo ..... Non ho attrezzi per cottura a BT , ho una pentola a pressione e il normale forno casalingo. Grazie
                            " 'o rraù ca me piace a me, m' 'o ffaceva sulo mammà" da una poesia di E. De Filippo

                            Commenta


                            • #15
                              una domanda cretina......ma così tutti i succhi non si disperdono nel sughetto sottostante ???? ho il timore che l'arrosto rimanga un pò asciutto,ma naturalmente poi mi fido ciecamente di occhibelli , per cui proverollo ....
                              lallina forgiamps

                              no amatriciana? no party!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X