X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finalmente è finito carnevale!!! Ci sono i Quaresimali!!

    Come dice il nome stesso, si trovano solo nel periodo che va dalla fine del carnevale alla Pasqua, sono biscottini secchi al cacao tipici di Firenze, e non si trovano altrove né in altri periodi. Io ne vado letteralmente pazzo !!! Sono buonerrimi, da dipendenza, e se li trovo, una volta aperti non durano molto...
    Se riuscite a trovarli fatene scorta, durano a lungo, basta non assaggiarli...
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Ma non li prepari tu? E' una ricetta particolare?

    Commenta


    • #3
      Nei tuoi ci sono le nocciole? E sono a forma di lettere?
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

      Commenta


      • #4
        Biscotti quaresimali si fanno anche qui da noi a Napoli però sono differenti a quelli di Firenze, i nostri come forma assomigliano si vostri cantucci e biscottini di Prato ma sono diversi nel sapore. Si preparavano per quaresima perchè privi di grasso.
        Quaresimali

        250 g di farina
        250 g di zucchero
        250 g di mandorle
        2 uova
        1 cucchiaino colmo di lievito in polvere
        1 pizzico di sale
        1 cucchiaio di cedro tagliato a cubetti
        1/2 cucchiaino scarso di cannella
        1/2 cucchiaino scarso di chiodi di garofano in polvere
        1/2 cucchiaino scarso di noce moscata
        1/2 cucchiaino scarso di vaniglia
        acqua q.b.


        Prima di tutto tostare le mandorle mettendole in forno a 200° per circa 15' facendo attenzione a non farle bruciare.
        Prendere metà dello zucchero e mescolarlo alla farina, aggiungere un uovo, il lievito, gli aromi, il pizzico di sale, il restante zucchero e iniziare ad impastare aggiungendo una piccola quantità d'acqua quanto basta per ottenere un composto sodo e compatto.
        Incorporare le mandorle tostate e il cedro, formare 5 salamini e posizionarli su di una teglia ricoperta da carta forno e spennellarli con l'altro uovo sbattuto, infornare a 200° per circa 15 - 20 ' , sfornarli e ancora bollenti e tagliarli in tanti pezzi così come i cantucci, adagiarli nuovamente sulla teglia e infornarli a 170° per altri 15 - 20' in modo che saranno perfettamente biscottati.

        Marchino se hai la ricetta dei vostri quaresimali postala.
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

        www.rosariaaifornelli.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          I nostri sono solo con albumi cacao farina e zucchero a velo, ci può essere anche della scorza di arancia o della farina di nocciole, come tutte le ricette "di casa" non c'è LA ricetta ma molte varianti. Sono fatti a forma di lettere del'alfabeto. Non prevedono lievito,
          Appena osso vi metto la ricetta completa.e casomai la prova che farò.
          ciao
          marchino
          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X