X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vieni a ballare in Puglia.



    Ovvero diamo un senso a questo ritorno di fiamma.

    Ne parlavo l'altro pomeriggio, durante il collegamento via webex.
    In questo periodo di isolamento forzato mi sono stati particolarmente vicini i libri e a parte il Commissario Bordelli e la sua Firenze di Marco Vichi di cui poi vi racconterò, i libri che ho divorato e che sto ancora divorando, sono le inchieste del commissario Lolita Lobosco, splendido personaggio nato dalla penna di Gabriella Genisi.
    Il commissario Lobosco, si muove nella città di Bari e dintorni, personaggio per me meraviglioso, oltre ad essere un ottimo commissario è anche una eccellente cuoca, rispettosa delletradizioni pugliesi e anche napoletane, perché la nonna di Lolita era di Napoli.

    Quello che è uscito dalla mia cucina in questi giorni è in gran parte colpa sua.
    Iniziamo con un primo barese barese e ancora barese:

    Gli Spaghetti all'Assassina

    L'assassina è una pasta dove in un soffritto di aglio olio e peperoncino viene messo lo spaghetto crudo a far soffrire in padella, appena inizia a caramellare e bruciacchiare si aggiunge liquido composto da passata di pomodoro allungata con il brodo vegetale.

    Pronti a coprire con un coperchio altrimenti si schizza tutta la cucina . poi si inizia la cottura risottata sempre mantenendo lo spaghetto a fuoco vivo, in questa mia versione ho aggiunto alici ,capperi, tonno sottolio e olive.

    alla fine una ricca spolverata di origano ed un rinforzo di peperoncino.


    continua.... prossimamente.
    Michele, vuoi una birra ?
    No, sono astemio.
    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

  • #2
    Questo lo faccio. Nella speranza che lo spaghetto senza glutibe decida di collaborare .
    E poi mi cerco pure i libri che dici. Perché una pugliese napoletana cone la nostra Ventana Mi attira da morire. Non Sono gialli truci veri?
    Se riesco oggi produco. Senza olive però

    Commenta


    • #3
      Li amo, gli spaghetti all'assassina!
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Io invece non li avevo mai sentiti nominare...devo dire pero' che mi attirano parecchio.

        Commenta


        • #5
          Questa ricetta sarà ottima
          Da pugliese però penso che sia la rivisitazione moderna (perché vi è cottura risottata) di una ricetta tipica "gli spaghetti alla giovannina"o san giovannin questo dipende dal dialetto del posto

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X