X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gnocchi di semolino

    Li ho sempre fatti e mi sono sempre venuti bene. Ora non più ..le ultime due volte è venuto fuori un ‘ammasso informe che ho potuto infornare solo stendendolo tutto insieme nella teglia e infornandolo così . Uso sempre la stessa ricetta : 250gr di semolino in un litro di latte, porto quasi a bollitura il latte, verso il semolino a pioggia e faccio cuocere. A composto tiepido aggiungo 2 tuorli, burro e parmigiano e poi stendò e faccio raffreddare. Dove sbaglio? Perché non mi vengono più? Aiutatemi
    \"Le cose più importanti della nostra vita non sono nè straordinarie nè grandiose. Sono i momenti in cui ci sentiamo toccati gli uni dagli altri\" Jack Kornfield

  • #2
    Succede cosi anche a me...un ammasso informe impossibile da tagliare
    Maria Grazia

    Commenta


    • #3
      Aver compagno ...ma caspita prima erano perfetti. Voglio riuscirci di nuovo,uffa!
      \"Le cose più importanti della nostra vita non sono nè straordinarie nè grandiose. Sono i momenti in cui ci sentiamo toccati gli uni dagli altri\" Jack Kornfield

      Commenta


      • #4
        Anche a me prima venivano benissimo. L'ultima volta mi sono demoralizzata
        Maria Grazia

        Commenta


        • #5
          Se no sapete dove buttarli, vi aiuto io!!!
          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

          Commenta


          • #6
            Ma non è che per caso avete cambiato marca?
            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
            radiocucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Secondo me è il latte, magari hanno cambiato qualcosa...
              del resto le uova sempre uguali sono, il semolino anche (tranne se avete cambiato marca), burro e parmigiano anche...
              Altrimenti non vi rimane che provare a farli a Lourdes
              "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

              Commenta


              • #8
                Spiritoso...forse la marca del semolino può essere cambiata, non ci ho fatto caso. Ma non credo possa dipendere da quello. Può essere un minor tempo di cottura del semolino?
                \"Le cose più importanti della nostra vita non sono nè straordinarie nè grandiose. Sono i momenti in cui ci sentiamo toccati gli uni dagli altri\" Jack Kornfield

                Commenta


                • #9
                  Forse dirò una stupidata ma può essere che è il semolino che è cambiato, magari prodotti che vengono da altre parti del mondo confezionato qui da aziende italiane, è successo anche a me, non per gli gnocchi ma per il ripieno delle sfogliatelle, prima mi veniva benissimo ma adesso non più e usando la stessa marca di sempre
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                  www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    É successo anche con ricette super collaudate. Sono le farine. Mi piacerebbe sapere cosa aggiungono... forse qualche prodotto chimico, qualche “miglioratore”, boh
                    io ho risolto con lo stesso prodotto pero bio. Se trovi il semolino bio prova

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Ambretta
                      io sono pugliese che marca usi?

                      Commenta


                      • #12
                        E di latte, usate sempre lo stesso? Io ho notato che certi piatti riescono meglio con il latte scremato/parzialmente scremato, rispetto a quello intero. Questo poiché la percentuale di grassi più alta, può andare a rendere la consistenza più, appunto, grassa e più facile a squagliarsi. In certi casi lo si desidera, in altri, come nel caso degli gnocchi, no.
                        Se per caso avete cambiato latte o percentuali di grassi potrebbe essere già la causa, altrimenti, se di solito usavate latte intero, potreste riprovare utilizzando lo scremato, per vedere se la situazione migliora.
                        Altrimenti.. non saprei, anche io ipotizzo potrebbe anche dipendere da una abbassata qualità della semola, che risulterebbe quindi più "sguigna", come si dice qui a Bologna, chissà. Un trucchetto, in ogni caso, per rimediare qualora ricapitasse l'inconveniente, è comunque essere quello di aggiungere al semolino qualche cucchiaio di farina fine per polenta istantanea, che aiuta a compattare e conferisce pure un buon sapore.
                        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                        Diletta

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X