X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una buona macedonia

    Care amiche ed amici,
    oggi ho ripreso, dopo la pausa estiva, i miei brevi contributi alla trasmissione radiofonica della RAI Friuli venezia Giulia "Vita nei caampi".
    Oggi ho parlato di macedonia
    macedonia.PNG macedonia 1.PNG macedonia 2.PNG
    Una buona macedonia di frutta

    La macedonia per molti anni è quasi scomparsa dai menù dei ristoranti e a chi la chiedeva a fine pasto tutti proponevano, in alternativa, l’ananas. Poi si è fatta furba, si è travestita da ‘insalata di frutta’, ‘fruit salad’ come dicono gli inglesi, ed è ricomparsa riconquistando posizioni significative! L’insalata di frutta non ha però ‘condimento’: e formata solo da pezzi di frutta disposti ‘elegantemente’ nel piatto, non di rado abbinati a gelato. I termini generano però confusione: “insalata” è propriamente tutto ciò che si condisce, in quando costituito da ‘in’ + ‘sale’. Ma se siete a dieta, ordinate pure un’insalata di frutta perché non è condita con zucchero. E questo camouflage semantico ha reso oggi la macedonia più ‘cool’ e trendy!
    Il termine macedonia appare nel 1815 nella “Cuciniera piemontese”, adattamento del testo francese, “Le cuisinier guascon” del 1740, in cui ci si riferiva però ad un piatto di verdure e legumi al burro. Secondo il Deli (Dizionario etimologico della lingua italiana) ‘macedonia’ è attestato in italiano appena dal 1918 con il valore di ‘mescolanza di frutta varia, tagliata a pezzi, con aggiunta di liquore, succo di limone e zucchero” ed è un adattamento del francese macédoine, utilizzato come ‘scherzosa allusione, si dice, alla eterogeneità dei popoli della Macedonia balcanica (cfr.Deli, s.c. macedonia).
    Per fare un buona macedonia bisogna però rispettare alcune regole: la frutta, fresca ma anche cotta o secca, deve essere tagliata in piccoli pezzi. Gli agrumi si devono pelare a vivo e gli acini d’uva si tagliano a metà. La frutta deve essere matura ma ben soda. Si può integrare con frutta sciroppata, ma non con quella surgelata, perché questa è priva della consistenza necessaria. La preparazione va fatta con leggero anticipo e poi conservata in frigo, ma non per molto, perché altrimenti la frutta si macera troppo e perde in consistenza e colore. Invece di ‘condire’ con limone, zucchero ed il classico maraschino, il pasticcere Luca Montersino fa macerare la frutta tagliata in uno sciroppo che è realizzato con ½ litro d’acqua e 150g zucchero, fatto bollire per 2’, in cui si sono messi in infusione purea di mango, stecche di cannella, anice stellato, pepe verde e foglie di menta.
    La combinazione dei frutti impiegati dipende dai gusti personali: la raccomandazione è, comunque, quella di utilizzare sempre prodotti di stagione. Per dare freschezza alla vostra macedonia, oltre ad un ciuffo di menta nel servirla, ho tre segreti presi da uno chef francese che ho ‘spiato’ mentre la preparava: aggiungete sempre una grattugiata molto fine di buccia di limone, poi una macinata di pepe profumato, sì proprio pepe, e tagliuzzate finemente alcune foglie di basilico. Non ci crederete, ma il basilico è perfetto anche in un dolce!
    Buon appetito!

  • #2
    Grazie Roberto per il tuo racconto,
    Quelle "insalate di frutta" fanno davvero venire l'acquolina in bocca
    Serena

    Commenta


    • #3
      Grazie consigli curiosi da provare

      Commenta


      • #4
        Suggerimenti stuzzicanti, grazie

        Commenta


        • #5
          Proverò sicuramente il condimento di buccia di limone,pepe e basilico!
          Maria Grazia

          Commenta


          • #6
            Bellissimo anche questo articolo Roberto, ricco di dati storici e di modalità per me inusuali.... Incuriosisce sia il condimento di Montersino che quello dello chef da te citato, chissà il pepe sulla frutta che effetto fa.... tu hai idea se si usa un pepe nero o altro?
            Grazie ancora per questo bellissimo scritto.... continua così!
            Graziella

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X