X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (37, o 1, se preferite)

    Reccomi qui.
    Quando ho scelto il mio nickname, erbaPersa, non immaginavo proprio quanto sarebbe stato calzante, e quante volte mi sarei davvero persa.
    Comunque, prima o poi ritorno, come Ulisse... che lo vogliate o no .
    Per riaprire il mio angolino, che con la cucina non c'entra niente, o forse sì - in fondo nelle cucine più belle mica si cucina soltanto, si parla, si racconta, si legge - ho scelto una poesia di un autore portoghese ma che ha un nome da irlandese, Alexandre O'Neill.
    Appena l'ho letta, non ho potuto non pensare a Coquinaria.

    Amico
    Mal nos conhecemos
    Inaugurámos a palavra "amigo".

    "Amigo" é um sorriso
    De boca em boca,
    Um olhar bem limpo,
    Uma casa, mesmo modesta, que se oferece,
    Um coração pronto a pulsar
    Na nossa mão!

    "Amigo" (recordam-se, vocês aí,
    Escrupulosos detritos?)
    "Amigo" é o contrário de inimigo!

    "Amigo" é o erro corrigido,
    Não o erro perseguido, explorado,
    É a verdade partilhada, praticada.

    "Amigo" é a solidão derrotada!

    "Amigo" é uma grande tarefa,
    Um trabalho sem fim,
    Um espaço útil, um tempo fértil,
    "Amigo" vai ser, é já uma grande festa!


    Amico
    Ci siamo appena conosciuti
    E inauguriamo la parola "amico".

    "Amico" è un sorriso
    Di bocca in bocca,
    Uno sguardo limpido,
    Una casa, anche modesta, che si apre,
    Un cuore pronto a pulsare
    Nella nostra mano!

    "Amico" (vi ricordate, voi lì,
    Rigoroso pattume?)
    "Amico" è il contrario di nemico!

    "Amico" è l’errore corretto,
    non l’errore linciato, esplorato,
    è la verità condivisa, praticata.

    "Amico" è la solitudine annientata!

    "Amico" è un grande impegno
    Un lavoro infinito
    Uno spazio utile, un tempo fertile,
    "Amico" sarà, ed è già, una gran festa!


    Un grosso abbraccio a tutti.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Accedo dopo tanto tempo e ti ritrovo, che bello!
    questo è uno degli angolini che rende coquinaria coquinaria
    grazie davvero!!!

    Commenta


    • #3
      Grazie Erbetta, un abbraccio anche a te
      Carmen

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rita_ Visualizza il messaggio
        Accedo dopo tanto tempo e ti ritrovo, che bello!
        questo è uno degli angolini che rende coquinaria coquinaria
        grazie davvero!!!
        Grazie a te!
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
          Grazie Erbetta, un abbraccio anche a te
          Uh, quanto mi piace essere chiamata Erbetta...
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Grazie hai scelto una poesia molto adatta e calzante. Adelante!

            Commenta


            • #7
              Grazie Paola! davvero una bella poesia che in effetti si rispecchia bene qui in coquinaria dove siamo tutti amici!
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
                Grazie hai scelto una poesia molto adatta e calzante. Adelante!
                Non posso che dire "con juicio" . Grazie a te!
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                  Grazie Paola! davvero una bella poesia che in effetti si rispecchia bene qui in coquinaria dove siamo tutti amici!
                  A me ha fatto pensare a Coquinaria quella "casa, anche modesta, che si apre"... ci sono state tante porte - e braccia - aperte nella storia di Coquinaria.
                  E poi i versi "Amico è l’errore corretto, non l’errore linciato, esplorato, è la verità condivisa, praticata": ecco, questa mi sembra una definizione perfetta di cosa rende Coqui diversa da altri siti, forum, blog, social, e chi più ne ha più ne metta: il fatto che qui si parla anche di spatasci, si fanno tortini di rifiuti, si cercano idee per pranzi e cene quotidiani, si confessa impunemente che non si ha voglia di cucinare, e trova posto perfino un angolino di poesia.
                  E, sempre per me, "Amico è un grande impegno, un lavoro infinito, uno spazio utile, un tempo fertile" è al tempo stesso un monito e un augurio perché Coqui torni essere "una gran festa"; e, se non sarà grande, andrà bene anche piccola. Basta che ci sia.
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Paola. Se sei qui vuol dire che le cose vanno un po' meglio. Sono contenta che sei tornata
                    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                    alberta

                    Commenta


                    • #11
                      Erbettaaaa! Bentornata, e grazie!
                      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
                        Ciao Paola. Se sei qui vuol dire che le cose vanno un po' meglio. Sono contenta che sei tornata
                        I miei genitori stanno un po' meglio, ed è la cosa più importante. Il resto è peggio di prima , ma in qualche modo si sistemerà, prima o poi.
                        Avevo proprio bisogno di tornare.
                        Paola
                        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                          Erbettaaaa! Bentornata, e grazie!
                          Grazie a te!
                          Paola
                          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                          Commenta


                          • #14
                            Benritrovata! Anch'io non ci sono da parecchio, anche se ogni tanto faccio una capatina...
                            Sono felice di rileggerti, con questa bella poesia, grazie grazie grazie!
                            Graziella

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                              Benritrovata! Anch'io non ci sono da parecchio, anche se ogni tanto faccio una capatina...
                              Sono felice di rileggerti, con questa bella poesia, grazie grazie grazie!
                              Io mi impegno a esserci almeno una volta a settimana. Come dice un proverbio giapponese che ho sempre amato molto: "Anche i granelli di sabbia, se accumulati, diventano una montagna". Ricambio gli abbracci!
                              Paola
                              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X