X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DOBOS TORTE


    Care amiche e amici,
    questo è il mio contributo di oggi alla trasmissione "Vita nei Campi" di RAI RADIO 1 Friuliveneziagiulia

    Dobos.jpg Dobos.PNG Sainthonore.png Torte.png

    La DOBOSTORTE

    In alcune trasmissioni abbiamo già visto che la seconda metà dell’Ottocento si caratterizza in Europa per la nascita di torte da pasticceria, molte delle quali vengono chiamate con il nome del loro inventore e quasi tutte, con l’eccezione della Saint Honoré, possono essere definitive torte “da credenza” perché dovevano durare a temperatura ambiente alcuni giorni in quanto i frigoriferi non esistevano ancora. La torta Saint Honoré, con due basi di pasta, parte centrale in crema e bignè caramellati sopra, prende il nome dal patrono dei pasticceri francesi, Onorato di Amiens o Saint Honoré, ed è nata in Francia nel 1846 dall’abilità del pasticcere Chibust, che ha dato il nome non alla torta ma alla farcitura, la famosa crema chiboust a base di crema pasticcera ‘alleggerita’ da meringa. In Inghilterra nascono la Victoria Sponge cake e la Battemberg Cake, ancora sostanzialmente sconosciute agli italiani. In Italia abbiamo pochi esempi di torte che abbiano avuto successo al di là del ristretto ambito locale. Potrei citare la Torta Paradiso Vigoni di Pavia del 1878, la Torta 900 di Ivrea o la Tortionata di Lodi del 1885. La maggior parte delle torte di successo internazionale di questo periodo nasce in ambito mitteleuropeo, come la Sachertorte nel 1832, la romantica Rogojancsi o la Pischinger. Un’altra torta divenuta classica nelle pasticcerie di Gorizia e Trieste è l’ungherese Dobostorte formata da sei strati sottili di pâte à biscuit, farciti da una crema al burro al cioccolato, e ricoperta sulla sommità da uno strato di caramello che la caratterizza. Il commerciante Josef Dobos inventò la torta che porta il suo nome nel 1884 e la presentò all’Esposizione Nazionale ungherese del 1885 dove fu anche assaggiata dall'imperatore Francesco Giuseppe e dalla moglie Sissi. La ricetta ufficiale rimase segreta per molti anni, anche se Caterina Prato la riporta già nell’edizione italiana del 1892 del suo manuale. Per realizzarla fate un pasta con 6 tuorli mantecati con 120g di zucchero, unite 6 albumi a neve e incorporate 120 g di farina. Cuocete in 6 cerchi da 22 cm per 8’ a 200°. Per la crema portate a 121° uno sciroppo di 150 g di acqua con 450 g di zucchero e versatelo a filo sbattendo su 12 tuorli montati. Sempre montando aggiungete a fiocchi 500 g di burro ammorbidito, poi 300 g di cioccolato fondente fuso e intiepidito ed un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Fate rassodare in frigo e con questa crema farcite cinque dischi di pasta sovrapponendoli. L’ultimo disco dovrà essere ‘lucidato’ con un sottile strato di caramello. Su quest’ultimo è indispensabile creare delle tracce per facilitare il taglio della torta stessa.

    Buon Appetito!

    File allegati

  • #2
    Molto interessante, grazie mille Roberto, mi piacciono molto questi approfondimenti storici
    http://idolcettidimichela.blogspot.it/

    Commenta


    • #3
      Molto bello questo articolo, Roberto!
      La torta deve essere golosissima, da provare, con un filo di freddo in più... Mi sembra piuttosto "nutriente"! Grazie della ricetta
      Graziella

      Commenta


      • #4
        I tuoi racconti con cenni storici sono sempre molto interessanti e la dobostorte deve essere squisita da provare assolutamente!!!!
        Serena

        Commenta


        • #5
          Grazie mille, Roberto!
          Molto interessante, mi hai insegnato molte cose su un argomento su cui so proprio pochino.

          Una domanda: è reperibile un podcast dei tuoi interventi (e non soltanto, se anche gli altri elementi della trasmissione sono dello stesso tipo e livello)? Ho provato a cercare sul sito di Radio Rai, ma nella lista dei podcast non ho trovato niente di riconducibile a "Vita in campagna"
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
            Una domanda: è reperibile un podcast dei tuoi interventi (e non soltanto, se anche gli altri elementi della trasmissione sono dello stesso tipo e livello)? :
            Allora tutti i podcast sono in Facebook sotto "vita nei Campi" o nel sito di RADIO RAI1 FriuliVenezia Giulia.

            mi permetto di segnalare, dato che non ho alcun ritorno economico, che è appena uscito, e verrà presentato questo sabato, il libro con 72 trasmissioni, e quindi 72 ricette.

            Libro cop.PNG Cop retro.PNG

            Ce vitis in cusine cop.pdf

            La trasmissione si chiama "vita nei campi", il titolo del ibro, in friulano, rieccheggia "vita" ma in realtà signofica "che fatica in cucina"

            il libro è acquistabile online nei vari siti o direttamente dall'editore Società filologica friulana

            http://www.filologicafriulana.it/eve...tis-in-cusine/
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Grazie davvero, Roberto! Ho cercato meglio i podcast, e li ho trovati: eccoli .
              In bocca al lupo per la presentazione del libro .
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

              Commenta


              • #8
                La Pischinger l'ho fatta, questa mai forse perché una volta c'era in tutte le cosiddette pasticcerie romene.
                Essendo la Transilvania parte dell'impero asburgico fino nel 1918 è una torta conosciuta anche in Romania.
                La mia cucina

                Commenta


                • #9
                  Interessanti le proporzioni. Mi sembra molto equilibrata.
                  Bella, eh!
                  Brancolo nel burro.

                  file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X