X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finalmente ce l'ho fatta!!!! E che cena è venuta!!!!

    Ieri sera avevo a cena Lucia Berna, sua figlia Barbara e mio fratello. Avendo trovato qualche tempo fa a Pitigliano un negozio di tipicità, mi ero concesso un pacco di pici da 500 gr. e un bell'aglione. Quale occasione migliore per cimentarmi in una ricetta, per me il must, come i pici all'aglione?

    500 gr. pici secchi (se li trovate freschi è meglio)
    3 spicchi di aglione (circa 100 gr. sì avete letto bene )
    500 gr passata di pomodoro (fatta da noi)
    olio bono in abbondanza
    due cucchiai di vinsanto (secco, al limite un po' abboccato, non dolce!)
    parmigiano a piacere
    sale

    Pulite gli spicchi dell'aglione e fateli a fettine sottili sottili. Prendete una padella che possa contenere la pasta e metteteci un bel po' di olio bono, poi appena comincia a scaldare aggiungete l'aglione. NON DEVE SOFFRIGGERE!!!! ma cuocersi lentamente. Dopo una decina di minuti alzate leggermente la fiamma e appena comincia a sfrigolare mettete il vinsanto e riabbassate la fiamma. Mescolate ogni tanto cercando di disfare l'aglione, per altri 10 minuti. A questo punto l'aglione è bello tenero, quasi a crema: mettete il pomodoro,
    mescolate bene e fate prendere un leggerissimo bollore. Cuocete ancora per 10/15 minuti, regolate di sale e mettete da parte. In una pentola molto capiente mettete abbondante acqua, salatela e quando bolle calate i pici; se sono come miei, secchi, NON GIRATELI per i primi 10 minuti di cottura, sennò si rompono- Per la cottura ci vorranno circa 20 minuti. Rimettete la padella col sugo sul fuoco, scolate i pici e metteteli in padella, amalgamate molto bene, mantecate con poco parmigiano (mettetelo in tavola se qualcuno lo volesse) e servite. Sono veramente DIVINI!!!

    Per secondo ho fatto dei sandwich di melanzana e salsiccia. Avevo delle salsicce prese vicino a Massa da dei macellai che le fanno ancora come una volta, e sono squisitissime, da fresche te le spremeresti a crudo direttamente in bocca!

    12 salsicce (sono grandi come un'albicocca grossotta)
    4 melanzane
    6 fette fini di Montasio tagliate in 3 parti
    olio bono

    Le salsicce, essendo non più freschissime le ho spellate, schiacciate ad uno spessore di in centimetro e le ho cotte in padella antiaderente, senza però strinarle troppo. Ho affettato le melanzane per il lungo a spessore un centimetro circa, poi le ho grigliate sotto il grill del forno. Ho poi steso una fetta di melanzana, sopra una salsiccia (o 3/4 se era piccola, anche perché ne ho fatti 16), un pezzo di Montasio e ho coperto con un'altra fetta di melanzana. In una padella bella larga ho fatto scaldare un velo di olio bono, poi ho ripassato i sandwich da ambo i lati per 5 minuti a lato. Serviti caldi sono strepitosi, ma anche se si intiepidiscono hanno il suo perché.

    Contorno di patate al forno (chevelodicoaffà), il tutto annaffiato da un bianco di Pitigliano molto buono.
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Impossibile trovare l'aglione, ma melanzane e salsiccia assolutamente da provare finché sono ancora buone. Grazie per l'idea

    Commenta


    • #3
      Purtroppo non è possibile sostituirlo con l'aglio normale, non è paragonabile. Chissà, se ne trovassi ancora a buon prezzo potrei mandartelo. Tieni presente che per "buon prezzo" si intende 17/18 euro al chilo.
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Marchino dove le hai prese le salsicce alla Bottega di Ado' a Montignoso?

        Commenta


        • #5
          Che bella cena di complimenti!
          Mai assaggiato l,'aglione... Ma è tipico toscano?
          Serena

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
            Sono veramente DIVINI!!!
            Ti credo sulla parola! Leggendo la tua ricetta, mi sono sorpresa a pensare che se l'avessi fatto prima di entrare in Coquinaria mi sarebbe sembrata scritta in aramaico: pici, aglione... ecco, conoscevo giusto il vinsanto, ma va a sapere che non è per forza dolce. Ora riesco quasi a vederla (a immaginare il sapore per ora no visto che, da quanto ho capito, l'aglione è una storia a sè).
            [P.S. nell'elenco degli ingredienti il pomodoro non è citato. Cos'è? Passata, concentrato o...]

            Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
            da fresche te le spremeresti a crudo direttamente in bocca!
            Cosa mi hai fatto ricordare! Me bambina che, con la complicità di mia nonna, mi spremo in bocca qualche centimetro di luganega, di nascosto da mia madre che sennò son guai. Avevo rimosso (forse per senso di colpa retroattivo) .

            Complimenti di nuovo, le tue ricette mi sembrano sempre perfette come una formula matematica (che è tanto più bella quanto più è semplice).
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta


            • #7
              Mi innamorai dell'aglione l'anno scorso in Toscana, quest'anno ho comprato un ks su ebay e ne ho ancora un po' ci provo.
              E provo anche i sandwich, troppo invitanti
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
                Purtroppo non è possibile sostituirlo con l'aglio normale, non è paragonabile.
                ma che sapore / aroma ha questo aglione ? La curiosità è tanta . ci provi a descriverlo ? Grazie
                " 'o rraù ca me piace a me, m' 'o ffaceva sulo mammà" da una poesia di E. De Filippo

                Commenta


                • #9
                  Grazie Erbetta per la correzione, ho modificato aggiungendo il pomodoro alla lista. L'aglione è un aglio molto grosso con degli spicchi monstre, pensa che un aglione di più di 200 grammi ha solo 6 spicchi. Il sapore è più delicato dell'aglio normale, è molto profumato ma non si fa sentire "dopo" anche senza levare l'anima.

                  Franca, le salsicce le ho prese da un macellaio in zona Montignoso, ho anche preso quelle di Adò che sono sempre sqiusite, ma le altre hanno una marcia in più.

                  Truffy, l'aglione è tipico della Valdichiana e poche altre zone della Toscana centrale. Già a Firenze è difficilissimo trovarlo.

                  ciao
                  marchino
                  "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho fatto la bagna cauda con l'aglione e l'ha mangiata gente che non mangia aglio tranquillamente, è tutto dire
                    La mia cucina

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X