X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi ho rifatto le patate come le faceva mia madre...

    Mia madre è sempre stata, suo malgrado, una cuoca eccezionale. Ser solo lei e Coqui fossero state coetanee, sai che spettacolo ai fornelli..
    Io ho avuto la passione per la cucina da sempre, ma molte delle ricette che propongo vengono da lei, o perlomeno sono molto influenzate da come cucinava.
    Oggi ho rifatto una ricettina semplice semplice, ma di un libidinoso unico...

    una patata a testa
    burro abbondante
    parmigiano grattugiato abbondante anche lui

    pelare le patate, tagliarle a cubettini piccoli, poi sbollentarle in acqua bollente salata per tre/quattro minuti. Fatele scolare bene ed intiepidire, In una padella fate sciogliere il burro, poi mettete le patate e fate friggere finché non prendono tutte un bel colore dorato. A quel punto togliete la padella dal fuoco, coprite le patate col parmigiano, mettete un coperchio e fate riposare cinque minuti, poi servitele. Oggi erano di contorno a delle fette di scamerita fatta in padella con sale pepe basilico tritato (in effetti, quello secco dei barattolini) e peperoncino dolce. la carne era morbidissima e gustosa, ma le patate... le patate...
    chevvelodicoaffà.
    ciao
    matrchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Questa me la segno!
    Ode alla tua mamma, Marchino.
    Ma...la scamerita sarà quella carne di maiale marezzata di venature di grasso che da noi si chiama lonza? oppure un altro taglio di maiale che ha striature grasse - lineari e parallele- che, sempre da noi ,si chiama scoperchiatura?
    Certo, forse non è indicato chiederlo solo a te, ma la domanda la rivolgo a tutti, forte del fatto che anche il computer non voleva convincersi a scrivere "scamerita".
    Ciao!

    Commenta


    • #3
      Forse il capocollo? O la pancetta?

      Commenta


      • #4
        Si chiama coppa o capocollo, il termine scamerita è tipicamente toscano, della Toscana centrale. Secondo me è uno dei tagli migliori, molto adatto sia a fette per la padella che intero per arrosti. E' vero che è molto grasso, ma ciò lo rende molto tenero, ideale per tutti quelli che " ma a me l'arista viene stopposa..." (detto da uno che immodestamente l'arista la fa bonabona, e mai stopposa).
        ciao
        marchino
        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

        Commenta


        • #5
          "Da sveno" diceva Pinella tanti e tanti anni fa...
          La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

          Commenta


          • #6
            Bravo Marchino!

            Commenta


            • #7
              Da sogno.... queste me le sogno davvero... sai che buone!!!!
              SiLvIa
              quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
              http://esseemmepiu.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                ohhhh....queste le voglio fare anche io !!!! visto che Pisolo non mangia verdure, ma solo patate ,almeno cambio ricetta .......
                p.s. : Pisolo ha ormai 25 anni e sta facendo il corso magistrale per la laurea in ingegneria informatica ,specializzazione Cyber Security......ma sempre Pisolo e'
                lallina forgiamps

                no amatriciana? no party!

                Commenta


                • #9
                  Credo rimarrà Pisolo per tutti

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                    ohhhh....queste le voglio fare anche io !!!! visto che Pisolo non mangia verdure, ma solo patate ,almeno cambio ricetta .......
                    p.s. : Pisolo ha ormai 25 anni e sta facendo il corso magistrale per la laurea in ingegneria informatica ,specializzazione Cyber Security......ma sempre Pisolo e'
                    bravo Pisolo
                    Patty

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
                      Mia madre è sempre stata, suo malgrado, una cuoca eccezionale. Ser solo lei e Coqui fossero state coetanee, sai che spettacolo ai fornelli..
                      Io ho avuto la passione per la cucina da sempre, ma molte delle ricette che propongo vengono da lei, o perlomeno sono molto influenzate da come cucinava.
                      Oggi ho rifatto una ricettina semplice semplice, ma di un libidinoso unico...

                      una patata a testa
                      burro abbondante
                      parmigiano grattugiato abbondante anche lui

                      pelare le patate, tagliarle a cubettini piccoli, poi sbollentarle in acqua bollente salata per tre/quattro minuti. Fatele scolare bene ed intiepidire, In una padella fate sciogliere il burro, poi mettete le patate e fate friggere finché non prendono tutte un bel colore dorato. A quel punto togliete la padella dal fuoco, coprite le patate col parmigiano, mettete un coperchio e fate riposare cinque minuti, poi servitele. Oggi erano di contorno a delle fette di scamerita fatta in padella con sale pepe basilico tritato (in effetti, quello secco dei barattolini) e peperoncino dolce. la carne era morbidissima e gustosa, ma le patate... le patate...
                      chevvelodicoaffà.
                      ciao
                      matrchino
                      goduriose!
                      Ciao Marchino
                      Patty

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X