X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (51)

    Non so voi, ma a me piace fare bilanci, studiare il passato, correggere il tiro, e magari pormi qualche nuovo obiettivo.
    Di solito, lo faccio tre volte l'anno: all'inizio della primavera, ai primi di settembre cioè subito dopo il mio compleanno, e appunto nel periodo di Natale.
    Mi sono accorta che nel 2020 ho esagerato con la mia attitudine da dea Kalì dalle 100 braccia che tutto fa, tutto sa, tutto controlla.
    Quindi, ho deciso che l'anno prossimo mi concederò il lusso del "non", come spiega bene questa poesia di Mariangela Gualtieri.
    Per me è una grossa conquista.
    Ve ne auguro di altrettanto belle e importanti.
    Un bacione!

    Chiedo la forza
    Chiedo la forza del tirarsi indietro
    la forza d’ogni rinunciante, la forza
    d’ogni digiunante e vegliante
    la forza somma del non fare
    del non dire del non avere del non sapere.
    La forza del non, è quella che chiedo.
    Non non non: che parola splendida
    questo non.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Vedi, cara sisterinKali, io mi auguro davvero di arrivare ad avere quella forza, perché io ho un solo "non" che rifuggo al massimo delle forze, ed è il "non ce la faccio". Purtroppo l'avanzare dell'età mi costringe a compiere qualche rinuncia in più, oltre al sonno che ormai è diventato un optional, però continuo a spendermi per gli altri (ed anche un pochino per me) senza tregua. Vorrei anch'io poter dire di aver esagerato, invece mi sembra sempre di essere indietro, di mancare in qualcosa, insomma l'unico "non" che dico è "non c'è problema", e via andare.
    Stiamo a vedere come butta il 2021, magari riesco anch'io a dire qualche non in più, sia mai...
    Grazie come sempre, la conoscenza e l'amore che hai per la poesia te li invidio moltissimo.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #3
      Ciao Paola. Bello il tuo proposito ! Per il mio carattere dovrei fare il contrario .
      vediamo di fare dei buoni propositi quest’anno.
      un abbraccio e buone feste !
      Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

      M.Heidegger

      Commenta


      • #4
        Che bella poesia, sei brava a trovare le rime giuste. Vorrei anch'io riuscire a dire no o non propormi, ma proprio non ci riesco , i limiti mi rendo conto li mette il tempo che passa , forse l'equilibrio alla fine lo dà la natura. Grazie per il tuo essere positiva

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
          Vedi, cara sisterinKali, io mi auguro davvero di arrivare ad avere quella forza, perché io ho un solo "non" che rifuggo al massimo delle forze, ed è il "non ce la faccio". Purtroppo l'avanzare dell'età mi costringe a compiere qualche rinuncia in più, oltre al sonno che ormai è diventato un optional, però continuo a spendermi per gli altri (ed anche un pochino per me) senza tregua. Vorrei anch'io poter dire di aver esagerato, invece mi sembra sempre di essere indietro, di mancare in qualcosa, insomma l'unico "non" che dico è "non c'è problema", e via andare.
          Ero uguale uguale.
          Paradossalmente, a me ha aiutato la malattia, che mi ha imposto una battuta d'arresto non sindacabile. Nel frattempo, ho visto che il mondo andava avanti anche senza di me, e per certi versi è stato un sollievo.
          Adesso marcio sempre con il freno a mano tirato, quindi so già in partenza che non riuscirò a fare nemmeno la metà di quello che vorrei, e la prendo con filosofia. (Il problema a volte è farlo capire a chi mi sta intorno, ma quella è un'altra faccenda).

          Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
          Grazie come sempre, la conoscenza e l'amore che hai per la poesia te li invidio moltissimo.
          La conoscenza è minore di quello che sembra; l'amore è invece grande, e quindi la compensa un po'. Grazie a te!
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da margherita Visualizza il messaggio
            Ciao Paola. Bello il tuo proposito ! Per il mio carattere dovrei fare il contrario .
            vediamo di fare dei buoni propositi quest’anno.
            un abbraccio e buone feste !
            Ricambio l'abbraccio! Buone feste, e buoni propositi!
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
              Che bella poesia, sei brava a trovare le rime giuste. Vorrei anch'io riuscire a dire no o non propormi, ma proprio non ci riesco , i limiti mi rendo conto li mette il tempo che passa , forse l'equilibrio alla fine lo dà la natura. Grazie per il tuo essere positiva
              Come dicevo a Marchino, a me l'equilibrio l'ha dato la malattia... comunque sia, l'importante è trovarlo (almeno ogni tanto).
              Grazie a te!
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X