X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (53)

    Sempre in tema di propositi per l'anno nuovo e riflessioni sul tempo che passa, una poesia di Franco Arminio in cui mi sono imbattuta per caso, e che mi è piaciuta subito.
    Non so quasi nulla dell'autore, se non quel poco che ho trovato in internet, ma siamo decisamente spiriti affini.
    Un grosso abbraccio, e ancora auguri di un buon anno!


    La prima cosa
    La prima cosa è ringiovanire.
    Non è detto che a sessant’anni
    sei più vecchio che a trenta.

    L’usura del corpo è poca cosa
    rispetto all’usura dell’anima.

    Non ti salvi con le tisane,
    non ti salvi evitando la carne,
    non ti salvi facendo ginnastica:

    quello che ti serve è fiorire
    come fa una rosa,
    come fa un geranio.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Bellissima! E come la trovo vera, perché si può essere vecchi a vent'anni e giovani a ottanta. Diciamocelo, però: magari non ti salvi, però qualche tisana e un po' di moto servono... la carne però la mangio, eccheddiamine!
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #3
      Che bella, vien voglia di tirar fuori i boccioli che portiamo dentro. Non conosco questo poeta, deve essere godurioso assai. Io se posso evito anche la carne, Marchino non me ne volere.

      Commenta


      • #4
        Bellissima !

        voglio fiorire !
        Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

        M.Heidegger

        Commenta


        • #5
          Io se posso evito anche la carne, Marchino non me ne volere.

          E quando mai!!! Ognuno è libero di fare/mangiare/essere come vuole, l'importante è che io rispetti i tuoi gusti e tu i miei, senza voler a tutti i costi cambiare le altrui preferenze.
          E se, chissà quando e come, mi dovessi invitare a pranzo, sarò ben lieto di non toccare carne, alcuni piatti che non contengono carne sono tra i miei preferiti.
          ciao
          marchino

          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

          Commenta


          • #6
            Tranquillo Marchino, non sono vegetariana, se posso la evito, per una questione etica e per gusto, ma devo prepararla per mio padre comunque. Se ci incontreremo nuovamente in qualche raduno prometto di farti assaggiare qualche piatto di carne pugliese, o napoletano, anche se ci sono sicuramente coquinari più ferrati di me

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
              Bellissima! E come la trovo vera, perché si può essere vecchi a vent'anni e giovani a ottanta
              Mia madre sostiene che io sono nata già vecchia... non ho mai capito se sia un complimento o meno.
              Comunque, sto facendo del mio meglio per riuscire ad invecchiare senza diventare adulta, come diceva Jacques Brel.
              (E adoro le tisane ).


              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
                Che bella, vien voglia di tirar fuori i boccioli che portiamo dentro.
                Ho pensato un po' a che fiore vorrei essere.
                Sono arrivata alla conclusione che la maggiorana, che ho scelto come nickname, mi rappresenta ancora. Poco vistoso, ma profumato e adorato dalle api.
                Oppure una bella rosa canina, con le sue belle foglie lucide, qualche spina, ma soprattutto bacche ottime per le marmellate

                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da margherita Visualizza il messaggio
                  Bellissima !

                  voglio fiorire !
                  Anch'io. Ma io (in senso metaforico) devo avere ancora un po' di pazienza. Un abbraccio!
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X