X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biscotti arrrotolati

    IMG20210117123530.jpg IMG20210117123530.jpg
    Durante le vacanze di Natale ho avuto più tempo libero e ho sperimentato nuove ricette prese qua e là.
    Tra le altre ho voluto provare un paio di volte una ricetta di biscotti/dolcetti vista in un filmatino in rete, di cui no so dire l'origine, con le note in italiano, dalle quali sono riuscita a capire qualcosa degli ingredienti.
    Certamente hanno un nome ma io li ho chiamati

    BISCOTTI ARROTOLATI

    Per la pasta:
    farina setacciata 500 g
    burro 200 g
    bicarbonato 4 g
    sale 1/4 di cucchiaino
    panna montata 200 mL

    per il crumble:
    farina 170 g
    burro 50 g
    zucchero 150 g
    arachidi tostate e (poco) salate 50 g

    Sabbiare il burro con la farina, aggiungere la panna montata e impastare ottenendo una palla morbida che deve riposare in frigo per 20 minuti.

    Passato questo tempo dividere la palla in due metà (la prima volta non l'ho fatto e i biscotti sono venuti enormi) e stenderla in forma circa ovale all'altezza di mezzo cm scarso.
    Spennellarla con un albume leggermente sbattuto e cospargerla con metà del crumble ottenuto sabbiando farina, burro e zucchero e mescolando le briciole ottenute con le arachidi tritate grossolanamente.

    Arrotolare obliquamente la sfoglia (se pensate che un ovale possa avere una diagonale, seguitela) spennellate la superficie del rotolo con il tuorlo rimasto. Con l'aiuto di una forchetta tenuta obliquamente tracciare sulla parte superiore tante righe. Tagliare fette di un cm e mezzo di spessore seguendo le righe tracciate con la forchetta.
    Ripetere il procedimento sull'altra metà della pasta e cospargere i dolcetti con l'ultimo pizzico di crumble. Cuocere a 180 gradi, in forno statico per 35 minuti o finchè non vedete che sono belli dorati.

    A me sono sembrati un po' scarsi di zucchero e la seconda volta ho aggiunto al crumble due cucchiai di zucchero Demerara. Croccanti e friabili ricordano una specie di pasta sfoglia.
    File allegati
    Ultima modifica di chicory; 26/01/2021, 18:54.
    ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

  • #2
    Li chiamerei "Biscotti diagonali" oppure "di sguincio", vista la frequenza relativa del procedere secondo tale direzione.
    Senza dubbio dovrebbero essere buoni e credo che le arachidi diano loro un guizzo in più. Mi ha incuriosito l'utilizzo della panna montata nella frolla di base, in aggiunta al burro: difficile da amalgamare?
    Però.....tu non hai seguito il taglio delle fette seguendo la direzione diagonale delle rigature con la forchetta! ....ahia!!!

    Commenta


    • #3
      Come no, ho chiamato il geometra! Non ho precisato che le righe diagonali vengono fatte in entrambe le direzioni. Se guardi bene la foto gigantesca, che non sono riuscita a rimpicciolire in nessun modo, c'è una specie di scacchiera sopra il biscotto/dolcetto.
      La panna si amalgama molto bene, dopo qualche incertezza iniziale. Sto meditando di provare mandorle e buccia di limone nel crumble, (ma dopo la dieta).
      ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

      Commenta


      • #4
        E' vero !.... chiedo venia...Però.... la prossima volta, la giuntura delle fette, mettila sotto, altrimenti la scacchiera non si apprezza!

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X