X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi risotto, per riciclare con gusto

    Ogni tanto è d'uopo riciclare ciò che in frigo chiede pietà, per cui oggi ho tirato fuori una mezza cipolla, un restino di burro, il pesce lessato rimasto da ieri sera, tre filetti d'acciuga rimasti nel vasetto e un fondo di ricotta che stava per lasciarci.
    Per una volta vi do le dosi precise, mi sono messo d'impegno per pesare il tutto.

    300 gr. riso carnaroli
    150 gr. pesce lesso (orata e branzino)
    3 filetti di acciuga
    mezza cipolla bianca
    25 gr. di burro
    50 gr, di ricotta
    6 falde di pomodoro secco (non sott'olio)
    2 cucchiai di vino bianco secco
    brodo vegetale q.b.
    pepe

    Ho tritato la cipolla, e in un tegame ho fatto sciogliere il burro. Appena sfrigola ho messo la cipolla e le acciughe, ho abbassato il fuoco e fatto stufare. Ho bollito i pomodori secchi per 5 minuti per dissalarli, poi li ho tritati grossolanamente, li ho uniti alla cipolla insieme al pesce spezzettato (occhio alle lische!!!!), ho alzato la fiamma, aggiunto il riso e tostato due minuti. Ho sfumato col vino, e ho cominciato ad aggiungere il brodo. A tre quarti di cottura ho aggiunto la ricotta sbriciolata, e proseguito fino a cottura del riso. Fuori dal fuoco ho aggiunto una bella macinata di pepe, ho fatto riposare per due minuti e servito. Veramente buonissimo!! l'unico consiglio è quello di assaggiarlo prima della fine cottura, perché se il pesce l'avete cotto al vapore e non lessato con gli odori ed il sale può essere che un pizzico di sale ci voglia; dipende anche dalla sapidità delle acciughe e dal brodo. So che ci vorrebbe il brodo di pesce, ma quello di cottura di ieri sera è stato buttato, e preparati per brodo di pesce granulari non ne ho; secondo me comunque con un brodo vegetale un po' leggero è venuto buono lo stesso.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Se il mio gentile consorte ti becca che hai lessato orata e branzino... (lui è della scuola di pensiero 'solo al sale').
    Comunque, gran bel recupero. Alla prima lettura, mi ha lasciata un po' perplessa la ricotta, ma in effetti sarà stata una mano santa per la cremosità.
    Come sempre, complimenti per la creatività. Qui, quando azzardo dei recuperi, chi chiede pietà sono i miei commensali .
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

    Commenta


    • #3
      Con una buona maionese fatta in casa, sono ottimi. Il best, provato al mare al ristorante del campeggio, è stata la gallinella bollita condita con olio sale e un poco di aglio.
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti! Complimenti a Marchino per la creatività! Ho i finalmente capito come dissalare i pomodori secchi: fino ad ora mi ero limitata a tenerli in ammollo con scarsi risultati nonostante impiegassi tanto tempo: non si finisce mai di imparare.

        Commenta


        • #5
          Complimenti per la fantasia, però il mio sangue meridionale dice proprio no alla cipolla con le acciughe. io andrò di tradizionalissimo aglio.

          Commenta


          • #6
            Dovresti provare, invece, ci stanno benissimo. Anche io adoro la pasta con l'acciugata, e di aglio ne facciamo molto uso, però alcune preparazioni si fanno con la cipolla, e le acciughe si sposano bene.
            ciao
            marchino
            "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X