X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Budini minimi (con cacao e agar-agar)

    Siamo sempre alle prese con il restauro della casa dei miei suoceri (sì, "restauro" perché "rinfrescata", "sistemazione" e altri termini analoghi sono largamente sottodimensionati), quindi i pasti sono di pura sopravvivenza.
    Ogni tanto però riesco a produrre qualcosa di "extra", ovviamente velocissimo e facilissimo, come questi budini di cui la mia marmocchia è diventata dipendente.
    Sono quattro ingredienti in croce, e richiedono poco più del tempo di far bollire il latte. Si prestano anche a infinite aromatizzazioni e variazioni (peperoncino, cannella, frutta secca ecc.).
    L'agar-agar è un'eredità di Tokuko, ormai sparita dai miei radar.
    Gli stampini sono invece un'eredità di mia suocera, e sono Tupperware vintage, con il coperchio e il fondo amovibili (!).
    I colori da ricettario di Lisa Biondi della foto sono invece miei: non sono voluti, ma sono adatti .

    Budino minimo.jpg

    Ingredienti
    - 600 ml di latte (io di solito uso latte di mucca intero, che è quello che staziona regolarmente nel frigo, ma funziona anche il latte di riso e presumo anche altre alternative vegetali)
    - 3-4 g di agar-agar in polvere (io uso il Rapunzel; non lo peso perché la mia bilancia a fondo scala non è molto precisa, ma riempio un misurino Ikea da 1,5 ml tenendomi un po' scarsa)
    - 25 g di cacao amaro in polvere (io uso il D'Osa Fairtrade della Coop, che è onesto, ma più è buono il cacao più sono buoni i budini, tenetelo a mente)
    - 125 g di zucchero semolato e vanigliato (nulla vieta di usare altri tipo di zucchero o altro, tipo il malto, che va però aggiunto quando il composto è caldo e fatto sciogliere bene prima di aggiungere l'agar-agar)

    Preparazione
    Misurare il latte. Toglierne due cucchiai e sciogliervi l’agar-agar.
    Setacciare il cacao e lo zucchero direttamente nella pentola.
    Versare a filo il latte freddo sulle polveri, mescolando bene.
    Mettere il composto sul fuoco con fiamma medio-bassa e portare il composto ad ebollizione, sciogliendo via via tutti i grumi.
    Quando il latte comincia a bollire, mettere la fiamma al minimo, versare l’agar-agar e mescolare bene. Fare sobbollire per 5’.
    Riempire gli stampini (io uso un colino per eliminare gli eventuali grumi rimasti). Far raffreddare i budini prima a temperatura ambiente e poi in frigo.

    Note a margine
    Il procedimento è piuttosto garibaldino, lo so, ma funziona.
    La quantità di zucchero e cacao producono budini di dolcezza media. Io aumenterei ancora il cacao e diminuirei lo zucchero, ma Caterina non vuole sentire ragioni e, visto che se li mangia quasi tutti lei, va bene così.
    La dose di agar-agar che ho indicato determina una consistenza media: se preferite budini più morbidi o più fermi diminuitela o aumentatela senza particolari scrupoli, si presta alle sperimentazioni più ardite. L'unica cosa a cui prestare attenzione è il tempo di cottura: se cuoce meno di 5' non addensa bene (parlo per esperienza); se cuoce di più invece non c'è problema. Inoltre, addensa raffreddandosi, il composto cotto è liquido quanto il composto di partenza.
    Per la cronaca, l'agar-agar produce una "texture" (come si dice in italiano?) più "gelatinosa" che "vellutata" (come fanno gli amidi), quindi simile a quella dei budini da supermercato (è per questo che piace tanto a mia figlia).
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Devo trovare assolutamente l'agar agar

    Commenta


    • #3
      si può sostituire l'agar agar con la colla di pesce?
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
        Devo trovare assolutamente l'agar agar
        Io l'ho comprato da NaturaSì, circa 8 € per un vasetto da 60 g, non molto economico ma rende. Non l'avevo specificato, ma io uso quello in polvere. C'è anche in barrette e fiocchi, ma faccio il possibile per non complicarmi la vita
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
          si può sostituire l'agar agar con la colla di pesce?
          ciao
          marchino
          Penso proprio di sì, ma non saprei dirti con che proporzione perché non l'ho mai usata, a memoria.
          Tieni comunque presente che la dose di agar-agar consigliata per ottenere una consistenza da budino o gelatina è 4-6 g per 500 ml di liquido.
          Io mi tengo volutamente un po' più bassa perché preferisco che i budini non rimbalzino .
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Ciao carissima, passo di qui per caso dopo secoli e ho tanta voglia di salutarvi tutti
            Anche io possiedo felicemente quegli introvabili stampini Tupperware.
            Provo i tuoi budini, indicativamente quanto tempo ci mettono a raffreddare per essere giusti da mangiare?
            Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
            Il mio spazio di Pura Passione

            Commenta


            • #7
              Guarda chi si rivede!!!!! Ma ciao!
              ciao
              marchino
              "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Marina Panna Visualizza il messaggio
                Ciao carissima, passo di qui per caso dopo secoli e ho tanta voglia di salutarvi tutti
                Anche io possiedo felicemente quegli introvabili stampini Tupperware.
                Provo i tuoi budini, indicativamente quanto tempo ci mettono a raffreddare per essere giusti da mangiare?
                Ciao !
                Mi fai una domanda difficile, perché di solito li preparo, li copro con una retina per evitare che i gatti li assaggino e me li dimentico.
                A spanne, dopo un'ora sono a temperatura ambiente ma ancora liquidi: questo lo so perché a quel punto, se sono nei paraggi, li metto in frigo e "ballano" ancora. Non ho però idea di che succeda lì. Credo che in mezz'oretta, forse meno, finiscano di addensare, ma non ho mai controllato.
                Gelificano bene anche senza il passaggio in frigo, ma non so con che tempi.
                Lo so, ti sono stata di grande aiuto
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta


                • #9
                  Ho l’agar agar...mai usato.
                  adesso ho una buona ricetta per il budino di mia nipote.
                  Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                  M.Heidegger

                  Commenta


                  • #10
                    Paola, grazie per la ricetta con l'agar agar!
                    Lo usavo tantissimi anni fa poi l'ho abbandonato e invece mi piacerebbe riprenderlo proprio per provare budini o panna cotta...
                    come dici tu però modificherò la proporzione di zucchero e cacao, pensa che di solito io faccio pari quantità di zucchero, cacao e amido... il mio budino super classico è 50 cacao, 50 maizena e 50 zucchero per mezzo litro di latte.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                      Paola, grazie per la ricetta con l'agar agar!
                      Lo usavo tantissimi anni fa poi l'ho abbandonato e invece mi piacerebbe riprenderlo proprio per provare budini o panna cotta...
                      come dici tu però modificherò la proporzione di zucchero e cacao, pensa che di solito io faccio pari quantità di zucchero, cacao e amido... il mio budino super classico è 50 cacao, 50 maizena e 50 zucchero per mezzo litro di latte.
                      La tua ricetta è molto più vicina ai miei gusti della mia, ma tant'è.
                      Io ho conosciuto l'agar agar (anzi, kanten) grazie alle mie ospiti giapponesi e non l'ho più abbandonato. Ci ho fatto di tutto, pure l'acqua azzurra acqua chiara in questa torta di compleanno, che ha retto il gommone e le due occupanti :

                      Torta Minecraft.jpg
                      Paola
                      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X