X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (64)

    Non vogliatemene se anticipo il Dantedì di un giorno, ma ci tenevo a festeggiarlo.
    Rientro nel gruppo dei fortunati che hanno avuto un insegnante che gli ha fatto amare la Commedia.
    Le letture dell'Inferno della professoressa De Gregori sono state così appassionate da riuscire ad accompagnarmi anche negli anni successivi, quando le sue non brillanti sostitute mi hanno sepolto sotto una carrettata di note e riferimenti e date, e quasi allontanato dalla bellezza dei versi. Ne ho scelto alcuni per ogni Cantica, quelli che mi hanno colpito di più nei miei anni di liceo, e che trovo bellissimi ancora oggi.
    Un abbraccio!


    Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza.
    (Inferno, Canto XXVI, versi 118-120)


    Vien dietro a me, e lascia dir le genti:
    sta come torre ferma, che non crolla
    già mai la cima per soffiar di venti.
    (Purgatorio, Canto V, versi 13-18)


    Ché dentro a li occhi suoi ardeva un riso
    tal, ch’io pensai co’ miei toccar lo fondo
    de la mia gloria e del mio paradiso.
    (Paradiso, Canto XV, versi 30-33)
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Non ricordo insegnanti particolarmente bravi o appassionanti, ma la Divina Commedia mi è sempre piaciuta, e pur insegnando un'altra materia cerco di incoraggiarne lo studio anche tra i miei alunni.

    Commenta


    • #3
      All'epoca, per emulare mia sorella che snocciolava terzine come niente fosse, imparai a memoria l'inizio del terzo canto, ovviamente è rimasto figlio unico
      Carmen

      Commenta


      • #4
        Ho avuto anch'io un professore totalmente innamorato di Dante, letturista della Commedia, membro della società di Dante, e ce l'ha fatta vivere, comprendere ed amare veramente a fondo. E per essere un istituto tecnico era merce rara, Un aneddoto curioso: io mi sono incautamente presentato con il mio Bignami dell'Inferno, ed il professore me lo ha gentilmente "sequestrato", per poi riportarmelo dopo un paio di giorni visibilmente stupito. Era infatti convinto della inaffidabilità, a livello didattico, invece ha detto che per uno spirito critico era molto valido, in quanto non presentava un commento unico del curatore, ma riportava il sunto dei commenti dei maggiori saggisti di allora (Sapegno ecc...) lasciando al lettore, o allo studente, giudicare quale versione fosse più consona. Mi ha anche consigliato di prendere tutta la trilogia, però per l'esame di maturità era meglio attenersi ad un testo "canonico" non conoscendo egli il membro esterno, ma immaginando la sua avversione per il Bignami. Per la cronaca, non erano i soliti Bignamini tascabili che imperversavano allora, ma edizioni in formato A4 moto ben fatte. Purtroppo mi sa che sono andati perduti, e me ne dispiaccio molto.
        ciao
        marchino
        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

        Commenta


        • #5
          Mi sono avvicinata a Dante non da molto,la mia insegnante non era riuscita a trasmettermi l'amore che lei nutriva per lui,mi ha dato però i mezzi per apprezzarlo ,gustarlo e comprenderne la grandezza.In questi giorni sto ascoltando la lettura e il commento che ne fa Vittorio Sermonti
          La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
            Non ricordo insegnanti particolarmente bravi o appassionanti, ma la Divina Commedia mi è sempre piaciuta, e pur insegnando un'altra materia cerco di incoraggiarne lo studio anche tra i miei alunni.

            E, scusa se mi impiccio, che materia insegni?
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
              All'epoca, per emulare mia sorella che snocciolava terzine come niente fosse, imparai a memoria l'inizio del terzo canto, ovviamente è rimasto figlio unico
              Io ho sempre avuto un'enorme ammirazione per chi sa a memoria tanti versi, a volte canti interi. Io ne ricordo un po', ma sempre con qualche imprecisione, il mio cervello funziona in un modo tutto suo.
              Complimenti comunque per la scelta; mia figlia direbbe "una botta di allegria!"
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
                Ho avuto anch'io un professore totalmente innamorato di Dante, letturista della Commedia, membro della società di Dante, e ce l'ha fatta vivere, comprendere ed amare veramente a fondo. E per essere un istituto tecnico era merce rara, Un aneddoto curioso: io mi sono incautamente presentato con il mio Bignami dell'Inferno, ed il professore me lo ha gentilmente "sequestrato", per poi riportarmelo dopo un paio di giorni visibilmente stupito. Era infatti convinto della inaffidabilità, a livello didattico, invece ha detto che per uno spirito critico era molto valido, in quanto non presentava un commento unico del curatore, ma riportava il sunto dei commenti dei maggiori saggisti di allora (Sapegno ecc...) lasciando al lettore, o allo studente, giudicare quale versione fosse più consona. Mi ha anche consigliato di prendere tutta la trilogia, però per l'esame di maturità era meglio attenersi ad un testo "canonico" non conoscendo egli il membro esterno, ma immaginando la sua avversione per il Bignami. Per la cronaca, non erano i soliti Bignamini tascabili che imperversavano allora, ma edizioni in formato A4 moto ben fatte. Purtroppo mi sa che sono andati perduti, e me ne dispiaccio molto.
                ciao
                marchino
                Mai visti Bignami del genere, belli... in compenso ho visto tomi su tomi di commentatori con la verità in tasca, e mi è pure toccato studiarci sopra (io ho fatto lo scientifico).
                Comunque, spezzo anch'io una lancia a favore dei Bignami: io (secchiona da primato) li ho usati a mo' di filo d'Arianna per preparare storia per l'esame di maturità, e l'arpia in commissione mi ha fatto i complimenti per la "chiarezza della mia visione d'insieme". Chissà che faccia avrebbe fatto se avesse saputo da dove mi derivava
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Franca B Visualizza il messaggio
                  Mi sono avvicinata a Dante non da molto,la mia insegnante non era riuscita a trasmettermi l'amore che lei nutriva per lui,mi ha dato però i mezzi per apprezzarlo ,gustarlo e comprenderne la grandezza.In questi giorni sto ascoltando la lettura e il commento che ne fa Vittorio Sermonti
                  La tua insegnante ha fatto già molto. Riuscire a trasmettere la passione per qualcosa è un evento raro, a volte non è nemmeno una questione di talento o diversi interessi, ma solo una questione di tempi. Me me sono resa conto con altri scrittori, che adesso adoro, ma quando mi sono stati proposti mi aveva detto poco o niente.
                  Le letture di Sermonti sono nella (lunghissima!) lista dei miei preferiti di RaiPlay, che è una vera miniera d'oro. Sto aspettando il momento giusto.
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio

                    Io ho sempre avuto un'enorme ammirazione per chi sa a memoria tanti versi, a volte canti interi. Io ne ricordo un po', ma sempre con qualche imprecisione, il mio cervello funziona in un modo tutto suo.
                    Complimenti comunque per la scelta; mia figlia direbbe "una botta di allegria!"
                    Era il primo che leggevamo
                    Carmen

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio

                      Era il primo che leggevamo
                      Argh! Io sono sempre partita dalla selva oscura e dalle fiere, con la lonza che non mi ha mai convinto del tutto: quando sento la parola penso sempre e comunque alla carne di maiale
                      Paola
                      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
                        Argh! Io sono sempre partita dalla selva oscura e dalle fiere, con la lonza che non mi ha mai convinto del tutto: quando sento la parola penso sempre e comunque alla carne di maiale
                        Anch'io

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio


                          E, scusa se mi impiccio, che materia insegni?
                          Inglese in un liceo classico

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
                            Anch'io
                            Siamo Coquinarie inside


                            Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
                            Inglese in un liceo classico
                            Grazie per la risposta!
                            Paola
                            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X