X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lo strumento di cottura può cambiare i sapori?

    Un saluto a tutti

    Nella presentazione di un corso di cucina ho letto: "Se volete, possiamo cucinare lo stesso cibo in due casseruole diverse, per vedere come il risultato cambi. Molti si stupiscono delle differenze in base al materiale scelto per la padella o casseruola, persino in base alla larghezza e in certi casi addirittura l’altezza dei bordi."

    Veramente si può distinguere se lo stesso piatto è stato cucinato in una casseruola di rame, alluminio, acciao, ghisa, terra cotta ecc.?
    E addirittura in base all'altezza dei bordi!?!?

    Voi cosa ne pensate?

  • #2
    Cottura in terracotta sicuramente diversa da altri materiali. Di più non so.

    Commenta


    • #3
      minou, è già qualcosa, non so se fra due piatti uguali io saprei distinguere quello cucinato nella terracotta dall'altro, sono prove/confronti che non ho mai fatto.

      Commenta


      • #4
        Secondo me tra utensili simili, tipo acciaio/ghisa/alluminio può cambiare il tempo di cottura, forse un poco il modo, mentre tra terracotta, metallo e antiaderente probabilmente le differenze sono più avvertibili. Non so se sono in grado di notarle, forse ci vuole un palato fine, da "sommelier" per esempio, cosa che non posseggo, ahimé.
        ciao
        marchino
        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

        Commenta


        • #5
          L'esperienza mi ha dimostrato che anche molti "sommelier" sanno riconoscere e disquisire sul vino solo se prima leggono l'etichetta... spesso basta servire il vino in tavola nel decanter per vederli disorientati e in difficoltà

          Sulla riconoscibilità del piatto cucinato nella padella/casseruola in rame o in alluminio ho le mie riserve, anche perchè le capacità del cuoco, secondo me, superano ampiamente le differenze derivanti dai materiali con cui sono costruiti gli strumenti di cottura.

          Pensiamo alle ricette e ai ricettari, di ieri e di oggi, ci parlano di ingredienti, preparazione e tempi di cottura, solo raramente qualcuno accenna al materiale con cui dovrebbe essere costruito lo strumento di cottura per quel piatto, questo ci lascia intendere che non ha poi così tanta importanza per la stragrande maggioranza delle ricette.

          Durante l'ultimo anno ho consultato centinaia di videoricette su YouTube, molte di queste da parte di famosi e rinomati chef, parecchie volte ho chiesto loro perchè avessero scelto quel determinato strumento di cottira, le risposte sono state quasi tutte uguali: "perchè avevo quello a disposizione". Non mi è mai capitato che qualcuno mi parlasse del materiale con cui era costruita quella padella, tegame o casseruola. Una ragione ci sarà.

          Buona giornata a tutti

          Commenta


          • #6
            Su questo argomento mi piacerebbe leggere l'opinione di "Barbara delle pentole" sia come appassionata di cucina sia come esperta di strumenti di cottura.

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X