X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
    Mi sfugge la necessità di lucidare a tutti i costi le pentole, soprattutto all'interno...
    (...)
    Le usiamo? Si, abbastanza. Le lucidiamo? Mai
    Ciao archicuoca, se ho ben capito sei un'amante del rame in cucina.

    La necessità di avere tutto perfettamente lucido? Principalmente un aspetto caratteriale, sono un pò perfezionista..
    Ma dopo il primo lavaggio e lucidatura durati praticamente un giorno a quasi, probabilmente me le farò piacere un pò più scurette.


    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio

      Se è un'occasione è un altro discorso, salva una batteria di rame dall'abbandono!
      Ciao c@rmen, ho seguito i tuoi consigli, a tutt'oggi ho quasi completato il "salvataggio":
      - padella cm 22
      - padella cm 28
      - tegame cm 26
      - tegame cm 32
      - casseruola cm 18
      - casseruola cm 24
      - pentola cm 22

      Ora dovrò trovare qualcuno che mi insegni come utilizzarle al meglio.
      Tutti i consigli sono benvenuti.

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da Tamar Visualizza il messaggio

        Ciao c@rmen, ho seguito i tuoi consigli, a tutt'oggi ho quasi completato il "salvataggio":
        - padella cm 22
        - padella cm 28
        - tegame cm 26
        - tegame cm 32
        - casseruola cm 18
        - casseruola cm 24
        - pentola cm 22

        Ora dovrò trovare qualcuno che mi insegni come utilizzarle al meglio.
        Tutti i consigli sono benvenuti.

        Bravo! Adesso il tempo che impiegheresti a lucidarle di continuo, impiegalo a cucinare!
        Carmen

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio

          Bravo! Adesso il tempo che impiegheresti a lucidarle di continuo, impiegalo a cucinare!
          Ciao c@rmen,
          ho già iniziato, vedo che il cibo comincia a bollire mooolto in fretta, poi anche con il fuoco al minimo continua un'ebollizione vivace.
          E' consigliabile usare qualche diffusore di calore sopra il fornello?

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da Tamar Visualizza il messaggio

            Ciao c@rmen,
            ho già iniziato, vedo che il cibo comincia a bollire mooolto in fretta, poi anche con il fuoco al minimo continua un'ebollizione vivace.
            E' consigliabile usare qualche diffusore di calore sopra il fornello?
            Certo, è un ottimo conduttore, è normale che il calore arrivi subito al contenuto. Il diffusore, che io sappia, serve per le pentole di coccio, per aiutare la diffusione del calore e non darne troppo in un solo punto, ma, nel caso del rame, il calore si diffonde benissimo da solo.
            Carmen

            Commenta


            • #36
              Dunque, provo a fare un esempio... supponiamo di avere un discreto quantitativo di cibo da richiedere un diametro capiente tipo un tegame da 32 cm e di voler fare sul fornello del gas una cottura lenta, ovvero lasciare sobbollire piano piano il contenuto. Sui fornelli da cm 10, 8 e 7 non ci riesco nemmeno al minimo perchè la bollitura rimane molto vivace, a questo punto non mi rimane che provare con i fornelli più piccoli da cm 5 e sempre al minimo, ma un diametro di 5 cm su un fondo da 32 cm non c'è il rischio che concentri il calore solo al centro, nonostante il rame sia un buon conduttore?
              Mentre con un diffusore da 20-25 cm non sarebbe più facile diffondere il calore su tutto il fondo del tegame?

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da Tamar Visualizza il messaggio
                Dunque, provo a fare un esempio... supponiamo di avere un discreto quantitativo di cibo da richiedere un diametro capiente tipo un tegame da 32 cm e di voler fare sul fornello del gas una cottura lenta, ovvero lasciare sobbollire piano piano il contenuto. Sui fornelli da cm 10, 8 e 7 non ci riesco nemmeno al minimo perchè la bollitura rimane molto vivace, a questo punto non mi rimane che provare con i fornelli più piccoli da cm 5 e sempre al minimo, ma un diametro di 5 cm su un fondo da 32 cm non c'è il rischio che concentri il calore solo al centro, nonostante il rame sia un buon conduttore?
                Mentre con un diffusore da 20-25 cm non sarebbe più facile diffondere il calore su tutto il fondo del tegame?
                Puoi sempre provare e vedere se va meglio. Volendo, se il piano cottura lo permette, si può abbassare ulteriormente la fiamma ruotando lentamente la manopola come per spegnere.
                Carmen

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio

                  Puoi sempre provare e vedere se va meglio. Volendo, se il piano cottura lo permette, si può abbassare ulteriormente la fiamma ruotando lentamente la manopola come per spegnere.
                  Meno di così non si può, si spegne. Nei prossimi giorni proverò con un diffusore di calore e vedremo come va.
                  La mia prima impressione è che cuocere nel rame o nell'alluminio non ci siano grandi differenze se non il fatto che per ottenere gli stessi risultati il rame richiede meno energia, ma alla fine... i risultati sono moooolto simili, per non dire identici.

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X