X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dalle scarpe ai coltelli...

    Un saluto a tutti

    E' sufficiente guardarsi attorno per scoprire che siamo circondati da persone di altezze diverse, per gli adulti l'altezza oscilla approssimativamente da 1,5 a 2 mt, conseguentemente anche i loro piedi e la loro mani hanno dimensioni diverse, intatti basta guardare al mondo delle calzature per constatare che le misure italiane per gli adulti oscillano dal n.ro 35 al 45.

    Non è la stessa cosa nel mondo dei coltelli, per ogni modello c'è una sola misura del manico, come se fosse la mano a doversi adattare al coltello.
    Se si acquistano coltelli in un negozio tradizionale, i più avveduti hanno la possibilità di impugnarli, ma se acquistiamo tramite e-commerce, quando va bene, troviamo la lunghezza della lama, raramente la sua altezza, mentre non troviamo MAI le dimensioni dell'impugnatura, come se questi ultimi fossero dati irrilevanti. Eppure un'impugnatura lunga 10 cm è molto diversa da una di 15 cm, c'è poi anche l'altezza, lo spessore e la forma che incidono sull'ergonomia.
    Nemmeno i produttori riportano nei loro cataloghi le misure delle impugnature dei loro coltelli, come se fossero informazioni inutili e di nessun interesse per l'acquirente/utilizzatore.

    Se un paio di scarpe strette o troppo grandi sono inutilizzabili, come potremo utilizzare correttamente, confortevolmente e in sicurezza, un coltello con un'impugnatura inadeguata alle dimensioni della nostra mano?

    La mia modesta esperienza mi ha insegnato che acquistando un set di coltelli da cucina, considerando soltanto le caratteristiche tecniche note, oltre a quelle estetiche, se le dimensioni delle impugnature non sono adeguate alla nostra mano, si rischia in primo luogo di farsi male durante l'utilizzo e poi rimarranno inutilizzati in qualche cassetto.

    Qualcuno di voi conosce dei produttori che pubblicano le dimensione dei manici dei loro coltelli?

    Vi siete mai chiesti quali dimensioni dovrebbe avere il manico di un coltello per adattarsi bene alla vostra mano?

    Buona giornata a tutti

  • #2
    In effetti, nei coltelli che ho avuto e che ho oggi, il manico si differenzia per forme e materiali, ma le dimensioni sono standard; se sono coltelli o spelucchini non cambia, si va dagli 11 cm. ai 12 poco più. Ho visto che esistono coltelli per mancini, quindi sarebbe opportuno che i produttori tenessero conto anche delle difficoltà che una mano troppo piccola o troppo grossa può incontrare con manici di misura non adatta.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #3
      A quanto mi consta, i coltelli utilizzati nelle cucine hanno manici con lunghezze oscillanti fra i 10 e i 16 cm, ci sono poi anche l'altezza, lo spessore e le forme che cambiano.
      Qualcuno ha già affrontato questa esigenza proponendo manici di ricambio in diverse misure e forme.
      Ecco un paio di esempi:
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Per cucine intendi quelle professionali? io a casa ho molti coltelli, ma la dimensione è pressoché la stessa per tutti, anche se le forme e i materiali sono diversi. Se fosse possibile provare i vari manici e scegliere quello più adatto li farei sostituire subito, purtroppo la situazione attuale mi impedisce di contattare il mio affilacoltelli di fiducia, che tra l'altro è a Modena, forse lui mi può dire se sia possibile o no.
        ciao
        marchino
        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

        Commenta


        • #5
          Nel mio caso mi riferisco ad una cucina domestica, ma vale anche per una cucina professionale. In entrambi i casi ci possono essere più operatori con mani di dimensioni diverse, pertanto ad ognuno i suoi coltelli.
          Penso che la sostituzione dei manici sia quasi sempre possibile, io ho postato un paio di foto di esempio, reperite velocemente su web, senza fare ricerche più accurate, ma sicuramente ce ne sono anche altri che producono manici per i produttori di coltelli. Anche perchè produrre coltelli in acciaio, materie plastiche stampate o manufatti in legno, richiede impianti e competenze diverse.

          Credo che ci sia pure qualcuno che relizza manici su misura, dico questo perchè ho visto che vendono blocchetti di legno di varie essenze, corna ed ossa di animali, proprio per ricavarci manici di coltelli.



          Ecco un paio di foto:
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
            il mio affilacoltelli di fiducia, che tra l'altro è a Modena,
            Posso chiederti chi è il tuo affilacoltelli di fiducia?

            Personalmente non ho mai fatto affilare un coltello in vita mia, ho sempre fatto da solo con un apposito attrezzo simile a quello postato qui sotto.





            File allegati

            Commenta


            • #7
              Interessante questa immagine promozionale, la dimensione dell'impugnatura varia in proporzione alle dimensioni della lama... induce a pensare che la dimensione della mano non sia proprio presa in considerazione.
              File allegati

              Commenta


              • #8
                marchino, dai un'occhiata a questi due video, pare che la manicatura di un coltello sia un'operazione abbastanza semplice, soprattutto per chi dispone dell'attrezzatura necessaria.
                In ogni caso credo sia sempre meglio usufruire delle competanze ed esperienze già maturate dagli addetti ai lavori.







                Commenta


                • #9
                  Non ricordo il nome dell'arrotino, ma ti posso dire che è in Calle di Luca, verso S. Francesco. Una volta mi ha rimesso un manico ad un coltello a cui sono molto affezionato, sostituendomelo con uno di plastica perché a suo dire la rimanicatura col legno rischia di non venire bene, perché è molto difficile trovare i ribattini giusti per rimettere il manico senza che sia largo o che si rompa ribattendoli. Sull'affilatura è un mago, gli ho portato dei coltelli ormai tondi, ed uno con la punta rotta, e mi ha reso dei bisturi, quasi quasi pericolosi da quanto tagliavano; alcuni, a distanza di anni, hanno ancora un bel filo.
                  ciao
                  marchino
                  "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                  Commenta


                  • #10
                    E' lui ?

                    Sostituire il manico di un coltello con uno in materiale sintetico e già pronto, è sicuramente più facile, veloce ed economico, rispetto alla realizzazione di un manico su misura partendo da un pezzo di legno. Alla fine però si avranno due risultati molto diversi fra loro, soprattutto sul piano ergonomico, perchè nel secondo caso sarà fatto su misura per la nostra mano, poi anche sul piano estetico avremo due cose molto diverse, il legno con le sue venature ha sempre un fascino inegualiabile per i materiali sintetici.
                    Certo che anche i costi cambieranno, bisogna vedere se ne vale la pena per dei coltelli da cucina da usare in casa per 5-10 minuti al giorno.
                    Poi è chiaro che ognuno di noi farà le proprie valutazioni.



                    P.S.: in questa pagina trovi oltre 150 proposte di legni diversi, per manici di coltelli, con relativi prezzi, mentre qui trovi corna ed ossa e qui materiali sintetici.

                    Commenta


                    • #11
                      Qualche spunto per il "fai da te"

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X