X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qual è lo spessore ottimale della padelle in alluminio?

    Fra i diversi strumenti di cottura in alluminio troviamo spessori che variano da mm 1 a 6, ma alcuni hanno il fondo che arriva anche a mm 8-10.
    Ho letto che più sono spesse e meglio si adattano alle lunghe cotture.

    Ma quando parliamo di padelle, parliamo quasi sempre di cotture abbastanza veloci, per cui mi chiedo e vi chiedo: in questi casi servono spessori di 5-6 mm e, conseguentemente, padelle pesanti da maneggiare, o è pr4eferibile usare padelle con spessori da 2-3 mm, molto più leggere e più facili da maneggiare?

    Mai come in questo caso l'intervento di "Barbara delle pentole" sarebbe gradito per le sue competenze.


  • #2
    Che silenzio...

    Commenta


    • #3
      Tutto tace...

      Commenta


      • #4
        Dopo aver consultato alcuni siti e pagine web sull'argomento, ho constatato che gli spessori delle padelle e i cosidetti "salta pasta" oscillano da mm 1.4 a 5 mm, un range abbastanza ampio... ma non mi è del tutto chiaro quando e perchè scegliere le più sottili o le più spesse.

        Qui nessuno si è mai posto questo quesito?

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Tamar Visualizza il messaggio
          Qui nessuno si è mai posto questo quesito?
          Nel mio piccolo, io ho sempre fatto una considerazione empirica: metallo sottile, si scalda prima e si raffredda prima; metallo spesso, si scalda dopo ma conserva più a lungo il calore. (Assumo per semplicità che il metallo sia lo stesso, sennò il discorso si ramifica).
          Quindi, comanda l'uso: per saltare effettivamente qualcosa (pasta, riso, verdure), spessore più sottile; per altre preparazioni con tempi di cottura più lunghi, fondo più spesso.
          Il mio corredo è molto minimale, anche perché negli ultimi anni ho praticato solo cucina di sopravvivenza: una saltapasta da 28 a fondo "sottile" (ciirca 2 mm), due padelle da 26 e 24 (circa 4 cm), e una da 14 che aveva voluto mia figlia per cuocerci il suo uovo personale (di nuovo 2 mm). Coperchi per quelle da 24 e 26, a buona tenuta per puro colpo di fortuna perché sono quelli che ho da sempre.
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Ciao erbaPersa, grazie per la tua risposta.
            Quando parliamo di padelle e soprattutto quelle con bordi bassi e medi, sono quasi sempre destinate alle cotture abbastanza veloci, quando invece c'è bisogno di cotture lunghe, di solito si usano le casseruole, più o meno spesse a secondo dei materiali: rame, alluminio, ghisa ecc.

            Ritornando alle padelle, da molti anni utilizzo un set di padelle (dai 20 ai 32 cm) di ottima qualità e spessore 5 mm, ma hanno un limite: bordi troppo bassi, per i miei gusti, ovvero poco più di 4 cm.
            Ora sto pensando di affiancarne altre con bordi più alti, almeno 6-7 cm, e mi chiedevo quale potrebbe essere lo spessore ottimale. Vorrei evitare di sbagliare acquisto un'altra volta.
            I tempi di riscaldamento delle padelle di alluminio mi sembrano in ogni caso molto contenuti, visto che l'alluminio è un ottimo conduttore di calore.
            Sono incerto se optare per padelle di circa 3 mm o quelle da 5 mm che però sono più pesanti da maneggiare e costano almeno il doppio, il triplo o più.

            I prezzi sono sempre più incomprensibili, lo stesso identico prodotto lo si può trovare a pezzo X, 2X o 3X a secondo del distributore, senza considerare i set che costano un terzo rispetto agli stessi tre o quattro pezzi acquistati singolarmente. In altre parole le padelle in alluminio, di qualità fra il discreto e l'eccellente, hanno prezzi oscillanti fra i 20 e gli 80 euro/cad. Sconcertante ma vero!
            Fine OT
            Ritorniamo agli spessori.

            Commenta


            • #7
              Cercando informazioni sul web, in questa pagina leggo:
              • Maggiore spessore = padella migliore
              Lo spessore di una padella come quella nella foto (è un nostro strumento di test) è 1 cm al fondo. È importantissimo nell’alluminio, anche non raggiungendo questi livelli che sono il top, rimanere a uno spessore di almeno 4mm. Ma vediamo insieme per quali motivi lo spessore è importante in una padella di alluminio antiaderente:
              1. perché essendo l’alluminio (il 90% delle padelle antiaderenti è in alluminio) un ottimo conduttore di calore, lo spessore aiuta a stabilizzare le cotture;
              2. uno spessore maggiore porta a evitare i cosiddetti hot point, cioè punti dove il calore risulta eccessivo e rovina l’antiaderente;
              3. inoltre nel complesso lo spessore preserva l’antiaderente in generale, conferendogli maggiore durata.

              Saranno veramente queste le indicazioni da seguire per avere un prodotto di ottima qualità?
              Uno dei più affermati produttori italiani di pentolame produce padelle in alluminio da 3 e 5 mm, senza nessuna differenza fra lo spessore del fondo e quello dei bordi, sarà una scelta corretta, discutibile e in ogni caso condivisibile?
              Quale dei due spessori converrà scegliere?

              P.S.: poco fa ho visto sul web che un altro importante produttore italiano ha lanciato una linea "Professional" con cpessore 4 mm sia per il fondo sia per i bordi.

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X