X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CBT: slow cooker, roner e forni ad acqua. Servono tutti o ne basta una?

    Soltanto in questi giorni ho cominciato a documentarmi superficialmente sulle lunghe cotture a bassa temperatura.
    Da quel poco che ho visto mi è parso di capire che esistono tre tipologie di strumenti:

    1) le slow cooker,

    2) i roner + accessori vari,

    3) i forni ad acqua, come questa e similari.



    Se ho ben capito soltanto le slow cooker sono in grado di cucinare qualunque alimento, senza bisogno di ricorrere prima al sottovuoto, sono già dotate di un apposito contenitore per gli alimenti da cucinare, è possibile impostare temperature e tempi d cottura, oltre a conservare caldi gli alimenti anche dopo la fine della loro cottura.

    I roner riscaldano acqua e la mantengono alla temperatura prestabilita per un tempo predeterminato, gli alimenti devono essere obbligatoriamente sotto vuoto, per funzionare hanno bisogno di .un contenitore dell'acqua, a fime cottura è necessario abbattere la temperatura dei cibi cotti e sottovuoto.

    I forni ad acqua utilizzano gli stessi principi e tecnologia dei roner, ma sono costruiti come una slow cooker, ovvero sono già dotati di una vasca per contenere l'acqua e gli alimenti sottovuoto.


    Considerato che in tutte e tre le categorie di strumenti si impostano temperature e tempi di cottura, le sloow cooker non possono fare anche lo stesso lavoro dei roner e dei forni ad acqua? O mi è sfuggito qualcosa?



  • #2
    Dopo qualche approfondimento, vedo che esistono già strumenti come questo che svolgono sia la funzione di slow cooker sia quella di roner/forno ad acqua.

    Ora rimane da capire quale possa essere oggi il miglior acquisto fra questi strumenti "multifunzione". Qualcuno/a di voi ha già affrontato l'argomento?

    Commenta


    • #3
      Vedo che recentemente sono state introdotte le "INSTANT POT" o "MULTICOOKER" capaci di gestire decine di programmi diversi, incluse le cotture sotto vuoto per qualche modello.

      Commenta


      • #4
        Non so aiutarti,non possiedo nulla di tutto ciò.
        Non ho neppure una impastatrice !
        Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

        M.Heidegger

        Commenta


        • #5
          Ciao margherita, nemmeno io possiedo alcuno di questi strumenti, ma ti dirò di più, fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno della loro esistenza.
          Come puoi ben capire, sono proprio un "cuoco" dell'ultima ora. Ma si può sempre imparare, infatti mi sto informando.

          Certe costate o fiorentine tenerissime, succose e saporite è solo negli ultimi anni che mi capita di mangiarle in qualche ristorante che frequento da decenni, ho pure chiesto loro dove trovassero queste carni straordinarie, ma nessuno si è mai sbottonato. Solo recentemente ho capito che probabuilmente si tratta di carni comuni ma cucinate sotto vuoto a basse temperature e in tempi lunghi, tipici di questa tecnica di cottura.

          Ti lascio un video esauativo sull'argomento:




          Commenta


          • #6
            Un tutorial recente su come scegliere la instant pot




            Commenta


            • #7
              Unboxing, introduzione e dimostrazione di una instant pot

              Commenta


              • #8
                Recensioni della Slow Cooker Sous Vide Russel Hobbs








                Commenta


                • #9
                  Molto interessante!
                  ma in casa siamo solo in 2 e con la cucina minimale che faccio credo che sia sprecata una soluzione così.
                  Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                  M.Heidegger

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da margherita Visualizza il messaggio
                    Molto interessante!
                    ma in casa siamo solo in 2 e con la cucina minimale che faccio credo che sia sprecata una soluzione così.
                    Io ci sto pensando principalmente per la cottura sotto vuoto di costate, fiorentine e roastbeef.
                    Se poi ci potrò fare tante altre cose, ben venga.

                    Commenta


                    • #11
                      Vedo che i prezzi variano molto.

                      Guardando questa classifica mi è venuto un pensierino di provare con qualche decina di euro, ovviamente mi butterei sulla fascia bassa tanto per provare!

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao agostinoweb,
                        sì, come per molti altri prodotti i prezzi possono variare parecchio, dipende da molti fattori:
                        - caratteristiche del prodotto,
                        - posizionamento del brand,
                        - politiche commerciali del produttore e/o dei distributori,
                        - fase del ciclo di vita,
                        - promozioni,
                        ecc. ecc.

                        Se vuoi sperimentare spendendo il meno possibile, dai un'occhiata alle "offerte speciali" dei supermercati, le slow cooker le ho viste a meno di € 30, il prezzo di una padella decente.

                        Commenta


                        • #13
                          io non sono mai stata l passo coi tempi, però per seguire l'onda qualcosa si è preso. la slow cooker per non sbagliare una grande e una piccola, usate al momento e poi riposte in bella mostra. ultimamente mi si son rotte le valvole dei coperchi di due pentole a pressione, di marca ma di vecchia data e non si trovano i ricambi, avendone necessità ho optato per la Instant pot per via del fotovoltaico, ne sono soddisfatta perchè soddisfa le nostre esigenze che man mano sono sempre meno, nel senso che ci accontentiamo
                          http://afabica.blogspot.com/

                          http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao rucoletta,
                            se le tue vecchie pentole a pressione sono de Lagostina, puoi mandare pentola e coperchio al loro centro assistenza, se sono fuori garanzia (25 anni) con una spesa di € 25 te la rispediscono con il coperchio e guarnizioni nuovi e spese di trasporto a loro carico.

                            Con la tua Instant pot riesci a fare pure le cotture sotto vuoto?



                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X