X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prima volta dell'anno: FUNGHI

    Ho avuto un gran colpo di c...o! La barista della stazione di Borgo san Lorenzo mi ha gentilmente regalato un po' di prugnoli, i primi che ho visto quest'anno. Quindi Stef si è messa con santa pazienza a pulirli, dopodiché ha preparato un sughetto con cui condire delle tagliatelle paglia e fieno.
    Considerate circa 150 grammi di funghi puliti, tagliati a pezzettini; in un saltapasta fate rosolare in abbondante burro una cipollina fresca e uno spicchietto d'aglio, prima che il burro prenda colore aggiungete i funghi e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce. Cuocete in abbondante acqua salata le tagliatelle, poi mettete sul fuoco vivace il saltapasta e aggiungete al sugo qualche cucchiaio di acqua di cottura (cercate di prendere la schiumina che lega bene) poi scolate la pasta lasciandola ben umida e mettetela nel sugo, ancora una noce di burro e saltate tutto per due/tre minuti. Un abbondante trito di prezzemolo e vai! Una goduria spaziale!!! Se qualche temerario volesse spolverare con un poco di parmigiano lo può fare, ma secondo me non è assolutamente necessario. Il prugnolo, per fare un risotto o un sugo per la pasta, è il re in assoluto dei funghi.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    buonissimi i funghi ! Ma i prugnoli non li ho mai assaggiati.
    Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

    M.Heidegger

    Commenta


    • #3
      Neanch'io conosco i prugnoli, ma la tua descrizione fa venire voglia. Salto gli champignons del supermercato e aspetto l'autunno, forse qualche porcino silano può sostituirli?

      Commenta


      • #4
        I porcini sono i funghi per eccellenza, perché sono buoni da crudi a cotti, a fritti, nei sughi ecc. ecc. mentre gli altri funghi sono molto superiori anche ai porcini ma solo per un utilizzo specifico. Pensare di friggere un ovolo è una bestialità, il best è a crudo in insalata, per esempio. I prugnoli, che hanno il pregio di essere i primi a comparire, sono veramente ottimi per un sugo, ed ancora meglio in un risotto, ma per altri usi anche no. Ovviamente si può utilizzare un buon porcino per un sugo o per un risotto, ma il risultato sarà molto diverso, seppur ottimo; ogni fungo è molto peculiare nei profumi e nel gusto, e quindi non sono paragonabili.
        ciao
        marchino
        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

        Commenta


        • #5
          Mai mangiati i prugnoli... credo di non averli mai visti nei mercati
          la tua fornitrice li aveva raccolti direttamente?
          Serena

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X