X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come salvare dall'oblio un povero cavolfiore

    Come detto nel titolo, avevo un cavolfiore che aspettava miseramente di finite nell'umido. Ma sono arrivato in tempo, era ancora sano seppur con qualche macchiolina nera, e le foglie alla base annerite.
    Quindi, ricapitolando:
    1 cavolfiore medio 120 gr. di prosciutto di Praga
    Abbondante besciamella ( 50 di burro 50 di farina 600 di latte)
    Abbondante parmigiano grattugiato
    Noce moscata
    Aglio in polvere
    Sale

    Ho cotto a vapore in pentola a pressione il cavolfiore, mentre cuoceva ho fatto la besciamella aromatizzandola con l'aglio e la noce moscata. Una volta cotto, ho messo le cimette, levando i gambi, nella besciamella, mescolato bene, regolato di sale, poi ho unto col burro una pirofila quadrata, circa 20x20, l'ho infarinata e ho messo metà cavolfiore. Livellato bene, poi ho coperto con abbondante parmigiano, messo le fette di Praga, messo il restante cavolfiore, livellato bene, coperto con abbondante parmigiano e via in forno a 180 per circa 25 minuti. Non è servita la gratinatura, è venuto bello colorito già così. Ottimerrimo!!!!!! Lo abbiamo spazzolato in un amen!
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Il contributo del prosciutto di Praga mi sembre un'ottima idea.

    Commenta


    • #3
      Lo considero un invitante piatto unico...certo che come spazzolatori siete al top!
      La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

      Commenta


      • #4
        Prosciutto di Praga a parte (che comunque ha un suo perché) la ricetta che hai descritto è stato un tormentone di mia madre per anni. Ricordo mio fratello che se ne spazzolava delle teglie intere... come contorno del secondo piatto .
        Complimenti come sempre per la creatività.
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          complimenti sai sempre ottimizzare e risolvere con pochi ingredienti mettendo in tavola un ottima cena
          Serena

          Commenta


          • #6
            la moglie sentitamente ringrazia per le cene creative e, soprattutto, pronte
            Again I must remind you that
            A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
            (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

            "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X