X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La conoscete la fava in porchetta?

    La conoscete la fava in porchetta?
    per chi non la conoscesse, ecco la la ricetta, rigorosamente ad occhio, dato che l'ho riprodotta sulla base dei ricordi di quando la preparava mamma, ovvero almeno quarant'anni fa.

    possibilmente utilizzare fava fresca, non sbucciata, ma "gli acini" dovrebbero avere una grandezza simile; in mancanza fava surgelata (io ultimamente l'ho usata surgelata)

    per circa 1Kg di fava, sul fondo di una pentola dai bordi alti mettere 100g. di pancetta a fettine. subito sopra un mazzetto di finocchietto selvatico. Quindi aggiungere le fave (anche direttamente surgelate, dopo averle passate sotto l'acqua). Irrorare con un po' di olio e di vino (due dita di un bicchiere per ognuno), salare, pepare e coprire con acqua. Far andare a fuoco medio col coperchio semichiuso, e, se necessario (lo sarà), aggiungere acqua bollente.
    La cottura è lunga, ma, nel frattempo, si possono fare altre cose, tenendo d'occhio la pentola!
    La cottura si valuta assaggiando: è pronta quando la pellicina è accettabilmente morbida.

    se qualcuno la proverà, gradirei scoprire se l'ha gradita.
    Ancora meglio, se qualcuno avesse una ricetta diversa, accetto di buon grado consigli e verifiche.



  • #2
    Bella ricetta, ma mi sorge un dubbio: la pancetta messa così a "crudo" sul fondo non si strina? È sufficiente il liquido iniziale a non farla bruciare?
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #3
      Se ricordo bene la versione di mia madre era con soffritto di cipolla, pancetta poca se c'era, acqua a coprire. Il finocchietto non si trova facilmente ma deve starci bene

      Commenta


      • #4
        No Marchino, la pancetta non si strina, perché la fava è coperta d'acqua +olio+vino;
        Minou, io il finocchietto l'ho fatto crescere in un vaso, ma la piantina è ancora piccola e quando lo trovo, lo prendo e lo congelo: dalle mie parti se ne usa in diverse pietanze; se non erro si mette anche (in poca quantità) anche insieme alle vongole... per non dire poi delle lumachine di mare che da noi si chiamano "cucciòle".

        Commenta


        • #5
          Le lumachine si fanno così nel barese, qui non sono molto comuni. Anch'io ho provato a coltivarlo, ma non è andata bene, però appena lo trovo provo ancora

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X