X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ghisa o alluminio pressofuso?

    Un saluto a tutti
    ho un programma di acquistare due casseruole da usare principalmente per le lunghe cotture, una tonda da cm 24 di diametro ed un'altra tipo rostiera ovale o rettangolare di cm 33x25 circa.
    Sono indeciso se scegliere fra quelle in ghisa smaltata o in alluminio pressofuso antiaderente.

    Chi di voi ha già esperienza con queste tipologie di strumenti cosa mi consiglierebbe?

  • #2
    Un'opinione di qualche anno fa che non prende in considerazione l'alluminio pressofuso

    Commenta


    • #3
      Io preferirei la ghisa smaltata. Secondo me per le lunghe cotture è meglio. Abbiamo comprato diversi anni fa un "lavegg" in pietra, che per le lunghe cotture è insuperabile, però è molto delicato, e soprattutto molto bello, quindi fa bella mostra di sé, e la slowcooker ne ha preso il posto.
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
        Io preferirei la ghisa smaltata. Secondo me per le lunghe cotture è meglio.
        Ciao marchino, hai avuto modo di sperimentarle entrambe?

        Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
        Abbiamo comprato diversi anni fa un "lavegg" in pietra, che per le lunghe cotture è insuperabile, però è molto delicato, e soprattutto molto bello, quindi fa bella mostra di sé, e la slowcooker ne ha preso il posto.
        Il "lavegg" di cui parli sarebbe uno di questi?
        Alla fine hai optato per una slowcooker?

        Commenta


        • #5
          Sì, il lavegg è proprio quello. Non ho avuto modo di sperimentare, ma da tradizione le cotture prolungate si facevano in casseruola di ceramica, e pure la slowcooker ha il contenitore in ceramica. Quest'ultima è arrivata solo da pochi anni, prima usavamo con parsimonia il lavegg, per brasati importanti, altrimenti tegami normali di acciaio. la differenza si nota, soprattutto perché sei costretto a sorvegliare la cottura più spesso. Secondo me con l'evolversi delle cucine e dei combustibili, fino ad arrivare all'induzione, sono cambiati anche i metodi di cottura, però non ho molta esperienza con cucine elettriche o a legna da poter dire se anche l'utilizzo di questo o quel materiale è più adatto.
          ciao
          marchino
          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

          Commenta


          • #6
            Grazie marchino, sei stato chiarissimo.

            In alcuni casi ci vorrebbe il contributo di qualche cuoco, con decine di anni di esperienza, maturata in locali diversi e con attrezzature diverse.
            Noi comuni mortali ci limitiamo a leggere/ascoltare qualche parere sul web.


            Commenta


            • #7
              Mi sembrava di aver già affrontato l'argomento tempo fa, proprio su questo forum, infatti ecco una risposta chiara e sicuramente autorevole che riporto:

              "Una casseruola in alluminio pressofuso, con un fondo adeguato, può tranquillamente sostituire la terracotta, la ghisa e addirittura la slowcooker elettrica a patto di avere un coperchio ad ottima tenuta ed avere a disposizione una perfetta modulazione della fiamma.

              Riguardo la ghisa bisogna essere assolutamente sicuri della sua provenienza perchè molto spesso nella fusione finisce di tutto, a differenza dell'alluminio destinato alla produzione di pentolame che è una specifica lega 99,5%, definita volgarmente 'alimentare'.
              Per diminuire i rischi meglio comprare ghisa made in Italy o Europe, attenzione però che sia prodotta in questi luoghi, non solo commercializzata. A volte le informazioni al riguardo sono un po'... confuse."

              Stando a queste affermazioni pare che entrambi i materiali, ghisa e alluminio pressofuso, possano svolgere le stesse funzioni.

              Sull'origine dei prodotti le informazioni riportate non sono sempre chiare e certe, vale per la ghisa come per l'alluminio pressofuso
              A volte non ci sono proprio.

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X