X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (78)

    L'esame di terza media (anzi, della classe terza della scuola secondaria di primo livello) è archiviato.
    Che affanno passato terribile!, per dirla con Gozzano. Ma Caterina e la sua amica (che non si chiama Carlotta, anche se ha un nome altrettanto antico e dolce) han fatto l'esame più egregio di tutta la classe, o giù di lì.
    A dispetto dell'incipit, per oggi non ho scelto "L'amica di nonna Speranza" (anche se mi è sempre piaciuta), ma una poesia che Ungaretti scrisse nel 1927. Mi è tornata in mente qualche sera fa, vedendo le lucciole che sembravano aver portato qui in terra qualche stella del cielo.
    Nei suoi pochi versi mi ha sempre trasmesso una grande speranza. Spero faccia lo stesso effetto anche a voi.
    Un abbraccio!

    Stelle
    Tornano in alto ad ardere le favole.
    Cadranno colle foglie al primo vento.
    Ma venga un altro soffio,
    ritornerà scintillamento nuovo.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Bel messaggio di speranza, invita con un'immagine molto suggestiva ad andare comunque avanti, tanto prima o poi tornerà lo scintillio, e a sognare, sempre, ed inseguire i sogni che anche se non li raggiungi, ce ne saranno di nuovi da rincorrere, ad esempio conoscerti di persona ad un raduno coquinario... (bel sogno, ma tu non smettere di inseguirlo)
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
      Bel messaggio di speranza, invita con un'immagine molto suggestiva ad andare comunque avanti, tanto prima o poi tornerà lo scintillio, e a sognare, sempre, ed inseguire i sogni che anche se non li raggiungi, ce ne saranno di nuovi da rincorrere, ad esempio conoscerti di persona ad un raduno coquinario... (bel sogno, ma tu non smettere di inseguirlo)
      ciao
      marchino
      Mai dire mai. Io non smetto di sperare di sicuro, anche per fare onore al mio sottoavatar .
      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X