X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (81)

    Un'altra giornata pesante, per vari motivi. Sono riuscita a fermarmi solo poco fa e per me, che ormai vivo secondo il fuso orario del Turkmenistan, è tardissimo.
    Mentre verniciavo, mi è tornata in mente una poesia che, in pieno terremoto esistenziale, mi aveva aiutato non poco.
    È di un poeta greco contemporaneo, Ghiannis Ritsos.
    Spero che vi trasmetta la stessa speranza che a me.
    Un abbraccio!


    Qualcosa resta
    Dopo tanti bombardamenti a tappeto
    rimase intatto soltanto un muro della grande chiesa
    con l’alta finestra; intatta anche
    la bella vetrata della finestra
    con colori viola, arancioni, azzurri, rossi
    e raffigurazioni di fiori, uccelli e santi.
    Perciò confido ancora nella poesia.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    In questi giorni dove non vedo un pochino di luce, vorrei anch'io ricevere un segno. Mi accontenterò dei riflessi

    Commenta


    • #3
      Siamo sempre nel solco dell'ottimismo sempre e comunque, ma quest'immagine è molto suggestiva. Il contrasto dei colori e dei soggetti rispetto al grigio infernale della guerra è quantomai augurale di un futuro migliore.
      Come sempre, grazie.
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
        In questi giorni dove non vedo un pochino di luce, vorrei anch'io ricevere un segno. Mi accontenterò dei riflessi
        A volte anche i riflessi, o perfino le ombre, sono segnali. Spero che per te sia così. Un grosso abbraccio!
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
          Siamo sempre nel solco dell'ottimismo sempre e comunque, ma quest'immagine è molto suggestiva. Il contrasto dei colori e dei soggetti rispetto al grigio infernale della guerra è quantomai augurale di un futuro migliore.
          Come sempre, grazie.
          ciao
          marchino
          Come cantava tempo fa Daniele Silvestri, "bisogna essere ottimisti fino in fondo/perché potrebbe essere domani la fine del mondo"... è uno dei miei motti .
          Anche a me aveva subito colpito l'immagine (la mia testa è una specia di proiettore cinematografico, me la sono vista come se ce l'avessi davanti), ma riflettendoci mi aveva colpito ancora di più che fosse rimasta intatta la parte apparentemente più fragile. Ero in un momento in cui mi sentivo fragile come il vetro, e questa poesia mi ha dato coraggio.
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X