X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (84)

    Oggi ho scelto una poesia di C.S. Lewis, che ha scritto altro, oltre alla saga fantasy delle Cronache di Narnia, ed era anche insegnante e teologo.
    Pur non condividendone la fede, trovo le sue parole, nella sua semplciità, molto sagge. Per me, che resto per certi versi l'occhio silenzioso degli inizi e tendo sempre a stare ai margini delle cose, a osservarle, sono state (e restano) preziose. Non credo che il carattere si possa cambiare, come sostiene mia madre (perché, poi) ma ogni tanto si può fare qualcosa per smussare gli spigoli.
    Un abbraccio!

    If you want to get warm
    you must stand
    near the fire: if
    you want to be
    wet you must get into the water.
    If you want joy,
    power, peace, eternal
    life, you must get
    close to, or even into,
    the thing that
    has them.

    Se vuoi scaldarti
    devi stare
    vicino al fuoco: se
    vuoi
    bagnarti devi entrare nell'acqua.
    Se vuoi gioia,
    potere, pace, vita
    eterna, devi andare
    vicino, o addirittura dentro,
    a ciò che
    li ha.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Grazie Paola
    Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

    M.Heidegger

    Commenta


    • #3
      Scusa se mi permetto, ma forse power si poteva tradurre in "forza", si addice più al senso della poesia. Io l'inglese lo mastico poco (solo lui, ahimé) , quindi mi posso sbagliare.
      Un abbraccio anche a te, e spero che il trasloco sia finito in gloria.
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Circondarsi di persone "belle" e ignorare elegantamente quelle negative è un modo per avere forza e gioia, quando possibile. Questa capacità di discernimento e di distacco lo considero un piccolo passo verso la "saggezza della vecchiaia", come dice un mio caro amico

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da margherita Visualizza il messaggio
          Grazie Paola
          Grazie a te per l'abbraccio!
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
            Scusa se mi permetto, ma forse power si poteva tradurre in "forza", si addice più al senso della poesia. Io l'inglese lo mastico poco (solo lui, ahimé) , quindi mi posso sbagliare.
            Un abbraccio anche a te, e spero che il trasloco sia finito in gloria.
            ciao
            marchino
            Ma permettiti pure! Io ho preferito "potere" pensando alla capacità di fare le cose, ma sicuramente "forza" è più diretto e quindi potente.
            Io con l'inglese ho un rapporto piuttosto bislacco: lo adoro, ma, visto che mi sono sempre ritrovata a studiare francese, sono un'autodidatta pura, quindi sono la prima a dubitare delle mie traduzioni. Ogni osservazione è più che benvenuta!
            Riguardo al trasloco, abbiamo finito la parte grossa (e pesante) e stiamo procedendo con relativa calma, visto che possiamo permettercelo (e visto il caldo, che ci sta imponendo ritmi messicani). Però vedo la luce .
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
              Circondarsi di persone "belle" e ignorare elegantamente quelle negative è un modo per avere forza e gioia, quando possibile. Questa capacità di discernimento e di distacco lo considero un piccolo passo verso la "saggezza della vecchiaia", come dice un mio caro amico
              Io sono piuttosto brava a ignorare le persone negative, un po' meno a trovare persone belle, ma non demordo: vorrei arrivare alla vecchiaia con leggerezza, senza zavorre.
              Un saluto anche al tuo amico, che è un vero saggio
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X