X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Abbiamo pomodorato, ma che avventura!

    Abbiamo fatto il pomodoro, come ogni anno, ma quest'anno già dall'inizio c'erano le avvisaglie di una battaglia campale. Il nostro spacciatore di pomodori, per sdebitarsi dell'anno scorso quando ci rifilò dei pomodori piuttosto avanti (quasi andati...) mi ha portato, anziché cinque casse, otto casse di san Marzano, da dieci chili l'una. Abbiamo preparato tutto, ovviamente il 15 agosto (!!!!) ed abbiamo cominciato, erano circa le 9, lavando una cassetta per volta e poi mettendoli a bollire. Solo che, quando abbiamo avviato la macchina per passare il pomodoro, ci siamo accorti che non voleva funzionare a dovere, Allora abbiamo deciso che forse era meglio che usassimo l'estrattore. Mentre procedevamo, Stef ha avuto la malsana idea di aiutare il pomodoro con un cucchiaio di legno, e ovviamente l'estrattore non ha gradito e se l'è catturato rompendolo e bloccandosi. Prova, tira, spingi ma niente! Allora, mentre Stef si immolava provando col passino a manovella, io andavo di corsa in un negozio (cinese, solo loro sono aperti a ferragosto) dove ho comprato un altro estrattore, oltre a molti altri vasetti. Tornato, mettevamo all'opera il nuovo arrivato, che purtroppo non è all'altezza del nostro Hurom, ma il suo onesto lavoro lo faceva Mentre Stef procedeva, a forza di forze, riuscivo a disincastrare l'altro, per cui per recuperare il tempo perso, ci siamo messi in due. Cominciavamo a procedere piuttosto bene, ma l'Hurom ad un certo punto, forse risentendo del trauma precedente, si è ribloccato, mentre l'altro, ormai fradicio d'acqua e pomodoro, decideva di protestare dando una lieve scossa a Stef. Altra lotta feroce, e riuscivo a far ripartire l'Hurom, mentre quell'altro veniva prudentemente accantonato. In tutto ciò, si erano fatte le 18,30 abbondanti. Comunque continuavamo ad operare, una al pomodoro, l'altro a fare i pomodori comfit, ma ad un certo punto ci siamo accorti che tutti i vasetti, sia vecchi che comperi, erano stati riempiti. E che diamine, ma quanto rende 'sto pomodoro!!!!! Allora abbiamo passato fino alla penultima cassetta, per poi rimandare al giorno dopo l'ultima parte. Metti un po' a posto, pulisci qui e là (abbiamo due cucine, e le usiamo e sporchiamo entrambe...), sistema un po' casa, e siamo andati a letto, con niente pranzo né cena, ma con tanto pomodoro assaggiato qua e là, che erano le 2. Alle 7 sveglia, vai di corsa all'Esselunga a comprare i barattoli, poi torna a casa e, mentre Stef andava a lavorare, mettiti a ribollire il pomodoro e riempi i nuovi barattoli, ma accidenti! ne mancano ancora!. Quindi vai di corsa a comprarne altri, per l'ennesima volta, portali a casa, cacciali in lavastoviglie (aperti tutti uno ad uno e tolta la fascetta di carta) ed erano ben 36!, poi cambiati e vai al lavoro. Stef, tornata dal lavoro, ha ricominciato, con in più l'ultima cassetta da fare ex novo. A tarda sera, tornato dal lavoro, ho aiutato a rimettere a posto e pulire, poi abbiamo tirato le somme: da 80 chili di pomodoro meno quelli fatti comfit, con uno scarto ridicolo, forse 5/6 pomodori in tutto., sono venuti .34,5 litri di passata (litri, considerato che la capienza dei vasetti è in litri), per cui si ipotizza un rendimento di circa il 45/48%. E ci credo che non bastavano mai i vasetti, chi se l'aspettava una resa così alta! E vi garantisco che di gusto sono veramente spettacolari!!!!! E per non farsi mancare niente, l'acqua dei pomodori bolliti, che abbiamo scolato prima di passarli, è stata messa nella slowcooker e. dopo una giornata abbondante, abbiamo anche tre vasetti da 350 ml di concentrato, bello denso quasi cremoso, e di un saporito estremo! saporito, non salato.

    Insomma, ci è costato tanta fatica, delle incaxxature notevoli, ma alla fine il risultato ci ripaga di tutto. Basta solo non considerare il costo, che tra barattoli, estrattore nuovo, andirivieni in auto ecc. era meglio se andavamo tre giorni alle terme e ci compravamo la passata al super Ovviamente scherzo, la bontà e qualità del nostro non è minimamente paragonabile a qualsiasi passata si trovi in commercio. E mi sa che l'anno prossimo, con quanta ne abbiamo fatta, faremo passo ché ne avremo ancora!

    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Posso solo dirvi che siete stati eroici, e di una pazienza non comune. Tra l'altro avete lavorato solo in due, questo era un momento che riuniva e metteva a lavoro più famiglie, ne sarete usciti distrutti

    Commenta


    • #3
      Mi spiace per le incaxxature, ma la vostra avventura, oltre a rifornire la cambusa, ha prodotto un racconto spassosissimo. Grazie!
      Mi hai fatto tornare in mente tutte le giornate di agosto passate a fare la "salsa" (nella mia famiglia è chiamata così). Noi però, come dice Minou, eravamo molti di più, e inquadrati come militari.
      Che dire? Complimenti! E complimenti anche per il fatto che, nonostante tutto, siete riusciti ad assaggiare e apprezzare il risultato ottenuto.
      Noi, dopo giorni passati a lavare pomodori, cuocere pomodori, passare pomodori, invasare pomodori, vedere pomodori, respirare pomodori, festeggiavamo la fine dei lavori... con delle gran trenette al pesto !
      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

      Commenta


      • #4
        avete lavorato solo in due, questo era un momento che riuniva e metteva a lavoro più famiglie, ne sarete usciti distrutti

        Beh, siamo in due, non mi pareva il caso di arruolare i gatti , ed anche chiedere ausilio agli amici per ferragosto era pretendere troppo.
        ciao
        marchino
        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

        Commenta


        • #5
          complimenti. una bella avventura ferragostana
          conosco personalmente questo tipo di pratiche agostane per aver passato i giorni più belli dell estate schiavizzati in famiglia dai miei a fare questo tipo di pratiche. Non paga l'ho replicato anche quando sono andata a vivere con una famiglia mia, sempre per il fatto che i pomodori erano di produzione propria e si doveva obbligatoriamente utilizzarli. Ormai sono parecchi anni che mi sono assolutamente dissociata da queste pratiche perche oltre al poco consumo di salsa ho potuto apprezzare i prodotti CASAR che sono di casa nostra e sono super. qualche volta qualcuna delle mie sorelle mi travia e con la scusa che mi fanno REGALI improvvisati non posso non accettare ma ho diritto di scelta e scelgo i pomodorini ciliegini che faccio a crudo in piccoli vasetti, la quantità giusta che penso mi occorra. poi improvvisamente senza tante remore rinuncio ai suddetti regali per non recare offesa alcuna ai donanti con la scusante
          dei i malanni di vecchiaia.
          ancora complimenti per il coraggio
          http://afabica.blogspot.com/

          http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X