X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (86)

    Oltre le parole, a me piacciono i numeri. Anzi, a ben vedere, ne ho subito la fascinazione prima, fin dai tempi delle tabelline, quando durante le ore di italiano non si andava più in là dei pensierini. Per me sono state un'epifania, tanto che, ancora adesso, quando sono molto nervosa, le sgrano come un rosario per calmarmi.
    Chiamandomi Paola, il mio numero preferito è sempre stato il Pi greco.
    Ho quadrato il cerchio quando ho sposato Vincenzo e sono diventata ufficialmente la signora P. Greco. (Greco è appunto il suo, e ora anche mio, cognome). (Ogni tanto gli dico che l'ho sposato solo per questo).
    Quando poi mi sono imbattuta in questa poesia della mia adorata Wislawa Szymborska, sono stata tanto felice come quando ho imparato la tabellina del 7 (la mia preferita).
    Immodestamente me la dedico, visto che venerdì 27 (numero allegro) compio 50 anni (numero giocoso con le sue rotondità).
    Un abbraccio!

    Pi greco
    È degno di ammirazione il Pi greco
    tre virgola uno quattro uno.
    Anche tutte le sue cifre successive sono iniziali, cinque nove due, poiché non finisce mai.
    Non si lascia abbracciare sei cinque tre cinque dallo sguardo,
    otto nove, dal calcolo, sette nove dall'immaginazione,
    e nemmeno tre due tre otto dallo scherzo,
    ossia dal paragone quattro sei con qualsiasi cosa due sei quattro tre al mondo.
    Il serpente più lungo della terra dopo vari metri si interrompe.
    Lo stesso, anche se un po' dopo, fanno i serpenti delle fiabe.
    Il corteo di cifre che compongono il Pi greco non si ferma sul bordo della pagina,
    È capace di srotolarsi sul tavolo, nell'aria, attraverso il muro, la foglia, il nido, le nuvole,
    diritto fino al cielo, per quanto è gonfio e senza fondo il cielo.
    Quanto è corta la treccia della cometa, proprio un codino!
    Com'è tenue il raggio della stella, che si curva a ogni spazio!
    E invece qui due tre quindici trecentodiciannove il mio numero di telefono
    il tuo numero di collo l'anno millenovecentosettantatré sesto piano
    il numero degli inquilini sessantacinque centesimi la misura dei fianchi due dita
    sciarada e cifra in cui vola e canta usignolo mio oppure si prega di mantenere la calma,
    e anche la terra e il cielo passeranno,
    ma non il Pi greco,
    oh no, niente da fare,
    esso sta lì con il suo cinque ancora passabile,
    un otto niente male, un sette non ultimo,
    incitando, ah, incitando
    l'indolente eternità a durare.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Bellissimi i numeri, non sono mai stata dotata di intuito matematico, ma quando riuscivo (raramente) a risolvere una funzione, era una soddisfazione grande, come una traduzione ben riuscita, la sensazione che ogni cosa fosse al suo posto. Peccato che il povero pigreco sia così maltrattato negli States, per me l'indolente eternità è lontano lontano da dove proveniamo, e un invito a non dimenticarlo. Non riesco proprio a rimuovere il mondo classico,ahimé

    Commenta


    • #3
      Ho sempre preferito i numeri alle lettere, e un mio passatempo durante le ore noiosissime alle medie (tipo religione...) era di trovare quanti più decimali possibili al pi greco, se non ricordo male ero arrivato ad una quarantina. Certo parlare di indolenza riferendosi al pi greco è quasi dissacratorio: se si pensa a quanti miliardi di volte viene usato ogni giorno, che siano studenti o professionisti, per trovare quella benedetta circonferenza... d'altronde, per trovare la formula perfetta non poteva servire che un numero il più imperfetto possibile, con i suoi infiniti decimali.
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Buon compleanno tondo tondo!
        Carmen

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
          Bellissimi i numeri, non sono mai stata dotata di intuito matematico, ma quando riuscivo (raramente) a risolvere una funzione, era una soddisfazione grande, come una traduzione ben riuscita, la sensazione che ogni cosa fosse al suo posto. Peccato che il povero pigreco sia così maltrattato negli States, per me l'indolente eternità è lontano lontano da dove proveniamo, e un invito a non dimenticarlo. Non riesco proprio a rimuovere il mondo classico,ahimé
          La "sensazione che ogni cosa sia al suo posto" è per me la più bella in assoluto, quella che inseguo in ogni cosa che faccio.
          Nemmeno io ho un grande intuito matematico (infatti ho studiato ingegneria, e non matematica o fisica), ma ho grande ammirazione per chi ce l'ha, come per chi ha qualche talento artistico.
          Io trovo l'eternità molto vicino, ad esempio nel mio vaso di basilico, che ogni anno risemino, e mi fa la gentilezza di rispuntare, sempre uguale e sempre diverso.
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
            per trovare la formula perfetta non poteva servire che un numero il più imperfetto possibile
            Questa frase è bellissima. Hai proprio ragione. Ricordo ancora una chiacchierata fatta in treno, ormai trent'anni fa, con un mio amico fisico sui frattali e l'intrinseca asimmetria dell'universo, che tanto scandalizzò una nostra compagna matematica.
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
              Buon compleanno tondo tondo!
              Grazie !
              In realtà, tanto tondo non è stato, c'è stato qualche spigolo di troppo, ma vabbè, sono sopravvissuta .
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X