X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (87)

    Come Minou, anch'io non mi stacco dal mondo classico. Anzi, faccio del mio meglio per restarci ben attaccata, memore di quanto mi abbia regalato fin dall'inizio, cioè da quando, marinando i noiosi diari di guerra di Cesare, sono approdata alle passioni di Catullo e agli sberleffi di Giovenale, sfogliando in avanti il mio libro di autori latini.
    Questa è una delle mie poesie preferite: la trovo molto potente (come direbbe mia figlia), moderna nelle immagini, e poi cita una pianta, il silfio o laserpicio, ormai estinta, che ha una storia molto curiosa.
    È il carme 7 di Catullo. La traduzione è mia, ed è volutamente libera (spero che non ci sia nessuno in agguato con la matita rossa e blu, come ai tempi del liceo ).
    Un abbraccio!

    Quaeris quot mihi basiationes
    tuae, Lesbia, sint satis superque:
    quam magnus numerus Libyssae harenae
    laserpiciferis iacet Cyrenis
    oraclum Iovis inter aestuosi
    et Batti veteris sacrum sepulcrum;
    aut quam sidera multa, cum tacet nox,
    furtivos hominum vident amores.
    Tam te basia multa basiare
    vesano satis et super Catullo est,
    quae nec pernumerare curiosi
    possint nec mala fascinare lingua.

    Mi chiedi quanti dei tuoi baci
    Lesbia, siano necessari per saziarmi:
    tanti quanti i granelli della sabbia della Libia
    che, a Cirene, circonda le piante di silfio
    tra l'oracolo di Giove, arroventato dal sole,
    e l'antico sepolco sacro di Batto;
    o tanti quanti le stelle che, nel silenzio della notte,
    osservano gli amori furtivi degli uomini.
    Ecco quanti baci servono
    a saziare il tuo pazzo Catullo,
    e anche a impedire ai pettegoli di contarli
    e scagliarci il malocchio.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Sempre grande Catullo Un corso di latino frequentato da mia sorella all'Università aveva nome "Catullo, cuore senza fine", e davvero i suoi versi rimangono nel cuore, anche dopo decenni

    Commenta


    • #3
      "Cuore senza fine"... mi piace proprio. Hai proprio ragione, la forza di certi sentimenti e parole è tale da polverizzare i secoli. Un abbraccio!
      Paola
      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X