X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (89)

    Ieri Caterina, mia figlia, ha compiuto quattordici anni.
    Ha festeggiato con le amiche, giocando per un giorno a fare le bambine che non sono più, con coroncine da principesse e bacchette magiche.
    Ha festeggiato con mamma e papà, e la sua adorata torta allo yogurt e nocciole, che è miracolosamente venuta bene nonostante la cucina tutta nuova e il forno ancora da addomesticare (per tacere della stanchezza della cuoca).
    Oggi ha iniziato il liceo, ed è tornata sorridendo.
    La poesia di oggi è ovviamente tutta per lei .
    È stata scritta da Hwang Jin Yi, una cortigiana, poetessa e danzatrice coreana vissuta intorno al 1500 che, pur in una società gerarchica e maschilista, è riuscita ad affrancarsi dalla sua umile condizione e a guadagnarsi la libertà grazie alla sua intelligenza, al suo talento e alla sua cultura.



    Spero che non perderai mai
    il senso di meraviglia.
    Sentiti sazia mangiando,
    ma non perdere mai quella fame.
    Possa tu non dare mai per scontato
    neppure un singolo respiro
    e dio non voglia, amore,
    che io ti lasci mai a mani vuote.
    Spero che tu ti senta ancora piccola,
    quando stai di fronte all’oceano.
    Quando una porta si chiude,
    io spero che un’altra si apra.
    Promettimi che darai a ciò in cui credi
    una possibilità di lottare.
    E quando ti si presenterà la scelta
    di star seduta in disparte, o di danzare,
    io spero che danzerai, spero che danzerai.
    Spero che non avrai mai paura
    delle montagne che vedi in distanza.
    Non prendere mai il sentiero più facile.
    Vivere può voler dire fare scelte,
    ma vale la pena di farle.
    Amare può rivelarsi un errore,
    ma vale la pena di farlo.
    Non lasciare che qualche inferno
    ti pieghi il cuore, ti lasci amareggiata.
    Quando ti senti vicina a mollare tutto, riconsidera.
    Offri ai cieli sopra di te qualcosa di più
    di uno sguardo fuggevole.
    E quando ti si presenterà la scelta di star seduta in disparte,
    o di danzare, danza.
    Io spero che danzerai,
    spero che danzerai,
    spero che danzerai,
    spero che danzerai.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Bellissima poesia.
    Contiene tutti gli auguri che si possono fare a una giovane ragazza all’inizio di un nuovo percorso.
    Auguri Caterina !
    Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

    M.Heidegger

    Commenta


    • #3
      Bella Paola, grazie! Una bella poesia, ma anche un bell'augurio di mamma intelligente. Auguri Caterina
      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

      alberta

      Commenta


      • #4
        Che bellissima poesia. Grazie!

        Commenta


        • #5
          Bellissima grazie

          Commenta


          • #6
            Auguri doppi a Caterina, per I 15 anni e per l'inizio dell'avventura scolastica. A te, un bacio. Ho salvato la poesia per stamparla.
            Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Bella poesia, tutti auguri che ognuno di noi vorrebbe esauditi, per sé e per i propri cari. Io per esempio vorrei danzare, visto che un panda paralitico confronto a me sembra John Travolta... e che mi piace anche stare in disparte.
              ciao
              marchino
              "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da margherita Visualizza il messaggio
                Bellissima poesia.
                Contiene tutti gli auguri che si possono fare a una giovane ragazza all’inizio di un nuovo percorso.
                Auguri Caterina !
                Sì, mi è sembrata molto adatta, e in maniera sorprendente, visto che è stata scritta più di 500 anni fa dall'altra parte del mondo.
                Ho riferito gli auguri, Cate ringrazia!
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
                  Bella Paola, grazie! Una bella poesia, ma anche un bell'augurio di mamma intelligente. Auguri Caterina
                  Grazie anche a te (anche per il complimento) .
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                    Che bellissima poesia. Grazie!
                    Chi si rilegge, ciao! Grazie a te!
                    Paola
                    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
                      Bellissima grazie
                      Sono contenta che ti sia piaciuta!
                      Paola
                      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                        Auguri doppi a Caterina, per I 15 anni e per l'inizio dell'avventura scolastica. A te, un bacio. Ho salvato la poesia per stamparla.
                        Grazie di tutto, Luisa! Ricambio il bacio
                        Paola
                        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
                          Bella poesia, tutti auguri che ognuno di noi vorrebbe esauditi, per sé e per i propri cari. Io per esempio vorrei danzare, visto che un panda paralitico confronto a me sembra John Travolta... e che mi piace anche stare in disparte.
                          ciao
                          marchino
                          ... anch'io sono goffa come Baloo, ma con gli anni ho imparato a fregarmene, e quando ne ho voglia ballo lo stesso, non muore nessuno (se non dal ridere).

                          Paola
                          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X