X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'altezza dello strumento di cottura

    Se la quantità di cibo che devo cucinare può essere contenuta in una padella con bordo alto 4 cm, cambierà il risultato finale se utilizzo un altro strumento dello stesso diametro, ma con bordi alti cm 6-8-10-12 o 16?
    Grazie a tutti coloro che sapranno rispondermi esaustivamente.

  • #2
    107 visite e nemmeno una risposta.
    Ho posto una domanda così difficile?

    Commenta


    • #3
      Secondo me no, anche se dovesse essere una cottura con coperchio, dal momento che l'aria in più si scalderebbe comunque, forse mettendoci un pelo di tempo in più. Da scoperta, mi sa che non cambi niente, tanto il calore va in alto.
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Ciao Marchino, anche secondo me non dovrebbe cambiar nulla, a parte la comodità/scomodità di mescolare in uno strumrnto più o meno profondo.
        Ma siccome ho visto qualche video di chef che sottolineavano l'importanza di scegliere lo strumento con l'altezza "giusta" mi sorto il dubbio, se questa loro affermazione fosse più o meno fondata.

        Commenta


        • #5
          post doppio, eliminare grazie.

          Commenta


          • #6
            Secondo me nelle lunghe cotture l'altezza è ininfluente, in una cottura veloce forse un recipiente alto e stretto potrebbe (dico: potrebbe) variare un pochino la temperatura tra il sotto ed il sopra. quanto questo incida sul risultato finale, poi, mi è del tutto sconosciuto, ma io non sono uno chef...
            ciao
            marchino
            "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

            Commenta


            • #7
              Nell'esemio che ho portato rimane invariata la quantità di cibo e il diametro di cottura dello strumento, l'unica cosa che cambia è l'altezza di quest'ultimo e conseguentemente la quantità di aria se si usa il coperchio.
              Ti dirò che altrove ho chistro chiarimenti allo chef che ha fatto quella precisazione, ma non ha mai risposto, forse non sapeva come rispondere. .

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X