X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • arriva il freddo, arriva la polenta!

    La stagione ormai volge al brutto e al freddo, quindi inauguriamo la serie delle polente invernali (perché noi la mangiamo anche a ferragosto!!!) con una versione molto nostrana del macco. Fatto un soffritto con una cipolla e mezzo mazzo di cavolo nero, poi messo nella slowcooker con 3 litri d'acqua, 750 grammi di farina bramata, 350 grammi di verdure miste da minestrone (lo confesso, surgelato) e fatta cuocere per una nottata, per un paio d'ore al massimo, poi al minimo. Stamani, quado la cottura era ottimale e la consistenza bella compatta, aggiunti circa 250 grammi di fagioli cannellini cotti (questi non in scatola!) con un paio di cucchiai della loro acqua, e fatta cuocere ancora per un paio d'ore a bassa temperatura. Se serve, aggiustate di sale, ma non dovrebbe essercene bisogno, Mangiata calda ma non bollente, con un giro d'olio bono e una bella spolverata di pepe, è da sballo!!

    Considerate che con queste dosi ne mangiate per una settimana
    Noi oggi, in tre, ne abbiamo preso due belle scodelle colme a testa, e io un poco ancora, e forse siamo arrivati a metà. Però non è un problema: quella rimasta si frigge, ed è ancora più sballosissima!

    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Sembra una bomba, troppo per il nostro scirocco. Però mi hanno regalato due mazzi di prezioso cavolo nero, e cerco il modo giusto per utilizzarlo

    Commenta


    • #3
      Puoi provare a fare dei crostoni col cavolo nero e la bottarga, basta lessare il cavolo, ripassarli in padella con olio ed aglio, poi tritarlo e stenderlo su fette di pane arrostito; sopra una abbondante grattugiata di bottarga.
      Noi facciamo anche le fette col cavolo e i fagioli: fette di pane arrostito, abbondantemente agliate, poi tuffate velocemente nell'acqua di cottura del cavolo, poi sopra cavolo lessato tritato, fagioli cannellini lessati, sale pepe ed abbondante olio bono. Altra sfiziosità, un po' meno invernale, è il pesto di cavolo nero. Lo si fa con lo stesso procedimento del pesto genovese, avendo cura di abbondare in pecorino piuttosto che in parmigiano. In un topic apposito, ho messo la ricetta del risotto cavolo nero e salsiccia.
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #4
        Buongiorno a tutti. Cos'è il macco?
        Francesco

        Commenta


        • #5
          Ciao, da noi per "macco" si intende una polenta con aggiunta in cottura, o appena cotta, di verdure, prevalentemente fagioli cannellini lessi, ma anche cavolo nero lessato, ed anche tutte e due insieme. La consistenza deve essere piuttosto soda. Si serve in fondine, caldo ma non bollente, e ci si aggiunge un giro d'olio a crudo. A Modena si chiama "papparocc", ed è fatto con un umido di fagioli; in altre parti esiste sicuramente ma non ti so dire né come si chiami né se è identico o solo somigliante.
          ciao
          marchino
          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X