X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (107)

    Riflettevo sul ribaltamento che la pandemia ha arrecato anche alla lingua: "positivo" (com'era scritto sul foglio di stamattina della farmacia) è ormai una iattura.
    Rovesciamento per rovesciamento, ho recuperato questa poesia di Giorgio Caproni che, più la rileggo, più mi fa l'effetto delle scale di Escher.
    Un abbraccio.


    Biglietto lasciato prima di non andar via
    Se non dovessi tornare,
    sappiate che non sono mai
    partito.
    Il mio viaggiare
    è stato tutto un restare
    qua, dove non fui mai.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Fa girar la testa, ma poi scopri che dà un senso.

    Commenta


    • #3
      Un abbraccio a te!
      Carmen

      Commenta


      • #4
        Sai che è ben strana questa poesia? Razionalmente vedi che è tutta un nonsenso, ma più la leggi e più ti suona "giusta".
        Io sono un fan sfegatato di Escher, molti anni fa ho visto una mostra delle sue opere a Udine, ed ho scoperto anche alcuni lati che ignoravo, come le sue opere fatte con la tecnica del puntinismo, eccezionali quanto quelle prospettiche. Ho anche dei volumi illustrati che ogni tanto riprendo in mano per ristorare la mente, che si perde libera in quelle geometrie impossibili.
        Grazie di avermelo ricordato, è già un po' di tempo in effetti che non lo riprendo in mano.
        ciao
        marchino
        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X