X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un antipastino/finger food molto sfizioso

    Questa ricetta, che ho preparato ieri che ero a pranzo da Lucia Berna, si presta sia da aperitivo che da antipasto. non ci sono dosi, si fa a occhio e a sentimento (oltre che a gusto)

    Speck tagliato a fette piuttosto sottili (dipende anche da quanto è stagionato)
    maionese (fatta in casa, ma con latte di soia anziché uovo)
    cren in pasta
    cetrioli e cipolline in agrodolce

    Tritare finemente i cetrioli e le cipolline, ma che non diventino una purea, mescolarli alla maionese, aggiungere il cren fino al gusto desiderato (si deve sentire, ma non prevalere). Stendere lo speck, mettere una cucchiaiata di composto ed arrotolare le fette, se servisse mettere un pochino di maionese nell'ultima parte della fetta così che stia aderente e ferma una volta arrotolata. Se li fate la mattina per la sera teneteli in frigo coperti con pellicola, sono più buoni che consumati subito.
    Sono molto facili e veloci, e sono veramente buonissimi. Se riuscite a bilanciare bene il cren, che dia sapidità e quel tocco di piccante senza esagerare, non smetterete finché non sono finiti!
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Buono !!

    Commenta


    • #3
      Che idea sfiziosa Marchino! Mi piace tantissimo il cren, eppure lo uso sempre poco, devo ricordarmene più di frequente.
      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
      Diletta

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
        Questa ricetta, che ho preparato ieri che ero a pranzo da Lucia Berna, si presta sia da aperitivo che da antipasto. non ci sono dosi, si fa a occhio e a sentimento (oltre che a gusto)

        Speck tagliato a fette piuttosto sottili (dipende anche da quanto è stagionato)
        maionese (fatta in casa, ma con latte di soia anziché uovo)
        cren in pasta
        cetrioli e cipolline in agrodolce

        Tritare finemente i cetrioli e le cipolline, ma che non diventino una purea, mescolarli alla maionese, aggiungere il cren fino al gusto desiderato (si deve sentire, ma non prevalere). Stendere lo speck, mettere una cucchiaiata di composto ed arrotolare le fette, se servisse mettere un pochino di maionese nell'ultima parte della fetta così che stia aderente e ferma una volta arrotolata. Se li fate la mattina per la sera teneteli in frigo coperti con pellicola, sono più buoni che consumati subito.
        Sono molto facili e veloci, e sono veramente buonissimi. Se riuscite a bilanciare bene il cren, che dia sapidità e quel tocco di piccante senza esagerare, non smetterete finché non sono finiti!
        ciao
        marchino
        Potrei sapere se possibile come si fa la maionese con il latte di soia senza uova? Grazie mille ☺️
        Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X